mercoledì 2 maggio 2012

[Week 11] Le interviste post-partita: Max Marino | Achei Crotone

Catanzaro, 2 Maggio 2012 - Era sicuramente la partita più attesa dello scorso weekend e non ha di certo tradito le aspettative. Due squadre che si son date battaglia a viso aperto, lottando duramente ad ogni snap, non mollando mai. Entrambe erano già certe del passaggio ai playoff, è vero, ma l'incontro di Domenica ha anche dato importanti indicazioni, sia per quanto riguarda la leadership del girone, sia per ciò che concerne lo stato di salute di quelle che saranno senza dubbio due tra le protagoniste più in evidenza della postseason nella Conference Sud. Nonostante la sconfitta rimediata sul campo, i crotonesi escono dal terreno di gioco con la consapevolezza di aver tenuto testa ad una formazione che quest'anno ha davvero tutte le carte in regola per arrivare fino in fondo. Ecco le impressioni postpartita di Max Marino, headcoach degli Achei:

Ciao Max e bentornato. Che match domenica!…i tuoi ragazzi son stati sconfitti da una delle Big del torneo, quindi possono ritenersi soddisfatti…secondo te che incontro è stato?

Quella di domenica è stata una partita aperta, combattuta fino all’ultimo quarto, direi fino agli ultimi secondi. Partita giocata in un clima rovente, ma solo per il grande caldo, infatti le due squadre sono state corrette prima, durante e dopo il match. Volendo sintetizzare direi che nella prima parte dell’incontro sono stati i Patriots a fare la partita, andando a punti e bloccando efficacemente il nostro attacco, entrato per due volte nelle loro 25 yard ma senza produrre punti. A fine primo tempo, il nostro attacco è riuscito a produrre finalmente punti e nel secondo tempo siamo finalmente usciti fuori noi… ma la nostra rimonta non è stata sufficiente a ribaltare il parziale iniziale di 16-0, naturalmente anche per merito dell’ottima squadra che avevamo di fronte.

Cosa ha funzionato meglio secondo te?…e dove ancora è necessario intervenire?

La combattività del secondo tempo, ho visto finalmente in campo una squadra di football. Mi è piaciuto inoltre il fatto che soprattutto la nostra difesa abbia concesso poco o niente in termini di yard “regalate” per penalità, come invece era successo finora, per falli spesso stupidi. Eccellente la prestazione della linea d’attacco che aveva di fronte una linea di difesa grossa, agguerrita e tecnica. Nonostante infortuni e malesseri vari occorsi durante il match, hanno stretto i denti e fatto un ottimo lavoro. Nota negativa è stato l’approccio della nostra defense nel primo tempo, ha concesso troppo al pur forte attacco dei Patriots. Nel secondo tempo si è comunque riscattata con una prestazione attenta e grintosa. Debbo onestamente anche dire che, sulla prestazione complessiva della difesa, hanno avuto il loro peso le assenze del LB Antonio Cartaginese, del DT Natale Grillo, del CB Giuseppe Cassano e della FS Francesco Perri, tutti titolari nel loro ruolo.


Che significato ha questo risultato al termine di questa regular season?

Beh.. è la conferma dei progressi fatti, chiaramente non sono soddisfatto dell’esito finale ma rispetto allo spezzone di partita giocato a Bari ci sono stati indubbiamente dei miglioramenti. Prima della safety nell’ultima azione della partita, eravamo sotto di 4 contro una delle favorite alla vittoria finale, in un match che alla fine ha registrato tre TD per parte.

Obiettivo playoff raggiunto. E adesso?

Migliorato il record dell’anno scorso, raggiunti i playoff, l’obiettivo e’ superare il turno di wild card. Ci sono tutte le premesse per fare bene ma ciò sarà possibile solo lavorando intensamente da qui alla partita di play off, migliorando come gruppo e sperando nel recupero di qualcuno degli assenti...

Certamente quello degli infortuni, in questo momento, è un problema che si trovano a dover fronteggiare parecchie squadre…A proposito di presenti invece…vogliamo citare i migliori in campo?

MVP del match per gli Achei è stato Saverio Pugliese, con tre TD ha fatto capire di che pasta è fatto. Avevamo risentito molto della sua assenza nello spezzone di partita giocato all’andata, Saverio è un pezzo fondamentale di questo team. Ottima la prestazione in attacco di Giorgio Di Lorenzo, che ha fatto benissimo da FB e TE. Della linea di attacco, comandata da Francesco Caruso, ho già detto prima. Per quanto riguarda la difesa, complimenti al DE Florestano Girolami e al DE Vincenzo Callipo, che ha trovato spazio solo nelle ultime due partite di regular season ma che si è fatto trovare pronto al momento giusto. Un bravo va inoltre alla nostra SS Umberto Bruno.

Il momento chiave della partita?

Ho individuato due momenti chiave, che hanno visto comunque protagonista la difesa barese. Come dicevo, ad inizio partita, hanno ottimamente coperto quando siamo riusciti ad arrivare nelle loro 25 yard per ben due volte, ma prima un quarto tentativo infruttuoso e poi un nostro fumble coperto dalla difesa dei Patriots hanno restituito palla ai baresi.


Quali importanti indicazioni hai tirato fuori da questa partita, utili per la prossima importante fase della stagione?

L’indicazione più importante a livello generale deriva, come ti dicevo prima, dal fatto che siamo stati in partita fino alla fine contro una delle pretendenti al titolo. Ma questo deve essere solo uno stimolo e il solo significato da trarre è che, come dico sempre al mio team, non c’e’ altra via che il lavoro continuo ed intenso per raggiungere certi livelli.

Son davvero forti questi Patriots, non trovi?…come giudichi la loro prova?

Eccellente, per quanto credo che fossero in formazione rimaneggiata, hanno disputato una buona prestazione con poche sbavature in attacco e la giusta intensità in difesa dall’inizio alla fine, complimenti a coach Cassio e a tutto il team.

Un aggettivo per i tuoi ragazzi…

Indomiti.

Una discreta pausa adesso, utile per riposare, ricaricarsi ed arrivare al meglio all'impegno in postseason…

Non conosciamo ancora il nome del prossimo avversario che affronteremo nel wild card game, ma il fatto che manchino quattro settimane alla prossima partita e la probabilità che si giochi in casa a Crotone, mi fanno ben sperare. Saranno quattro settimane preziosissime per prepararci al meglio.

Come consuetudine, lascio a te le conclusioni finali, coach…

Domenica a Crotone credo che si sia vista una bella partita di football, conclusasi con un terzo tempo cui hanno partecipato crew arbitrale, ragazzi di Crotone e di Bari.. al di là dell’amarezza per il risultato finale, resta la speranza che con questa partita si sia voltata definitivamente pagina nei rapporti tra i due team. Rivolgo un saluto ed un ringraziamento a tutta la redazione di cif9.com ma permettimi di concludere facendo, e parlo a nome di tutti gli Achei, gli auguri di una pronta ripresa, dopo l’operazione cui è stato sottoposto proprio in queste ore, al figliolo del nostro Totò Cartaginese, assente per questo motivo nella partita contro i Patriots e che speriamo di rivedere presto tra di noi.

Non possiamo fare altro che accodarci alla tua dedica ed unirci a questo enorme abbraccio, augurando una pronta e serena guarigione al figlio di Antonio, che salutiamo anche noi con grande affetto. Grazie coach e alla prossima.

US Cif9.com

Nessun commento:

Posta un commento