martedì 29 maggio 2012

[Wild Card] Le interviste post-partita: Vito Nigro | Dragons Salento

Lecce, 29 Maggio 2012 - Il destino, i numeri, il caso a volte ti mettono davanti delle coincidenze strane. Domenica infatti si sono sfidate per il turno di wild card (ed era già la terza volta quest'anno) due squadre che facevano parte della stessa division, gli Achei Crotone e i Dragons Salento. Partita dal pronostico sempre incerto. Durante la regular season il fattore campo aveva influito e non poco, permettendo ai calabri di aggiudicarsi il match d'andata e ai leccesi quello di ritorno. Non è cambiata la musica nemmeno in occasione del primo turno di playoff. Si giocava a Crotone e sono stati gli Achei a spuntarla. Una vittoria un po' più netta stavolta (le precedenti avevano sempre visto i vincitori aver la meglio di misura) e qualche nervosismo di troppo, probabilmente dovuto alla posta in gioco che imponeva la vittoria per proseguire il proprio cammino verso la vetta. All'indomani del match, vinto dai padroni di casa calabri, ecco le impressioni di Vito Nigro, headcoach dei Draons Salento, contrariato ma lucido nell'analisi di quella che è stata quest'anno una delle sfide più calde della South Conference:

Ciao Vito e bentornato. Un Knockout che mette fine alla vostra corsa quest'anno. Una battuta d'arresto contro una squadra forte e motivata che però avevate già sconfitto durante la regular season. Stavolta che partita è stata?

Ciao e grazie a te…Inizialmente come previsto, tranquilla e qualitativamente a nostro favore. Abbiamo ritornato il primo kickoff e segnato facile dopo solo due azioni, poi i primi segnali di "down"...

Cosa è andato storto per i tuoi ragazzi?…era un avversario alla vostra portata…Qualche episodio in particolare ha decretato l'esito dell'incontro?

Ci sono stati momenti fondamentali che hanno segnato la partita in negativo per noi: L'espulsione del mio RB #21, Daniele Quarta, per "comportamento antisportivo" , e l'infortunio del QB, Bryan Strada… chiave del nostro attacco. Il resto, al limite della sportività per il team avversario, ancora una volta sofferenza per me ed i miei ragazzi sulla sideline vedendo sempre le stesse cose da parte degli avversari e non solo… Non riesco ancora a capire come certi atteggiamenti e "azioni" possano essere accettati da parte dei ref... sofferenza perchè non ci alleniamo e non ci prepariamo a subire o a fare falli dal primo all ultimo quarto....bensi ad esecuzioni di giochi regolari rispettando in tutto e per tutto il regolamento scritto ed etico sopratutto…Sono estremamente deluso ed abbattuto per questo ma orgoglioso e soddisfatto dei miei ragazzi, veri signori in campo.

Nessuno mette in dubbio che possano esserci stati degli episodi quantomeno discutibili, però è chiaro che, a prescindere da quanto realmente accaduto, l'operato della crew è da intendersi sempre in buona fede. Non è per screditare il tuo punto di vista, Vito. Sai bene che conosciamo la tua sincerità e sportività…lo mettiamo in chiaro solo per non alimentare ulteriori code polemiche di cui nessuno sente il bisogno. D'altro canto, come sai, non è nostra abitudine censurare…anche per questo riportiamo per filo e per segno le vostre parole. Dunque…torniamo a noi ed al match. Il migliore in campo?

Il mio outside linebacker Marco Di Gennaro ha espresso un ottimo gioco, intelligente e pulito. 

Come giudichi la prova in campo degli Achei? A chi faresti personalmente i tuoi complimenti?

Ho già espresso il mio pensiero sul team avversario. Sono per il Football....per il resto non c'è bisogno di yards... potrebbero farlo altrove, non in un campo! I miei complimenti al loro qb (Megna) e rb (Pugliese), bella prestazione.

Come ti è sembrata la composizione del tabellone del turno wild card?…ti sono apparsi scontri equilibrati?

Sì, abbastanza bilanciati.

Analizziamo un po' quanto accaduto nel weekend. Come giudichi i risultati in generale di questo primo turno di playoff? Quale risultato ti ha sorpreso più di atri?

Risultati abbastanza prevedibili, dal mio punto di vista nessuna grande sorpresa, il prossimo turno sarà molto più interessante.

Chi vince il Campionato?…e chi sarà la sorpresa del Torneo?

Secondo me vedremo belle cose da Terni, conosco la capacità e le conoscenze del loro staff tecnico, ne vedremo delle belle!

Riusciamo a tracciare un bilancio della stagione dei Dragons?

Ti dico subito che, a parte i risultati, sono estremamente soddisfatto dei progressi tecnici individuali che i miei hanno dimostrato durante queste due stagioni. E' un percorso che stiamo facendo per raggiungere il top al momento giusto, quando saremo pronti. Team del tutto nuovo e giovane, con tanta voglia di fare e migliorare. Non abbiamo l'esperienza dalla nostra parte a differenza di altri teams, ma ci stiamo arrivando. Sono convinto che la maturità di un giocatore arriva attraverso l'allenamento e le esperienze in partita. Una stagione sofferta in partenza che ci ha portato ad essere terzi in classifica...ne abbiamo pagato le conseguenze. Abbiamo installato un nuovo sistema che ci ha permesso di far tanto nelle ultime 3 partite....ottima base per la stagione che verrà.

Credi ci sia qualcuno, tra i vostri giocatori, meritevole di essere osservato con un occhio particolare in proiezione maglia azzurra, specie tra i giovani?

Abbiamo il nostro qb che secondo me, oltre all'età, ha tutti i numeri per vestire la maglia blu. Disciplinato, atletico, forte leadership, ordinato con ottima visuale di campo e interpretazione dei giochi...

Se potessi per un istante tornare all'inizio della stagione...cosa cambieresti della tua squadra?…dove insisteresti di più?…quale reparto cureresti maggiormente?

Sicuramanete tornerei a lavorare un po di più con  la difesa...

Se potessi rubare un giocatore ad una squadra avversaria ed averlo nel tuo roster…chi vorresti?

Nessuno, lascerei tutto così, è il modo migliore per migliorare i miei, avendo avversari di livello.

Spazio ad un tuo pensiero finale, coach...

Rinnovo e sottolineo il mio invito a tutti i Coaches a insegnare il football vero, rinnovo il mio invito al concetto di sportività e correttezza utile non solo in campo....i vostri giocatori vi ringrazieranno! Ringrazio Voi di cif9.com per il vostro incredibile impegno costante e in costante crescita che permette al mondo del Football di aver voce... che permette alla gente di conoscerci  e che permette a noi teams di comunicare. Un grazie alla federazione per l'impegno che ci sta mettendo, un in bocca al lupo a tutti i miei colleghi e teams di appartenenza! Che vinca il migliore.

Ci uniamo al tuo auspicio, Vito…e come sempre ti ringraziamo per la disponibilità. Un augurio ai Dragons Salento di tornare a calcare i palcoscenici che meritano..ed un arrivederci a te.

US Cif9.com

Nessun commento:

Posta un commento