martedì 29 maggio 2012

[Wild Card] Le interviste post-partita: Nico Amoroso | Pirates Savona

Savona, 29 Maggio 2012 - Si sa, non tutte le tempeste possono essere affrontate riuscendo a cavarsela indenni. Eppure i Pirates di inizio stagione si erano imbarcati nella loro ennesima avventura confortati dalle ottime premesse sulle quali il competente e generoso coaching staff dei nero-blù savonesi stava costruendo dei progetti interessanti. Sabato sera invece sulla rotta dei liguri si è abbattuta una tempesta particolare, quella degli Storms. I pisani sono riusciti nell'impresa di espugnare il terreno di gioco dei Pirati, sfoderando una prestazione attenta e dinamica, ricca di concentrazione e concretezza, imponendo il proprio gioco nella prima parte della gara e contenendo gli avversari (roba non da poco, visto il prepotente come-back dei savonesi) nella seconda. Alla termine della sfida, dopo l'emozionante testa a testa in overtime, i toscani hanno prima messo a segno il colpo di grazia del TD finale e poi hanno arrestato l'attacco dei padroni di casa proprio mentre cercavano di ottenere la vittoria con una giocata spettacolare. "Niente da buttar via", per lo sportivissimo e sereno Nico Amoroso, offensive coordinator dei Pirates Savona, in questa stagione comunque dal bilancio positivo per il suo team. Abbiamo raccolto le sue impressioni all'indomani del match contro gli Storms:

Ciao Nico e bentornato. Che partita Sabato sera!…una altalena di entusiasmanti emozioni fino alla fine. Peccato ovviamente per i Pirates visto l'epilogo…

Ciao. È stata una delle partite più “pari” che ricordi. Bella avvincente e dai due volti. Il primo quarto letteralmente dominato dagli Storms, che non hanno lasciato sul campo nemmeno le briciole per i piccioni, e una seconda parte dove siamo usciti fuori e abbiamo rimesso in carreggiata la partita, giocando decisamente un bel football alla nostra maniera, essenziale ma efficace.



Quale emozione ti ha attraversato il corpo mentre sceglievate di vincere l'incontro con quella trasformazione da due?…e perché questa scelta?

Emozioni particolari non saprei, la tensione è talmente tanta che dirtene una o qualcuna non è facile. Quella scelta l’ho fatta perché era nelle nostre corde, ed è nella mia mentalità.  Una persona a fine match mi ha detto “se segni sei un eroe, se non segni forse no”. Rifarei quella scelta 1000 volte. L’anno scorso ci portò ai playoff

Certamente è stato un rischio, ma caspita, che coraggio!…Comunque sia, complimenti per la coerenza e per il "fegato" dimostrato…credo tu sia lo stesso un eroe. A proposito…chi è stato il migliore in campo?


Su tutti Simone Buetto. Ha giocato una partita intera con le costole rotte e ha segnato 2 td, uno dei quali è stato quello agli OT.



Come giudichi la prova dei pisani? A chi faresti personalmente i tuoi complimenti?

Gli Storms sono una gran bella squadra, non ti perdonano quando sbagli e sono organizzati. I miei personali complimenti li faccio al mio avversario diretto, il DC degli Storms Daniele Cerrai…



Come ti è sembrata la composizione del tabellone del turno wild card?…ti sono apparsi scontri equilibrati?

Beh… dai punteggi l’unico equilibrato è stato il nostro accoppiamento. Ma tieni conto di una cosa, spesso nella nostra categoria i valori vengono sballati a questo punto del campionato per qualche infortunio di troppo nei roster, che non sempre sono abbastanza numerosi da colmare questo problema…

Analizziamo un po' quanto accaduto nel weekend.

Come giudichi i risultati in generale di questo primo turno di playoff? Quale risultato ti ha sorpreso più di atri?

Forse il nostro… Il sistema con le wild card di fatto riduce i gap tra le squadre lasciando entrare i top team nei turni successivi. Quindi di fatto, mediamente, ogni risultato è possibile. Da questo turno magari qualche vera sorpresa potrebbe uscire…



Chi vince il Campionato?…e chi sarà la sorpresa del Torneo?

Io personalmente faccio il tifo per i Cardinals, la sorpresa possono essere i Neptunes, e i favoriti i Bills..



Riusciamo a tracciare un bilancio di questa stagione per i Pirati?...

Partiamo dalla fine. Il nostro obiettivo era il secondo turno di playoff facendo 4-2 in regular season. Obiettivo sfiorato per pochissimi centimetri. Il prossimo anno ci ritroviamo con un roster importante numericamente, giovanissimo, con un anno di esperienza e consapevolezza in più. Il bilancio è assolutamente positivo, non si discute.



Credi ci sia qualcuno, tra i vostri giocatori, meritevole di essere osservato con un occhio particolare in proiezione maglia azzurra, specie tra i giovani?

Parlando dei cuccioli direi Yanni Robello e Fabio Mandaliti sicuramente, due tra i più giovani del roster…



Se potessi per un istante tornare all'inizio della stagione...cosa cambieresti della tua squadra?…dove insisteresti di più?…quale reparto cureresti maggiormente?

Della mia squadra nulla, specialmente perché ognuno dei ragazzi della offense (quindi nello specifico il mio reparto) si è fidato delle mie scelte e del mio lavoro ad occhi chiusi. Cambierei alcune mie scelte tattiche, quello si, e sicuramente il mio atteggiamento verso alcuni che non si sono allenati con la dovuta continuità. Ora ti posso dire cosa tatticamente ho imparato dalla sconfitta contro i Bills (l’ultrima volta ti dissi che non ti avrei risposto per pretattica). Abbiamo subito 75 punti, quindi una decina di td. Praticamente ho fatto un allenamento più che valido con il kickoff return. Nella partita successiva al primo colpo un ritorno di 85 yards in td con quella stessa formazione. Della serie non buttiamo via nulla.


Più che interessante, vedendo la cosa da questa prospettiva….grazie per non essertene dimenticato!…Senti un po' invece, facciamo un gioco…Se potessi rubare un player ad una squadra avversaria ed averlo nel tuo roster…chi vorresti?

Facile… è il tormentone dall’inizio campionato: Eros Braccini degli Storms, e lui per gratitudine mi ha segnato contro alla prima occasione….



Ahahahha….è vero!…beh, comincia ad essere sempre più gettonato questo ragazzo…lo abbiamo intervistato proprio qualche settimana fa ed abbiamo scoperto che Eros è un atleta che dedica al football una grande fetta della sua vita. Senza dubbio un ottimo esempio per altri giovani…torniamo a noi, anzi…chiudiamo…a te la parola...

Ci tengo a fare un ringraziamento particolare, credo a nome di tutto il mio team, ai ragazzi del Flag Loano che hanno creato un gruppo di tifosi rumorosi e colorati che non ci hanno mai fatto mancare il loro supporto. Anche nell’ultima partita, insieme ai tifosi di Pisa hanno fatto diventare il Ruffinengo un’autentica bolgia, dando una lezione su come si fa il tifo in tribuna. Invece a titolo personale un ringraziamento a tutti quei colleghi di altri team con cui ho avuto un rapporto di confronto e di supporto lungo tutto l’arco del campionato. Due su tutti Ric e Gian (e non sono i famosi comici)…E poi auguro buon campionato ai teams ancora in corsa..

Grazie di tutto, Nico. Della disponibilità e della grande dovizia di particolari con la quale riesci sempre a descrivere le emozioni che vivi. I nostri lettori (e lo dimostrano i numeri) sono sempre contenti di leggere i commenti di un uomo di sport come te. Alla prossima e complimenti per i tuoi Pirates.

US Cif9.com




Nessun commento:

Posta un commento