giovedì 17 maggio 2012

[Week 13] Le interviste post-partita: Massimo D'Alessandra | Skorpions Varese

Varese, 17 Maggio 2012 - Al fischio finale del match contro i nero-oro alessandrini, i volti degli atleti del team padrone di casa e del suo pubblico si arricchiscono di un sorriso particolare. E' perfect season per gli Skorpions. All'indomani della ennesimo successo (il sesto di fila in questa stagione) i rossoneri lombardi stravincono il girone H e si candidano di diritto, essendo tra l'altro una delle teste di serie della North Conference che riposeranno nel primo turno della post-season, ad un posto da protagonista in quello che si preannuncia un finale di torneo emozionante, con la volata al titolo di confederazione e immediatamente dopo con la resa dei conti al Ninebowl 2012. Chi vivrà, vedrà…e a giudicare dal promettente andamento delle giornate iniziali e dei turni interdivisionali, le furie rosse varesine hanno molto da dire. Comunque vada, inoltre, saranno al nord la Testa di Serie N.3, posizione privilegiata che gli garantirà di saltare le wild card e giocare in casa il turno successivo dei playoff. Abbiamo raccolto le impressioni di Massimo D'Alessandra, coach degli Skorpions Varese, nel post-partita contro i Centurions:

Ciao Max e bentornato. Son passate diverse settimane dall'ultima volta che ci siamo sentiti….e la musica non è cambiata: ancora vincenti, ancora imbattuti e con in tasca adesso la certezza dei playoff in una posizione, ai blocchi di partenza, abbastanza importante. 30 a 6 stavolta il punteggio in vostro favore contro i Centurions. Come è andata questa partita?

Bene, era l'ultima di regular season e volevamo, davanti al nostro pubblico, fare una buona figura…partita sentita moltissimo dai miei ragazzi e la tensione era alta…volevamo centrare il primo obiettivo e con i Centurions è stata corretta e ad alto livello agonistico.

Come si è comportato stavolta nel collettivo il tuo team? Quali le note da evidenziare?

Il gruppo ha risposto bene, facendo vedere una coesione fra attacco e difesa in alcuni momenti hanno fatto vedere come sono un vero team...quello che mi fa innervosire è che si adeguano troppo agli avversari e non giocano da subito con l'intensità che occorre in certe gare.

A questo punto della stagione te la senti di tracciare un bilancio di come sia andata complessivamente per voi? Quali sono i nuovi obiettivi, dopo questa brillante qualificazione ai playoff?

Non possiamo negare che per noi, matricola del cif9, era un banco di prova su tutti i fronti, arrivavamo da campionati diversi, con realtà diverse, vincitori di under 21 e del campionato a nove. Questa per noi era la prova per confrontarsi con nuovi team, la squadra rispetto agli anni passati era diversa più giovane, e quindi non sapevamo come poteva andare, eravamo partiti tardi sia con la preparazione atletica e tecnica, ma io avevo grande fiducia nel mio staff tecnico, duro lavoro sul campo di allenamento senza risparmiare colpi, abbiamo centrato il primo obiettivo Perfect season, e quindi i playoff, regalando al nostro presidente una gioia che rincorreva da anni, ora di nuovo giù la testa e massima concentrazione, allenamenti duri per raggiungere un grosso obbiettivo, i ragazzi se lo meritano e sono consapevoli che da adesso in poi non ci sarà più appello.

Chi premiamo come migliore in campo domenica?

I ragazzi sono stati tutti bravi, sono un buon collettivo, ma devo dire che Stefano Granelli, tira sempre fuori qualcosa che serve per far risorgere il team, due touchdown (di cui uno annullato per fallo) e chiusure determinanti, il suo ruolo è free-safety.

C'è stato un momento-chiave della partita?

Come dicevo poco fa, il primo tempo è stato non bello, la svolta la possiamo ricercare nel quarto quarto, in cui la squadra ha fatto vedere la propria determinazione agonistica, quando la difesa in una situazione critica ha risposto bene arginando tutte le incursioni degli alessandrini.

La "cattiveria agonistica" è davvero uno dei punti di forza dei tuoi Skorpions quest'anno? E' la gran fame di vittoria a spronarvi in campo e trasmettervi grande concentrazione?

Stai toccando un tasto delicato…noi coach insegniamo da subito il rispetto dell'avversario, sappiamo tutti che stiamo parlando di uno sport di contatto, dove i colpi sono duri, i nostri allenamenti sono duri e tecnici, per preparare i ragazzi ad affrontare con correttezza e lealtà l'avversario, quindi non esiste per noi la cattiveria, ma direi l'agonismo e l'intensità delle azioni, la sete di vittoria dovrebbe essere in ogni atleta di ogni squadra, scendiamo in campo per dare il nostro meglio e coronare i nostri sforzi agonistici con una vittoria. Sicuramente quest'anno la fame è ancora più alta, lo scopo è ancora più grande, vincere.

E direi che fino ad ora vi sta riuscendo molto bene…Dunque…quali importanti indicazioni hai tratto da questo match, utili per il prossimo futuro?

Ho potuto constatare che non c'è nessun match scontato, ogni partita e diversa, non bisogna perdere la concentrazione se si vuole arrivare in fondo.

Come giudichi la prova dei nero-oro alessandrini?

Ottimo collettivo, mai domo...che gioca con il cuore, complimenti per la prestazione.

Un aggettivo per definire i tuoi ragazzi visti in campo.

In tante occasioni ingenui, ma alla resa dei conti determinati.

Sai che…ora come ora, molti vi danno come favoriti (insieme con i Bills) per la vittoria della North Conference... come vivete il peso di questo pronostico?

Siamo lusingati di questo, come matricola cercheremo di dare il nostro meglio, nei Bills ci sono delle nostre vecchie conoscenze e lo stimolo è grande, ma noi vogliamo stare con i piedi per terra, affrontare partita dopo partita, consapevoli che dobbiamo dare da adesso in poi il massimo.

Una considerazione per chiudere?...

Sono veramente soddisfatto del mio staff tecnico composto da Leonrdo Galvan e Christian Gaiga e gli assistenti Ambrosetti Paolo, Malomo Alberto. Con loro stiamo riuscendo a creare un vero team con grandi ambizioni..

E noi vi auguriamo grandi cose, Max. Grazie, come sempre, della disponibilità. Alla prossima.

US Cif9.com

Nessun commento:

Posta un commento