martedì 29 maggio 2012

[Wild Card] Le interviste post-partita: Giorgio Sivocci | Hurricanes Vicenza

Vicenza, 29 Maggio 2012 - Niente poteva considerarsi scontato in questo primo turno della post-season, ma di certo se c'era una squadra più accreditata per il passaggio del turno in questo scontro tra i vicentini e i Centurions, erano senz'altro i padroni di casa ad incontrare il favore del pronostico, più che altro per quanto dimostrato durante questa stagione…molteplici soluzioni offensive, un passing game efficace e vario, una difesa compatta e lucida. Tutti ingredienti determinanti che hanno concesso ai bianco-rosso-neri veneti di avere la meglio anche sui generosi alessandrini ed accedere a questo punto allo "stage" successivo nel tabellone dei playoff, scalando quell'ipotetica piramide che conduce alla vetta. Andiamo a conoscere i dettagli di questa sfida raccogliendo le impressioni nel dopo gara di Giorgio Sivocci, offensive coordinator degli Hurricanes Vicenza:

Ciao Giorgio e bentornato. Raccontaci che partita hai vissuto domenica…quale episodio ha determinato in qualche modo l'esito del match?

Ciao anche a te. Direi che l'episodio determinante è stata la nostra prima azione in attacco. Il nostro rookie-meraviglia Matt Dall'Osto ha corso 55 yards rompendo 2-3 placcaggi ed è entrato in endzone. Siamo persino riusciti a realizzare il PAT (nostro punto debole...) e da li le cose sono andate in discesa. Al possesso successivo dopo 2 azioni abbiamo segnato ancora e a mio avviso non c'è stata più storia. Dobbiamo ovviamente ringraziare la nostra difesa che per queste segnature lampo nel primo quarto è rimasta in campo per quasi 9 minuti... Purtroppo è sempre difficile per dei ragazzi inesperti come i miei mantenersi concentrati quando si va in vantaggio cosi in fretta e infatti il resto della partita è stato pieno di errori banali da parte del nostro attacco. Per fortuna sappiamo fare moltissime cose e s'è visto in occasione degli altri 2 TD che abbiamo segnato. Nel finale siamo arrivati sulle 7 yards ma ho preferito inginocchiarmi. Nel complesso sono contento di aver potuto ruotare tutti i giocatori dell'attacco; mi ha consentito delle buone valutazioni.

Ti va di citare qualcuno che si sia distinto particolarmente in campo?

In attacco sono stati grandi - come sempre - i ricevitori Cola e Nardon. In difesa Guimaraes, Tacchini e i giovanissimi Veluscek e Sturaro.

Come hai visto in campo i Centurions?

Sono stati bravi ad adattarsi alle avversità in attacco e al nostro gioco in difesa. I loro ricevitori han fatto un paio di ricezioni da circo e in difesa il loro #48 (Pavan) era dapertutto. Mi sembrano una squadra che prova a fare qualcosa di diverso dalla solita I formation e solo per quello sono da rispettare.

Come ti è sembrata la composizione del tabellone del turno wild card?…ti sono apparsi scontri equilibrati?

A noi dell'est non sono sembrati equilibrati proprio i gironi... è chiaro che si deve suddividere in maniera regionale, ma anche alla luce di questi playoffs è chiaro che alcuni gironi erano veramente deboli rispetto ad altri visto che una terza ha battuto una prima, ad esempio...

Analizziamo un po' quanto accaduto nel weekend. Come giudichi i risultati in generale di questo primo turno di playoff? Quale risultato ti ha sorpreso più di atri?

Mi ha stupito molto la sconfitta pesante dei Blue Storms coi Knights. Pur non conoscendo affatto i bolognesi, ho visto un paio di volte i gorlesi e so che sono belli tosti, soprattutto in difesa. Se i Knights li hanno battuti cosi significa che i nostri prossimi avversari, i Neptunes, sono proprio forti. Non mi ha stupito invece che i Redskins e gli Storms abbiano vinto in Liguria. Conosco entrambe le squadre e so che sono belle toste. Posso dire poco del sud...

Chi vince il Campionato?…e chi sarà la sorpresa del Torneo?

Il campionato a mio avviso possono vincerlo almeno in 4: Cardinals e Eagles a sud, Cavaliers e Neptunes a nord. Con questo indico appunto Castelfranco come "sorpresa" del Torneo... ammesso che di sorpresa si possa parlare.

Tracciamo un bilancio finora della stagione...

Il bilancio è più che positivo e per molti motivi. Arrivando da uno 0-6 la squadra poteva solo migliorare, ma al di la del 5-2 conseguito finora quello che piace di questo gruppo è quanto hanno imparato a giocare a football. Domenica abbiamo giocato quasi tutto il primo tempo in no-huddle o con audibles. Inoltre credo che nel CIF9 siamo gli unici ad avere 5 formazioni diverse in attacco. Anche se le stats non sono mai complete pare che nessuno lanci (e completi) quanto noi (e contro difese ottime). I ragazzi sanno fare un sacco di cose, dove possiamo arrivare dipende tutto da quanto vanno convinti in campo. I Neptunes penso siano fortissimi quindi domenica credo dipenderà principalmente dalla nostra difesa, ma se dovessimo vincere penso possiamo arrivare in finale di Conference.

Credi ci sia qualcuno, tra i vostri giocatori, meritevole di essere osservato con un occhio particolare in proiezione maglia azzurra, specie tra i giovani?

Direi assolutamente Sturaro e Nardi, due ragazzi di 17 anni con delle potenzialità enormi. Poi Guimaraes che è un pass rusher notevolissimo e che le altre squadre della zona cercano di "rubarci" e poi Gianpietro Scapin che nonostante sia "injury proned" è un LB eccezionale.

Se potessi per un istante tornare all'inizio della stagione...cosa cambieresti della tua squadra?…

Non cambierei proprio niente...

E…se potessi invece rubare un giocatore ad una squadra avversaria ed averlo nel tuo roster…chi vorresti?

Senza mancare di rispetto a chi gioca con noi, io uno come Michele Fabbrica (Redskins, DB) lo vorrei sempre nella mia squadra.

Adesso il tabellone dice Neptunes…una trasferta ricca di insidie quella di Bologna….come la vedi?

Innanzitutto spero di "vederli", ovvero spero di trovare dei loro video per capire anche solo vagamente come giocano. Per ora posso solo aver gran rispetto di una squadra che ha chiuso 6-0 e ha pure una settimana di "riposo" in piu nelle gambe. Noi andremo li per fare il nostro gioco e per far divertire il pubblico, senza niente da perdere.

Spazio alle tue considerazioni finali, coach...

Vorrei che la federazione desse più rispetto alle squadre del Cif9, magari con calendari più regolari e soprattutto con crew arbitrali - quantomeno nei playoffs - che siano un po più preparate.

Grazie, Giorgio. In bocca al lupo agli Hurricanes e…alla prossima.

US Cif9.com



Nessun commento:

Posta un commento