martedì 8 maggio 2012

[Week 12] I protagonisti: Glauco Fantoni | Predatori Golfo del Tigullio

Chiavari (GE), 8 Maggio 2012 - Il "match-point" per chiudere il discorso qualificazione lo avevano cercato e voluto i Predatori…a scipparlo però letteralmente dalle loro mani è stata sabato sera la prova lucidissima degli Storms Pisa. Una formazione compatta quella dei toscani, una squadra diligente e preparata che ha commesso davvero pochi errori e che ha sfruttato le rare possibilità concesse dall'ottima difesa ligure per portarsi in vantaggio e restarci fino al termine di un match molto tirato. Adesso ai genovesi guidati da coach Biasotti non resta che un solo imperativo, andare a vincere a La Spezia per avere la certezza di disputare i playoff e per terminare la regular season come prima classificata del proprio girone. Abbiamo raccolto le impressioni di Glauco Fantoni, Linebacker (ma in realtà poliedrico "tuttofare"…) #77 dei Predatori Golfo del Tigullio, nel post-partita. Cerchiamo di capire come si è svolto il match e scopriamo anche le caratteristiche umane e sportive di questo atleta:

Ciao Glauco e benvenuto. Gli Storms sono un po' la vostra bestia nera quest'anno, eh?…Raccontaci un po' come è andata...

La partita di sabato è stata la partita perfetta per gli Storms che hanno sbagliato praticamente niente, hanno fato la loro partita precisi e corretti mentre a noi è mancata la precisione in attacco perché 2 intercetti e 2 fumble, in una partita decisiva come quella di sabato, non si possono avere e in difesa è mancata un po' di esperienza dati i tanti rookie in campo. Comunque è stata in generale una partita corretta e combattuta da entrambe le parti.

Cosa ha funzionato meglio secondo te nel vostro team?…e cosa meno?

Il nostro punto di forza, penso, sia la passione con cui i rookie stanno affrontando il loro primo anno di football senior, rovescio della medaglia essendo rookie mancano di esperienza. Proprio per il forte ringiovanimento del roster la società ha optato per il Cif9 in modo da non bruciare subito i nuovi arrivati che stanno facendo un buonissimo lavoro vedi ad esempio i tre convocati in nazionale U19.

Come giudichi invece la tua prestazione?…

Personalmente ritengo di aver fatto una discreta partita sia in attacco che in difesa, purtroppo avendo il doppio ruolo titolare arrivare a fine partita con la giusta lucidità è difficile. Il mio progresso migliore da l' inizio del' anno penso sia la gestione in campo della difesa in quanto capitano solo da metà della scorsa stagione ho avuto qualche difficoltà a gestire tutti i ragazzi in partita e questo è anche il punto, penso, su cui devo ancora migliorare in primis senza trascurare la tecnica di gioco di cui non se ne sa mai abbastanza.

Raccontaci un momento-chiave della partita...

Un vero momento chiave della partita non c'è stato, il secondo intercetto però penso sia quello che ci ha fatto più male...

A questo punto della stagione, puoi tracciare un bilancio di come sia andata complessivamente per te? Cosa vorresti chiedere in più a questo Campionato?

Il mio bilancio per la stagione penso sia il mio migliore da quando gioco a football perché ho delle statistiche non male nonostante sia passato da giocare in linea di difesa a linebacker solo quest'anno. Per questa stagione vorrei arrivare più avanti possibile nei playoff anche se sarà molto dura, la finale non la considero proprio, troppo fuori dalla nostra portata…..per ora.

Come giudichi la prova dei pisani?

Come già detto gli Storms hanno fatto una partita precisa, corretta e sono stati bravi a punirci quando abbiamo commesso degli errori, hanno buone individualità ma soprattutto un buon collettivo.


Qual'è secondo te la qualità che i tuoi compagni apprezzano di più in te?

Penso, spero…la mia voglia di non mollare mai, sempre e comunque fino alla fine.

Con quale spirito ti prepari ad un incontro?…hai un gesto scaramantico? Qualcosa che fai sempre prima di ogni match?

Ci penso il meno possibile, mi rilasso il più possibile tanto di adrenalina in campo ne scorre a fiumi, quindi me ne sto calmo leggo un libro niente gesti scaramantici solo una solida routine pre-partita.

Cosa rappresenta il Football nella tua vita?….che spazio gli dai?

Il football rappresenta un terzo della mia vita dietro solo alla famiglia e al lavoro, occupa una buona metà della mia giornata tra palestra, allenamenti, visione filmati e playbook.

Cosa ti piace di più di questo sport? Quali sensazioni ti trasmette far parte del tuo team?

Il bello del football è la battaglia che si combatte in campo ad ogni partita ma anche in allenamento. E poi...Il placcaggio, la caccia al QB o al RB che sia non ha pari e fare tutto ciò con i miei compagni è il massimo.

Il numero che porti sulla maglia…rappresenta qualcosa in particolare per te?

La mia è la maglia #77, all' inizio non era granchè importante, mi serviva solo un numero che potesse andare bene in linea sia di attacco che di difesa, adesso non ne voglio fare a meno.


Hai un nickname?

Non ho nickname, non mi serve…io sono GLAUCO, fine del discorso.

Qual è la squadra più forte che avete incontrato finora?…e quale è la squadra che vorresti incontrare prima o poi?

Sono diverse le squadre che mi hanno impressionato…le più importanti sono Deamons e Barbari. Se fosse possibile vorrei incontrarle tutte, chi non lo vorrebbe?

Qual è la squadra favorita per la vittoria finale di questo Campionato?

La favorita per la finale…mi butto: Cardinals Palermo.

Esiste un giocatore al quale ti ispiri?

Non ho uno giocatore solo a cui ispirarmi perchè non ho solo un ruolo, quest'anno già sceso in campo come linebacker, defensive end e defensive tackle in difesa, guardia, tackle, TE e FB in attacco è quindi difficile avere un solo giocatore a cui ispirarmi...

Ci racconti un episodio curioso o particolare che ti è capitato in campo oppure in allenamento?

Al mio primo anno di gioco, quarta partita, affrontammo i Pirates Savona vincendo la partita…ora non ricordo con che risultato…fatto sta che tutti a fine partita si congratulavano con me e io non capivo cosa avessi fatto di così particolare poi me lo spiegarono, in quella partita avevo messo a segno 4 sacks.

Qual'è la cosa più bella che ti ha insegnato questo sport fino ad adesso?

Il football mi ha insegnato a non mollare mai, a combattere fino all' ultimo con i propri compagni. Ora bisogna fare tesoro delle partite fin qui disputate per concludere al meglio questa nostra prima stagione di ristrutturazione, vorrei incitare i nostri ragazzi a continuare a dare il massimo perché solo così si può puntare in alto.

Lascio a te una nota di chiusura…vai, liberamente..

Per concludere vorrei ringraziare lo staff dei Predatori per l'impagabile lavoro che fa per darci la possibilità di praticare questo bellissimo sport, ma soprattutto devo ringraziare la mia famiglia che sopporta i miei continui impegni sportivi. E un grazie a voi che mi avete dato questo spazio.

E' stato un piacere, Glauco. In bocca al lupo ed un saluto a tutto lo staff dei Predatori.

US Cif9.com

Nessun commento:

Posta un commento