martedì 8 maggio 2012

[Week 12] I protagonisti: Luca Crimella | Commandos Brianza

Castello di Brianza (LC), 9 Maggio 2012 - C'è subito da mettere in chiaro una cosa quando si parla dei Commandos di quest'anno: i ragazzi di Andrea Rusconi in tutte le sconfitte maturate fino ad oggi (4 su 5 partite disputate) hanno sempre venduto cara la pelle. Non sia ingannevole quindi il record di 1&4 che i lecchesi hanno finora collezionato in Campionato. Sabato a Savona, come già accaduto contro avversari come gli Hammers o i più quotati Blue Storms e Skorpions, i bianconeri hanno dato vita ad una battaglia di buon livello al cospetto dei Pirates padroni di casa e solo una grande prova della difesa ligure non ha consentito ai lombardi di sviluppare ad hoc i propri schemi di gioco e nonostante una buona prova sulle corse dei runningback, i brianzoli si sono dovuti arrendere ai più esperti ed affiatati savonesi guidati da coach Amoroso. Tanto di cappello però ad una squadra sorta da così poco tempo e già così determinata. Sentiamo se tutto ciò è riscontrabile anche attraverso le parole di Luca Crimella, QB #9 dei Commandos Brianza e approfittiamone per conoscere meglio questo giovane atleta:

Ciao Luca e complimenti per la buona partita di Savona. Ennesima sconfitta però per i tuoi Commandos. Come sono andate le cose?

Innanzitutto ciao a tutti. La partita di Savona è stata molto combattuta, i Pirati si sono rilevati una squadra molto preparata. Per noi sarebbe stata importante una vittoria dopo le tre sconfitte consecutive, ma purtroppo i Pirati hanno giocato meglio ed hanno meritato l'importante vittoria.

Cosa ti è piaciuto di più del tuo team?…e cosa invece credi abbia funzionato meno?

Il punto di forza della mia squadra, credo sia stata la voglia di scendere in campo e confrontarci dando il massimo con una squadra che milita in questo campionato da più anni rispetto a noi (primo anno). Per quanto riguarda il punto debole, beh, sicuramente la nostra inesperienza sul campo dato che la partita di Savona è stata la nostra quinta partita ufficiale di sempre in campionato.

Lo sappiamo…e ve ne diamo sinceramente atto. Bravi Commandos, quindi… Senti un po' Luca, come giudichi invece la tua prestazione?…

Io ogni volta che esco dal campo sono consapevole di aver dato il massimo per la mia squadra. Ho lottato per ogni singola yard, su ogni pallone, ho dato il massimo su ogni blocco. Dall'inizio della stagione sono migliorato molto per quanto riguarda la visione di gioco, mi accorgo di partita in partita di capire sempre nuove cose riguardo questo splendido sport. Mentre sicuramente devo migliorare sulla mia emotività, cercando di controllare il nervosismo.

C'è stato un momento clou?...

I momenti chiave della partita sono stati due: in due differenti drive abbiamo condotto delle belle corse e lanci fino ad arrivare a meno di 10 yards dal TD, ed in entrambi i casi abbiamo perso il possesso a causa di due stupidi fumble in attacco. Se fossero andate a buon fine quelle due azione avremmo accorciato di molto le distanze portandoci sul 13-6 per i padroni di casa.

A questo punto della stagione, puoi tracciare un bilancio di come sia andata complessivamente per te? Cosa vorresti chiedere in più a questo Campionato?

Beh, sicuramente poteva andare meglio per quanto riguarda i risultati, ma prendiamo atto delle sconfitte e impareremo dai nostri errori. E' inutile piangere sul latte versato, conviene piuttosto impegnarsi al massimo e cercare di vincere le future partite! Abbiamo il merito di essere stati i primi a violare l' end zone degli Skorpions, TD finalizzato da me dopo un bel drive gestito da tutta la squadra e calcolato al dettaglio dal Coach Calle.  

Come hai visto in campo i Pirates invece?...

I Pirati hanno giocato un'ottima gara, sono partiti più forte di noi concludendo i primi 2 quarti dul 13-0. Nella seconda fase della partita siamo cresciuti fino ad arrivare al meritato TD, sono riuscito a portare la palla oltre la linea di end zone grazie agli sforzi di tutta la squadra. Complimenti ai Pirati per la sportività dimostrata dentro e fuori dal campo!

E' una qualità che i ragazzi di coach Amoroso hanno sempre dimostrato. Onore al merito per i nero-blù liguri….Tornando a te, Luca… Qual è a tuo parere la qualità che i tuoi compagni apprezzano di più in te?

Credo sia la mia disponibilità ad adattarmi a più ruoli in base alle esigenze della squadra. Io sono nato come QB, ma durante la stagione ho giocato per la maggior parte dei minuti da HALFBACK, ruolo che mi affascina e che mi stimola a giocare al meglio delle mie possibilità! ho dato qualche aiutino in difesa come LINEBACKER e nell'ultima partita ho giocato anche come KICKER, visto che quello titolare è fuori per infortunio.

Un tuttofare praticamente!…complimenti per la versatilità…Con quale spirito ti prepari ad un incontro?…hai un gesto scaramantico? Qualcosa che fai sempre prima di ogni match?

Sono sempre molto concentrato fin dalla sera prima del giorno della partita. Cerco di stare leggero col pasto pre partita, e mi impegno nel diffondere carica agonistica ai miei compagni di squadra. Non ho gesto scaramantico in quanto non credo nella fortuna, ma piuttosto nella capacità di raggiungere i risultati dando il massimo.

Cosa rappresenta il Football nella tua vita?….che spazio gli dai?

Per me significa molto. Mi alleno 5 giorni a settimana tra football e palestra per cercare di essere il più competitivo possibile. Questo sport è davvero fantastico, ed è una vera e propria lezione di vita.

Cosa ti piace di più di questo sport? Quali sensazioni ti trasmette far parte del tuo team?

La cosa che preferisco del football è la cattiveria agonistica da scaturire contro l'avversario ogni volta che la palla viene snappata, e la sportività nell'aiutarlo a rialzarsi ogni volta che l'azione finisce. Io amo far parte del mio team, per me sono tutti dei fratelli su cui posso contare anche al di fuori del campo di gioco!

Il numero che porti sulla maglia…rappresenta qualcosa in particolare per te?

Io sono il numero 9. Non ha un significato particolare in quanto non è stato scelto da me ma dal mio ex coach Mico. Però piano piano mi ci sto affezionando a questo numero.

Hai un nickname?

Il mio soprannome è raggio di sole. Mi è stato dato dal mio ex coach Mico l'anno scorso. Mi chiamano così perchè assomiglio ad un personaggio di un film di football "Il sapore della vittoria", il quale arriva in questa squadra e viene soprannominato Raggio di sole per i suoi capelli biondi. Anch' egli giocava quarter back, dotato di un lungo lancio! ma all' occorrenza anche runner.

Qual è la squadra più forte che avete incontrato finora?….e quale è la squadra che vorresti incontrare prima o poi?

La squadra più forte da noi incontrata sono sicuramente gli Skorpions Varese. Sono dotati di un ottima difesa, e di un attacco capace di giocare dei buoni schemi! Vorrei incontrare di nuovo gli Hammers Lario, visto che la partita persa all'ultimo secondo proprio non mi va giù!

E ti possiamo comprendere….a chi andrebbe giù proprio così all'ultimo istante?… comunque….Qual è la squadra favorita per la vittoria finale di questo Campionato?

Diciamo che se dovessi puntare dei soldi, punterei sui Bills!

Esiste un giocatore al quale ti ispiri?

Certamente! E' Tim Tebow, qb dotato di una forza impressionante, e capace di prendere in mano un squadra intera e portarla alla vittoria!

Ci racconti un episodio curioso o particolare che ti è capitato in campo oppure in allenamento?

Mh… l' episodio più particolare è stato quando un mio fratello, così chiamo i miei compagni di squadra, si è rotto la clavicola in un kickoff return a causa di un placcaggio. Be in quel momento ho provato compassione nei suoi confronti, ma anche voglia di dare il meglio in quella partita anche per lui!

Qual'è la cosa più bella che ti ha insegnato il football fino ad adesso?

La cosa più bella che questo sport mi ha insegnato è il rispetto totale dell'avversario. Nessun avversario è da sottovalutare. Una squadra può essere nettamente più forte dell'avversario, ma se lo sottovaluta, rischia di perdere il controllo del match e di buttare via una partita che invece era da vincere.

A te la parola per un saluto o una dedica o semplicemente un pensiero finale...

Nella mia vita ho provato tanti sport, dal calcio al karate, dal canottaggio al rugby, ma di una cosa sono certo: qualunque sport tu abbia fatto nella tua vita, una volta che comincerai a giocare a football, non avrai la necessità di cambiare sport, perchè il football ragazzi miei, è lo sport più bello che esiste! uh ah Commandos! Grazie per l'intervista! Un saluto!

E facciamo questo "Uh ah" anche noi, che con simpatia salutiamo tutta la famiglia bianconera dei Commandos. Grazie a te, Luca. Alla prossima.

US Cif9.com

Nessun commento:

Posta un commento