lunedì 7 maggio 2012

[Week 12] I protagonisti: Gabriele Bollini | Blitz Ciriè

Ciriè (TO), 7 Maggio 2012 - I sogni di playoff dei Blitz di quest'anno si erano già infranti nella prima parte della regular season a causa di alcune sconfitte che probabilmente la tenacia e la potenzialità dei gialloblù di coach De Bastiani non meritavano. Ad ogni modo i ciriacesi hanno trovato tempo e modo per riflettere sugli errori commessi e con la combattività e la sportività che li contraddistinguono, hanno dato vita contro gli Skorpions ad un match esaltante e tirato, deciso da alcuni episodi favorevoli ai bravi e forti varesini, ma che ha permesso ai piemontesi padroni di casa di uscire dal campo a testa a alta. Ecco le impressioni di Gabriele Bollini, lineman dei Blitz Ciriè, in questa formazione ormai da 4 anni (ha militato anche nei Blacks Rivoli), ragazzo carismatico e trascinatore anche per i compagni, un leader dentro e fuori dal campo di gioco:

Ciao Gabriele e benvenuto. Avete davvero venduto cara la pelle agli Skorpions in questo 0-14 casalingo...

E' stato un match particolare, più che una partita di football sembrava un incontro di lotta nel fango...Fango e pioggia che hanno condizionato molto il gioco delle due squadre. Gli Skorpions hanno il merito di avere segnato quando il campo era ancora praticabile e si sono portati a casa una vittoria meritata.

Quali son state le pecche evidenziate dal vostro team?…e quali i meriti?

Partiamo dal punto debole...iniziamo a giocare nel secondo tempo! E con le squadre che abbiamo incontrato non ce lo potevamo proprio permettere. Il punto di forza è senz'altro la grinta che viene fuori quando siamo in difficoltà e già sotto di parecchi punti. Statistiche alla mano, quando giochiamo come sappiamo riusciamo a mettere in difficoltà qualunque squadra…ahimè di solito succede sempre nel secondo tempo, e raddrizzare una partita iniziata male non è mai facile.

E' vero…comunque..come giudichi invece la tua prestazione?…

Premetto che nelle ultime due partite non sono riuscito a giocare al meglio per una serie di infortuni e acciacchi che mi porto dietro da più di un mese. Detto questo,sono molto soddisfatto della mia partita di ieri. A inizio stagione ho dovuto reinventarmi giocatore di linea d'attacco, non lo facevo da anni e poi dopo due stagioni in difesa è stato ancora più difficile. Sto cercando di migliorare di volta in volta e spero per la prossima stagione di essere pronto. Ieri sono riuscito a giocare anche qualche azione in difesa e penso di aver fatto bene sia in un ruolo che nell'altro e sono contento e grato ai miei allenatori per la fiducia che mi stanno dando.

Raccontaci un momento-chiave della partita...

C'è una cosa che capita in tutte le partite ultimamente, non è un momento-chiave ma un segnale forte. Nonostante le sconfitte, i parziali nettamente a sfavore, finiamo sempre la partita in attacco a poche yards dalla meta avversaria. Poche volte ho incontrato squadre con una grinta così..Penso sia importante, un punto dal quale ripartire per ricostruire.


A questo punto della stagione, puoi tracciare un bilancio di come sia andata complessivamente per te? Cosa vorresti chiedere in più a questo Campionato?

Cosa chiedere di più? Siamo arrivati ultimi nel girone e per questo abbiamo avuto degli incroci non certo favorevoli col girone lombardo. Tutto poteva andare meglio! La nostra è una squadra completamente rimaneggiata, con tantissimi rookie e che ha perso giocatori fondamentali, giocatori che non è facile sostituire, sia come atleti che come leader. Detto questo, non ho rimpianti...la squadra sta crescendo, faremo il possibile per vincere l'ultima partita di questa stagione e per affrontare il prossimo campionato a testa alta, consapevoli di essere una squadra che sta sbocciando, una squadra forte, composta di ottimi giocatori, supportata da allenatori preparati e da una società che si merita di tornare ai fasti di un passato non molto lontano...insomma i Blitz non sono finiti, sotto la cenere c'è una nuova squadra che sta nascendo e tutti stiamo lavorando per questo.

Come giudichi la prestazione di queste furie rosse varesine?…son davvero forti...

Gli Skorpions sono una squadra solida e compatta, concedono poco e concretizzano molto in attacco, senza sprechi. Così si vince nel football.

Grande sportività, Gabriele. Complimenti. Qual'è secondo te la qualità che i tuoi compagni apprezzano di più in te?

Bisognerebbe chiederlo a loro. Quando mi alleno uso quasi la stessa intensità della partita...tanti, soprattutto i rookie lo apprezzano perchè dicono che almeno sanno cosa aspettarsi la domenica dagli avversari.

Con quale spirito ti prepari ad un incontro?…hai un gesto scaramantico? Cosa fai prima del gameday?

La sera prima della partita è di relax totale, non mi importa se è sabato sera, domenica pomeriggio…voglio essere concentrato e tranquillo. Ascolto musica, guardo video di partite e cerco di svuotare la testa. Gesti scaramantici ce ne sono a decine, qualunque giocatore in qualsiasi sport ne ha. Io mi concedo un sorso di cardiotonico del Doge. In sostanza un sorso di grappa che il mio compagno di squadra Doge appunto, porta a tutte le partite, ormai è un rito che quasi tutti facciamo…

Bene!..E il tuo Pres non ti caccia?….Ahahah…scherzo, dai..scommetto che nel "seggio" rientra anche lui!…[ciao Ferry!… ndr]. Torniamo seri...Cosa rappresenta il Football nella tua vita?….che spazio gli dai?

Sono stato lontano dai campi per quasi cinque anni è mi è mancato da morire. In un periodo particolarmente difficile e drammatico della mia vita ho trovato i Blitz, ho ricominciato a giocare e ho trovato persone di grande valore che mi hanno subito fatto sentire a casa. Il Football, ma soprattutto i miei compagni di squadra sono molto importanti nella mia vita.

Cosa ti piace di più di questo sport? Quali sensazioni ti trasmette far parte del tuo team?

Tutto. E' difficile scegliere qualcosa in particolare...questa stagione la sto giocando come guardia sinistra in attacco. Gli anni scorsi giocavo in linea di difesa e non c'è sensazione più bella di quando placchi l'avversario, che sia quarterback o running back dietro la linea di scrimmage.


Il numero che porti sulla maglia…rappresenta qualcosa in particolare per te?

Quando sono arrivato ai Blitz non volevo uno dei numeri che avevo usato in altre squadre ed essendo l'ultimo arrivato non potevo pretendere un numero in particolare. Ho lasciato la scelta al presidente De Bastiani e lui alla prima partita mi ha consegnato la maglia numero 70. Mi piace, da tre anni è il mio numero e non lo cambierei. Nella smorfia il 70 è il numero del palazzo, una cosa solida e imponente...mi piace pensarlo di me anche se non sempre è così.

Hai un nickname (un soprannome)?...

Mi sarebbe piaciuto avere un soprannome "figo" come altri miei compagni di squadra...ma ormai per tutti sono "Bollins" e va bene così.

Qual'è la squadra più forte che avete incontrato finora?…e quale è la squadra che vorresti incontrare prima o poi?

Senz'altro i Bills…ormai è sotto gli occhi di tutti. Sono di un livello superiore sia come atleti che come gioco. Ormai è tempo che salgano di categoria, nel football a nove non hanno più niente da dimostrare. Vorrei tornare a giocare a undici, farlo con i Blitz e rigiocare la semifinale di due anni fa con gli Islanders Venezia.

Qual'è la squadra favorita per la vittoria finale di questo Campionato?

Pare che la finale più accreditata sia Cardinals Palermo vs Bills Cavallermaggiore, ma in questo sport ho imparato che niente è già scritto.

Esiste un giocatore al quale ti ispiri?

Non sono uno che ha idoli, cerco di assimilare il più possibile dai migliori,che siano giocatori americani,miei compagni o avversari e cerco di metterlo in pratica anche se ovviamente non mi riesce con gli stessi risultati.

Ci racconti un episodio curioso o particolare che ti è capitato in campo oppure in allenamento?

Ieri durante la partita, mentre eravamo in attacco, uno dei nostri due QB Omar Scabbia, dopo una bella qb sneak che ci ha fatto chiudere il down, ha lanciato la palla a terra invece di consegnarla al ref. Un gesto di liberazione e di gioia che ci stava tutto. Ci siamo presi 15 yards di penalità per condotta antisportiva...Certo da regolamento è una decisione giusta…però in una partita come quella di ieri, corretta e molto ben gestita dalla crew arbitrale, magari si poteva lasciar correre. Comunque, un paio di azioni più tardi in huddle lo stesso qb ci ha fatto una lavata di testa, sulla concentrazione e sugli errori inutili che si possono evitare...attimi di silenzio e poi una risata generale con tanto di sfottò di tutto l'attacco nei suoi confronti. Tutto è finito lì, con grande ilarità e scuse del qb prontamente accettate perchè al proprio qb si perdona sempre tutto.

Ahahah….è una stirpe di viziatoni!…ahahaha…senti un po', invece...Qual'è la cosa più bella che ti ha insegnato il football fino ad adesso?

Il senso di appartenenza a qualcosa importante.

Chiudiamo con un pensiero libero… vai, a te la parola…

Vorrei chiudere con un ringraziamento a te per l'intervista…e un ringraziamento particolare agli Skorpions Varese, per averci ricordato che la maggior parte delle squadre in Italia giocano un football pulito dentro e fuori dal campo, che l'avversario va rispettato e onorato e che "nonostante" la vittoria si può essere signori. Grazie per l'ottimo football che avete giocato con noi. In bocca al lupo per i play off!

Grande lezione di sportività, Gabriele. E' stato un vero piacere. Grazie di tutto…alla prossima.

US Cif9.com

Nessun commento:

Posta un commento