martedì 29 maggio 2012

[Wild Card] Le interviste post-partita: Enrico Moglioni | Black Hammers Ostia

Ostia (RM), 29 Maggio 2012 - E' una di quelle partite in cui vince lo sport quella che hanno il piacere di disputare, per il turno di wild card, i Black Hammers Ostia e gli Elephants Catania. I primi, autori di una regular season durante la quale hanno ottenuto dei risultati importanti, rappresentano ormai una piacevole sorpresa per il Campionato in corso, i secondi, unica squadra tra i farm team italiani che sia riuscita nell'impresa della qualificazione ai playoff, sono già riusciti ad andare al di là delle proprie aspettative, dimostrando la bontà e l'efficacia della school catanese. Nonostante l'entusiasmo, la generosità e la voglia di emergere dei ragazzi del vivaio etneo, i capitolini dimostrano la loro netta superiorità in tutti i reparti e portano a casa una vittoria meritata. Gli ostiensi staccano così l'importante biglietto per i quarti di conference, occasione per loro per dimostrare chi sono veramente, dato che l'impegno del prossimo weekend è di quelli davvero ardui: far visita alla corazzata Cardinals in quel di Palermo. La Sicilia è evidentemente nel destino dei nero-oro laziali, che affronteranno la prossima sfida coi piedi per terra, ma con tanta voglia di spiccare il volo. Nel post-partita contro gli elefantini di coach Wade intanto, abbiamo raccolto le impressioni di Enrico Moglioni, coach dei Black Hammers:

Ciao Enrico e bentornato. Una larga affermazione che non lascia spazio a dubbi. I Black Hammers ci sono e vogliono ritagliare la loro fetta di torta…resta da capire quanto grande essa sia…che partita è stata quella di sabato contro gli Elephants?

E’ stata una bella partita, giocata a viso aperto da entrambe le squadre. Noi abbiamo iniziato molto bene in attacco, varcando la endzone nei primi due drive. Gli Elephants non sono riusciti a trovare la continuità offensiva nonostante abbiano dimostrato un gioco equilibrato e allo stesso tempo creativo. Si sono scontrati con la nostra difesa che ha saputo concedere sul corto ed al momento opportuno ha chiuso completamente gli spazi. La partita è proseguita poi con alti e bassi da parte del nostro attacco che avrebbe potuto concretizzare in più occasioni ma, grazie all’entusiasmo dei giocatori di Catania, e a momenti di distrazione dei nostri, ci sono stati dei turnover che hanno interrotto l’inerzia della partita. Quindi il match si è chiuso con un bell’intercetto di Andrea Simonetti, che a conclusione di un bel drive difensivo, ha riportato la palla in TD. 


Ti va di segnalarci qualche importante prestazione fra i tuoi ragazzi in campo?

Roberto Ceracchi, Centro, che ha saputo dare sicurezza dimostrando una acquisita maturità, fondamentale per la stabilità del nostro attacco. Poi la prestazione di Marco Graziani, WR che con un dito malconcio ha stretto i denti riportando in endzone un bel lancio del QB Lorenzo Mancini. In difesa si sono distinti il “ Capitano” Simone Cerini, Andrea Simonetti e Marco “Beamen” Battistini il quale, dopo un periodo di stop, sembra aver metabolizzato a pieno i nostri insegnamenti. Sono contento per Gaetano Corbo che dopo tanto impegno è riuscito a concretizzare, grazie a tutta la difesa, un intercetto tanto voluto quanto meritato.



Come giudichi la prova dei ragazzi del vivaio catanese? A chi faresti personalmente i tuoi complimenti?

Prima di considerare la prestazione tecnica degli Elephants è doveroso soffermarsi su altri aspetti, a mio avviso più importanti. Una squadra di giocatori tanto giovani quanto entusiasti che dopo non so quante ore di viaggio si sono presentati in campo, appena scesi dal pullman, per eseguire uno stretching dinamico con una voglia di giocare….di giocare per il divertimento vero…quello sano, che ti fa crescere sul serio. L’educazione dei giocatori catanesi dovrebbe essere da esempio. Due episodi testimoniano quanto alcuni insegnamenti siano fondamentali da parte degli allenatori. Il primo, quando il coraggiosissimo QB si è infortunato a seguito di un duro placcaggio, è venuto sulla nostra side line a salutare me e tutto lo staff facendoci l’in bocca al lupo per il proseguo dei play off. Il secondo episodio, quando alla fine della partita i ragazzi catanesi era come se volessero continuare a giocare, carichi di una energia che mi ha ricordato quando giocavo negli anni 90. Per quanto riguarda l’assetto tecnico è una squadra aperta ad ogni tipo di soluzione in attacco e sempre molto concentrata in difesa, nonostante le posizioni di alcuni giocatori lasciassero dei varchi molto aperti che il nostro attacco non ha saputo sfruttare a pieno. I miei complimenti vanno sicuramente ad Andrea Mannino, nell'occasione QB avversario (sostituiva il titolare Andrea Conticello, infortunato) che ha dimostrato grande carattere sia in campo che, come ho già detto, soprattutto fuori. 


Come ti è sembrata la composizione del tabellone del turno wild card?…ti sono apparsi scontri equilibrati?

Non ho avuto occasione di analizzare in modo approfondito la griglia. Questa partita per noi, abituati a scontri molto duri durante la regular season, non ha rappresentato un ostacolo difficile da superare. 



Analizziamo un po' quanto accaduto nel weekend. Come giudichi i risultati in generale di questo primo turno di playoff? Quale risultato ti ha sorpreso più di altri?

Sicuramente la sconfitta dei Gladiatori…pensavo dessero più filo da torcere ai Condor. In effetti, in seguito, ho saputo che hanno giocato con metà organico quindi presumo che non abbiano potuto esprimere tutta la loro potenzialità.



Chi vince il Campionato?…e chi sarà la sorpresa del Torneo?

Chi può dirlo! Ora le partite sono ad eliminazione diretta per cui conterà molto la concentrazione e, soprattutto, la determinazione. Fino a questo punto forse la sorpresa siamo stati noi dei Black Hammers… certo non nego che mi piacerebbe continuare a fare delle belle sorprese.

Riusciamo a tracciare un primo bilancio per la stagione dei Black Hammers?

Bilancio molto positivo per molti aspetti. Mi rendo conto però che chiediamo molto ai nostri giocatori, nonostante abbiano poca esperienza pretendiamo sempre il massimo impegno e la massima capacità ricettiva riguardo la sistematica dei giochi che, in alcuni casi, sarebbe più adeguata a giocatori di maggior esperienza. 


Credi ci sia qualcuno, tra i vostri giocatori, meritevole di essere osservato con un occhio particolare in proiezione maglia azzurra, specie tra i giovani?

Manuel Folgori, Matteo Virtuoso, Simone Cerini, Andrea Simonetti e Marco Battistini.



Se potessi per un istante tornare all'inizio della stagione...cosa cambieresti della tua squadra?…

Con l’opportunità di avere maggiore organico avrei sicuramente potuto curare la linea d’attacco. E, a fronte dell’organico a disposizione, avrei sfruttato più giocatori in doppio ruolo. Ma siamo sempre in tempo.

Se potessi rubare un giocatore ad una squadra avversaria ed averlo nel tuo roster…chi vorresti?

Noi non "rubiamo" giocatori preferiamo crescerli dall’inizio. Semmai ci dovesse essere qualcuno che esprima il desiderio di far parte della nostra famiglia, sarà il benvenuto...

Adesso il tabellone dice Cardinals…una trasferta ricca di insidie quella di Palermo….come la vedi?

La partita sarà durissima ma, come al solito, venderemo cara la pelle.



Spazio ad un tuo pensiero finale, coach..

Io ringrazio voi, perché attraverso il vostro impegno, riuscite a dare visibilità alla squadra dei Black Hammers e a tutte le altre squadre, che con tanto sacrificio e passione vengono riconosciute per il buon lavoro svolto…

Grazie a te, Enrico…ed in bocca al lupo per il seguito dei playoff a te ed a tutto lo staff dei Black Hammers.

Cif9.com



Nessun commento:

Posta un commento