martedì 8 maggio 2012

[Week 12] I protagonisti: Antonino Volpe | Knights Persiceto

San Giovanni in Persiceto (BO), 8 Maggio 2012 - Sabato sera i Knights ci hanno riprovato. Hanno cercato nuovamente di tenere testa ai "cugini" bolognesi dei Neptunes, ma non ci sono riusciti. Tra le mura amiche del terreno di gioco di Sant'Agata bolognese i nero-argento persicetani si sono arresi stavolta con un netto 8 a 34, che non lascia spazio a recriminazioni. Semplicemente tanto merito alla formazione guidata da coach Ladson che ha saputo affrontare il match con il piglio giusto e l'adeguata concentrazione, sbagliando poco e mettendo al sicuro il risultato già nella prima parte dell'incontro. I ragazzi di John Knight hanno comunque raggiunto i tanto agognati playoff, grazie al secondo posto nel girone D, ma devono ancora battere i Jokers, nell'ultimo impegno della prima fase, per garantirsi una posizione meno scomoda nella griglia post-season. Sentiamo come sono andate le cose sabato contro i Neptunes e lo facciamo attraverso le parole di Antonino Volpe, RB #21 dei Knights Persiceto, approfittandone anche per conoscerlo meglio:

Ciao Antonino e benvenuto. Ce l'avete messa tutta contro i Neptunes, ma niente da fare…come è andata?

Ciao, allora...che dire…ci siamo giocati il primo posto nel nostro girone contro i Bologna Neptunes. E' stata una partita poco combattuta dalla nostra parte secondo il mio punto di vista, quindi la situazione si è fatta sempre più difficile per noi.

Cosa è andato storto?…e cosa credi abbia funzionato invece?...

Il punto debole del nostro collettivo è stato sicuramente la poca determinazione e forse la poca fame di vittoria, invece il punto di forza sono stati alcuni di noi che sono riusciti a trascinare un po' in partita sia in attacco che in difesa, ma non posso fare un paragone tra i 2, in questo caso.

Come giudichi invece la tua prestazione?..

Io, sinceramente, penso di aver dato il massimo in quest'ultima partita nonostante non sia in forma come i miei compagni di squadra (causa sfighe avute in campo e non). Progressi ne ho avuti pochi in questa stagione, ma sto lavorando per recuperare e dare il massimo ad ogni allenamento e soprattutto in partita, puntando molto sull'atleticità e il gioco fisico. 

Raccontaci un momento importante della partita…

Un momento importante della partita è stato quando la difesa ha fatto un intercetto...dando la possibilità al nostro attacco di poter andare a segnare..quindi dandoci uno stimolo...ma purtroppo non l'abbiamo sfruttato a dovere.

A questo punto della stagione, puoi tacciare un bilancio di come sia andata complessivamente per te? Cosa vorresti chiedere in più a questo campionato?

Per me quest'anno sta andando bene... la squadra viene agli allenamenti e, a parte quest'ultima partita, la determinazione non manca..... il primo anno ai playoff!! :) chiedo a questo campionato nuove soddisfazioni come quella di vincere!!!!!

Ancora un po' evidente il gap tra voi ed i "cugini" bolognesi dei Neptunes…vero?

I Neptunes sono stati agguerriti e hanno avuto voglia di giocare...hanno giocato una bella partita e si sono presentati bene.

Qual è secondo te la qualità che i tuoi compagni apprezzano di più in te?

Secondo me la determinazione, la corsa e una crocca esagerata...!

Con quale spirito ti prepari ad un incontro? Hai un gesto scaramantico? Qualcosa che fai sempre prima di ogni match?

Non ho gesti particolari...tengo la barba per ogni match e la taglio dopo, poi cerco di affrontare ogni match con concentrazione e serietà.

Cosa rappresenta il football nella tua vita? Che spazio gli dai?

Il football è una passione per me, come il gioco di squadra e cerco di dargli tutto lo spazio che riesco, cercando di coinvolgere chi mi sta attorno.

Cosa ti piace di più di questo sport? Quali sensazioni ti trasmette far parte del tuo team?

Di questo sport mi piace molto lo schema, il fatto che se tutti non fanno esattamente determinati movimenti e non sono in determinate zone del campo l'azione non può funzionare. Da quando gioco, ad ogni partita sento scariche d'adrenalina e fratellanza con i miei compagni di squadra e rispetto profondo per i coach. E' uno sport che ti regala emozioni forti e grandi gioie...ma anche dispiaceri non indifferenti, come la perdita dei play-off oppure l'infortunio di un tuo compagno.

Il numero che porti sulla maglia rappresenta qualcosa in particolare per te?

Il numero che porto sulla maglia rappresenta un grande giocatore dell' NFL (Ladainian Tomlinson) Running back come me...da lì il numero 21.

Hai un nickname?

Avevo un nickname, era "stonehands" ahahahahaha, perché non ne prendevo una! Ora però sto migliorando, quindi me lo stanno togliendo.

Qual è la squadra più forte che avete incontrato finora? E qual è la squadra che vorresti incontrare prima o poi?

Finora in questo campionato sono stati proprio i Neptunes la squadra più forte. Poi spero di incontrare una squadra del girone del sud, non una in particolare, sono curioso di vedere il carattere di una di quelle squadre.

Qual è la squadra favorita per la vittoria di questo campionato?

Secondo me fino ad ora i Cardinals Palermo. 

Esiste un giocatore al quale ti ispiri?

Si è proprio il giocare da cui ho preso anche il numero di maglia (Ladainian Tomlinson) molto forte.

Ci racconti un episodio curioso o particolare che ti è capitato in campo oppure in allenamento?

Sì mi e capitato due anni fa, era il primo anno gioco, stavamo giocando un'amichevole con i Warriors a fine campionato, nel mese di giugno. Dopo aver ricevuto un placcaggio dove ho sbattuto molto forte la fronte in terra, mi sono rialzato e vedevo tutto blu, vedevo in maniera nitida sia le forme che il resto ma con questo particolare, vedevo tutto blu.

Chissà che non sia un miraggio premonitore di qualche maglia azzurra??…noi te lo auguriamo…comunque…Qual è la cosa più bella che ti ha insegnato il football fino adesso?

Il gioco di squadra, il rispetto per i compagni e gli allenatori.

A te il compito di chiudere. Vai...un pensiero libero...

Volevo ringraziare Ilaria [Bellettini, ndr] per avermi dato la possibilità di fare questa intervista. E poi volevo dire che il football è uno sport imprevedibile, ogni partita ha la sua storia perciò voglio dare un consiglio....MAI SOTTOVALUTARE L'AVVERSARIO. Per il resto giochiamo per divertirci...non solo per vincere. Ciao a tutti!

Grazie Antonino e alla prossima.

US Cif9.com

Nessun commento:

Posta un commento