domenica 27 maggio 2012

Gli Storms espugnano Savona

Grande impresa dei Cus Pisa Storms che nella prima partita di play off della loro storia espugnano il campo dei Pirates Savona, e si qualificano per gli ottavi di finali del campionato CIF9 dove faranno visita agli Skorpions Varese, una delle squadre favorite per la vittoria finale del campionato che arriva da una regular season fatta di sole vittorie. Ottimo inizio dei cussini del presidente Innamorati e del responsabile della sezione di football americano Mario Federighi, che nei primi due drive di partita si portano subito sul 14-0 grazie a due touchdown su corsa del QB Rinaldi e del RB D’Avenia trasformati entrambi con con i calci di Carvelli; in questi due drive offensivi risultano determinanti due ricezioni di Giovanni Birigazzi e di Eros Braccini. Ottimo anche l’inizio di partita della difesa allenata da Coach Daniele Cerrai, con un Pierluigi Agnelli sugli scudi come mai questo anno, e finisce il primo quarto sul 14-0 per gli ospiti pisani. La partita però è ancora tutta da giocare, l’attacco inizia a fare troppi falli e non riesce più a guadagnare terreno, ma la difesa tiene e si va all'intervallo sempre sul punteggio di 14 a 0.

Nel secondo tempo inizia un’altra partita : i Pirates, spinti da oltre 250 rumorosissimi tifosi che trasformano lo stadio ligure in una vera bolgia, crescono mentre gli Storms non riescono più ad esprimere il proprio gioco. Dopo pochi minuti, grazie ad una corsa trasformata da due su una finta di calcio, i Pirates Savona riaprono la partita portando il risultato sul 14 a 8, e ci si appresta a giocare l'ultimo quarto.
Savona segna ancora ma manca la trasformazione, ed il punteggio rimanne sul 14 a 14; un quarto tentativo degli Storms sulle 25 yard in territorio di Savona non viene chiuso per pochi centimetri con qualche recriminazione di parte pisana, ed i pirates hanno l’occasione del drive della vittoria. In questa occasione la difesa dei cussini riesce ad arginare bene gli attacchi dei liguri, fermandoli sulle 40 yard. I Pirates provano un field goal dalla distanza di 45 yard che viene bloccato dallo special degli Storms, e si va all’overtime.

Nei supplementari entrambe le squadre hanno a disposizione un drive partendo da 25 yards dal TD, chi segna più punti al primo tentativo vince la partita, in caso di parità si va avanti ad oltranza fino alla prima segnatura. Il primo attacco tocca a Pisa che al primo tentativo perde 10 yards. Sembra già finita, ma una corsa di 5 yards di D'avenia e una ricezione miracolosa di Braccini su lancio di Rinaldi propiziano il TD pisano su corsa ancora di D'avenia, il golden boy pisano di 18 anni, trasformata ancora da 1 punto con un calcio del precisissimo CARVELLI: 21-14 per Pisa. Ora tocca a Savona; per ben due volte sembra fatta per Pisa che costringe i Pirates a giocare due quarti down, i quali però riescono a risorgere e a segnare: 21 a 20. La tensione a questo punto si fa altissima, e spinti da un grande tifo i Pirates si apprestanto ad effettuare la trasformazione: finta di calcio e corsa, ma la difesa pisana ferma il RB ligure a 10 Centimetri dalla end zone.. La partita è finita, Pisa vince e passa il turno!!! Scene di delirio collettivo in campo, i pisani esultano ma per tutti quanti ci sono degli sportivissimi saluti, e molti applausi per vincitori e vinti da parte del numeroso pubblico presente.

US Storms

Nessun commento:

Posta un commento