martedì 29 maggio 2012

[Week 14] I protagonisti: Enrico Reglioni | Predatori Golfo del Tigullio

Chiavari (GE), 28 Maggio 2012 - Eravamo in debito di una intervista con uno dei protagonisti del Campionato di quest'anno. Il linebacker dei Predatori Golfo del Tigullio Enrico Reglioni. Abbiamo raccolto le sue impressioni nel post-partita contro i Wolfpack La Spezia, all'indomani di una vittoria che per i genovesi aveva assunto l'importante significato del passaggio ai playoff come prima classificata del proprio girone. Peccato che il match successivo abbia rappresentato l'epilogo del torneo 2012 per gli Orange guidati da Ale Biasotti. A causa di alcuni problemi, per i quali ci scusiamo con il team ligure, non avevamo potuto pubblicarla prima. Eccola qui adesso (vi ricordiamo, per dovere di cronaca, che è stata realizzata prima della eliminazione dei Predatori dal Campionato ad opera dei Redskins nel turno di wild card):

Ciao Enrico e benvenuto. Ottima affermazione nella tana del branco. Che match è stato?

E' stata una partita molto fisica, come quella dell'andata, i Wolfpack sono una squadra molto pesante che predilige le corse, nonostante fossero a ranghi ridotti e per loro non ci fosse opportunità di accedere alle wild card, hanno combattuto dal primo all'ultimo drive…e di questo bisogna dargli onore e merito. Noi avevamo fame di vittoria, soprattutto dopo la sconfitta contro gli Storms Pisa che ci ha obbligato a giocare le wild card. In preparazione della partita contro i Redskins, dovremo lavorare sulle coperture sui pass, dove siamo un po' più deboli.

Come giudichi la tua prestazione contro i Wolfpack?

Io quest'anno gioco in una posizione per me nuova, passando da LB a DE, credo di aver giocato una buona partita, anche se il mio è un gioco di sacrificio per contenere le corse esterne e permettere ai miei compagni MLB di placcare. Purtroppo quest'anno ho avuto un po di acciacchi, la settimana prima dell'inizio del campionato mi sono rotto il legamento di un dito e alla penultima azione della partita in casa contro i Condor mi sono incrinato una costola placcando..ora fortunatamente sono rientrato in piena forma.

C'è stato un momento determinante che ha deciso l'esito dell'incontro?

Io credo che la svolta della partita sia stata quando il nostro attacco nell'ultimo quarto non è riuscito a chiudere un 4 down sulla loro goal line, dopodiche in difesa siamo riusciti a contenere il loro attacco per 3 tentativi senza fargli guadagnare yards e successivamente il nostro ritornatore Alberto Malabruzzi è riuscito a riportare il loro punt fino alle trenta e poi l'attacco a ha fatto il resto…nell'ultimo loro drive dopo la nostra segnatura il nostro MLB Glauco Fantoni ha forzato un fumble su una corsa (da noi ricoperto) e la partita à finita…

Come hai visto in campo i giallo-neri di coach Conte?

Come ho detto, nonostante fossero a ranghi ridotti e senza possibilità di accedere alle wild card, hanno dato una grande prova di sportività…giocando con grande agonismo fino all'ultima azione..

Adesso arrivano i Redskins…che gara sarà?

Purtroppo non so molto di loro, per mia esperienza le squadre del nord-est che ho incontrato sono molto fisiche e veloci, vedremo di prepararla al meglio con il nostro coaching-staff, sono sicuro che sarà una gran partita...

Cosa vorresti chiedere ancora a questo Campionato?…fin dove vorresti arrivare?

Beh ovviamente fino al Ninebowl! Però realisticamente parlando per noi è già una grande vittoria essere andati alle wild card, tutto ciò che riusciremo a fare dopo dipende da noi..

Cos è il football per te?…che spazio gli dai?

Per me il football non è più uno sport ma è uno stile di vita…purtroppo non occupa il primo posto nella mia giornata perchè bisogna lavorare, ma ogni minuto libero è dedicato alla squadra. Diciamo che non c'è una cosa che mi piace di più, è l'insieme di emozioni che il football trasmette, che mi fa adorare questo sport...anche se fare un sack dal lato cieco è molto appagante! Per quanto riguarda la squadra, dopo il ritiro di molti veterani, mi sono ritrovato ad essere uno dei giocatori con più esperienza e devo dire che è una bellissima sensazione poter insegnare qualche rudimento ai ragazzi nuovi ed essere d'aiuto alla squadra.

Il numero che porti sulla maglia rappresenta qualcosa di importante, di significativo?

Mah…il numero 1 è quello con cui ho iniziato anni fa la prima stagione e come cabala continuo a tenerlo..

Hai qualche nickname?

Niente soprannomi…mi chiamano semplicemente "Reglio"…

Esiste qualche giocatore al quale ti ispiri?

Beh, se parliamo di americani: Brian Urlacher, Brian Cushing, Clay Matthews, per quanto riguarda l'Italia il mi sono ispirato a Danilo Rossi, con cui ho avuto l'onore di giocare 2 stagioni…

Quali sono le squadre favorite per la vittoria del Campionato?

Sicuramente le 2 favorite sono i Cardinals per il sud e i Bills per il nord, però non sottovaluterei i Neptunes, hanno fatto una buona stagione…

CI racconti un aneddoto particolare che ti è capitato in partita o in allenamento?...

Mi ricordo uno degli ultimi allenamenti prima dell'inizio del campionato…stavamo facendo l'huddle di difesa e io stavo spiegando degli aggiustamenti della difesa, quando improvvisamente mi sono accorto che tutti gli occhi erano puntati su di me, che dei ragazzini di 18-20 pendevano dalle mie labbra…e allora ho realizzato che, oltre ad essere un po' vecchio…ero diventato io uno dei veterani della squadra e che toccava a me adesso aiutare i più giovani..

Sostituisciti per un istante al tuo coach…dove concentreresti di più l'attenzione per migliorare?...

Per la difesa dobbiamo lavorare meglio sulle coperture delle tracce corte, per quanto riguarda l'attacco non saprei..

Se dovessi "rubare" un player ad un altra squadra….chi vorresti come compagno?

Restringendo il campo ai giocatori che ho affrontato nel nostro girone, sicuramente Eros Braccini la Fs/Wr degli Storms Pisa...

Qual è la cosa più importante che ti ha insegnato questo sport?

Sicuramente il rispetto e attaccamento hai compagni di squadra e il rispetto per gli avversari che incontri sul campo...

Parola a te per la chiusura...

Spero che uno sport come il football continui a crescere in Italia e sopratutto in Liguria...e che i ragazzi capiscano che chiunque può provare a giocare.

Grazie mille Enrico. Alla prossima.

US Cif9.com

Nessun commento:

Posta un commento