mercoledì 9 maggio 2012

[Week 12] Le interviste post-partita: Alessandro Pieraccioni | Storms Pisa

Pisa, 9 Maggio 2012 - Sabato scorso Alessandro Pieraccioni è ritornato accanto ai suoi Storms per la partita di campionato che li ha visti confrontarsi contro i Predatori. Il coach dei pisani si è assentato per circa un mese e mezzo, in pratica è partito per la Repubblica Dominicana due giorni dopo la partita di andata contro i Predatori ed è rientrato appena due giorni prima del match di sabato scorso. Il buon Alessandro ha approfittato di questa lunga permanenza nell'isola Caraibica per curiosare un po' nel nascente movimento Dominicano di Football americano, che ricorda molto il Football degli albori in Italia... Il livello tecnico ovviamente è ancora basso, ci riferisce coach Pieraccioni, ma c'è una grande passione per il nostro sport, sicuramente alimentata anche dal fatto che due giocatori di origine Dominicana, Luis Alberto Castillo e Dante Santiago Rosario, giocano nell'NFL, nei San Diego Chargers, rispettivamente defensive end e tight end. Una curiosità: Eros Braccini (WR e Safety degli Storms) lo ha accompagnato nel viaggio ed è rimasto con lui per circa una settimana ed ha trovato il tempo per partecipare ad un incontro amichevole tra due squadre Dominicane. MVP della partita e forse primo Italiano in assoluto ad aver partecipato ad un incontro di Football in terra Dominicana. Alla fine di marzo, inoltre, coach Pieraccioni è stato invitato dai vertici della LDFA (Liga Dominicana Football Americano) alla cerimonia per festeggiare la conclusione del loro secondo campionato, evento durante il quale ha avuto modo di conoscere i dirigenti della federazione, alcuni arbitri, allenatori e giocatori che hanno mostrato una grande curiosità nei confronti del Football Americano giocato in Italia. A detta di Pieraccioni, sono rimasti anche molto sorpresi dal fatto che in Italia esistessero circa 90 squadre e che in alcune di esse come i Wolfpack La Spezia siano presenti molti giocatori dominicani che hanno iniziato a giocare qui in Italia. Ascoltiamo direttamente le sue impressioni sul match vinto sabato a Chiavari:

Ciao Alessandro e bentornato. Non ci dilungheremo su invidie di abbronzatura o altri particolari del viaggio al di là dell'atlantico…ci limitiamo a darti il bentornato in Italia e a chiederti subito che partita è stata quella di sabato contro i Predatori..

Come da pronostico anche questa partita è stata molto equilibrata ed in bilico fino all'ultimo minuto... abbastanza spettacolare, un po' insomma la fotocopia dell'andata... Nel match di andata, stavamo appunto uscendo da due sconfitte consecutive e quindi eravamo alla disperata ricerca di riscatto ed anche in questo ultimo caso provenivamo da una sconfitta bruciante con i Condor maturata all'ultimo secondo! E quindi avevamo fame di vittoria... insomma in entrambi i casi i Predatori si sono trovati di fronte ad una squadra (scusate il termine) molto incazzata..

Termine scusato. Niente censura su queste pagine, coach…ahahahh….dunque cosa ti è piaciuto di più del tuo collettivo in campo…e cosa ti è piaciuto meno?...

La squadra nel complesso ha giocato bene... molto buona la prova della difesa che al momento è anche la migliore del girone ed abbastanza buona anche la prova dell'attacco. Avevamo bisogno come l'aria di conquistare questi 2 “maledetti” punti e quindi abbiamo cercato di non strafare, puntando su di un gioco semplice ed efficace...

Un risultato importante per i tuoi ragazzi, anche e soprattutto in chiave playoff...

Importantissimo! Adesso abbiamo 6 punti in classifica e quindi se tutto andrà bene dovremmo avere conquistato con questa vittoria l'accesso ai play off, classificandoci tra le migliori terze del campionato. Ovviamente incrociamo le dita!

I tuoi ragazzi hanno messo in mostra un grande affiatamento, frutto senz'altro di un ottimo lavoro di squadra...vogliamo citare qualcuno di loro?...

Eccellente partita del “veterano” Eros Braccini, prestato dall'attacco alla difesa come safety, autore di un bell'intercetto sulle nostre 10 difensive, riportato poi fino alle 10 yds avversarie; eccellente partita anche del cornerback Marco “Diablo” Balestri nazionale U19, da segnalare poi anche la spettacolare azione del linebacker Lorenzo “Big Jim” Dalle Piaggie, anch'egli nazionale U19 che è riuscito a stoppare un calcio di trasformazione per poi riportarlo in endzone e segnare una safety. Da menzionare anche la prova del nostro MLB e capitano della difesa Andrea “Menny” Dioguardi che è riuscito a forzare almeno un fumble dei Predatori. Buona prova anche degli altri due nazionali U19, il DL Alberto “Bellosguardo” Adduci ed il centro Emanuele “Panzer” Casetta ed anche delle nostre due guardie Dario “Panda” Padovani e Federico “Junior” Spada, alla sua prima partita con noi ma con esperienza di gioco maturata nei Seamen e Demons. Poi sicuramente il nostro FB, Francesco “Baloo” Martini, rientrato dopo uno stop di un anno per un grave infortunio e con una voglia di giocare “stellare” e che ha realizzato uno splendido TD con una corsa di circa 30 yds. Infine si è distinto negli Special Team il LB Riccardo “Doc” Presciuttini e Salvatore “Tore” Carvelli che è risuscito ad andare a segno con un bel Field Goal che per le cronache è il primo nella storia degli Storms.

Raccontaci un momento-chiave della partita...

Sicuramente l'intercetto di Braccini ad inizio partita quando la nostra difesa stava subendo pesantemente l'attacco dei Predatori entrati in campo molto determinati... l'intercetto ci ha sicuramente evitato un TD ed ha invece propiziato il nostro primo TD da una posizione di campo estremamente favorevole... dal quel momento in poi i nostri avversari sono sempre stati costretti ad inseguire.

Quali importanti indicazioni hai tratto da questo match, utili per il prossimo futuro?

Che siamo sulla giusta strada e che continuando a lavorare con serietà, umiltà e determinazione possiamo andare molto lontano... All'inizio del campionato, dopo la nostra falsa partenza, eravamo stati definiti in maniera un po' dispregiativa “Cenerentole”, ma anche questo nomignolo che ci è stato affibbiato, credo a questo punto un po' prematuramente, ci ha dato lo stimolo per migliorare e tirare fuori gli attributi...

Come giudichi la prestazione dei ragazzi di coach Biasotti?

Sinceramente mi aspettavo di più... hanno alternato momenti in cui hanno espresso un bel gioco combattendo con grande determinazione ed intensità a momenti di minor lucidità costellati da vari errori... forse ha influito negativamente sulla prestazione la lunga pausa di campionato di oltre un mese... detto ciò, Brakollari, fenomenale come sempre! E poi il reparto LB, molto forte sia fisicamente che tecnicamente!

Un aggettivo per definire i tuoi ragazzi visti in campo sabato...

“Cool”!

Se dovessero essere playoff…. siete pronti?…

Ancora non sappiamo quale sarà il nostro prossimo avversario ai play off ma sicuramente dovremo giocare in trasferta... niente errori altrimenti saremo fuori alla velocità della luce!

Lasciaci con una considerazione finale, coach..

La nostra regular season è finita... 3 vittorie e 3 sconfitte... è già epoca di bilanci... senza voler togliere niente al valore dei nostri avversari, posso dire che almeno due sconfitte sono state influenzate dall'inesperienza di molti dei nostri giocatori, legata anche alla giovane età, ma soprattutto sono state dovute ad errori commessi dal Coaching staff, anch'esso nella quasi totalità alle prime armi... io stesso benché abbia alle spalle un esperienza di 11 anni da giocatore tra la metà degli anni '80 e la metà degli anni '90 come LB e OG, ho affrontato questo campionato senza la benché minima precedente esperienza da allenatore... e poi, poco più di 6 mesi fa, mi sono trovato catapultato nel ruolo di più alta responsabilità... e vi posso assicurare che non è stato per niente facile! Sinceramente se ne avessi avuto la possibilità avrei preferito giocare anziché allenare! Comunque il bilancio finale credo sia tutto sommato positivo perché nonostante quest'anno siamo ripartiti quasi da zero abbiamo dato del filo da torcere ai nostri avversari, tutti con una tradizione nel Football molto più antica e consolidata rispetto alla nostra ed abbiamo inoltre evitato di fare la squadra materasso del girone, destino che invece ci era stato pronosticato dai più... Per concludere, vorrei approfittare dell'occasione per ringraziare pubblicamente : Il nostro Presidente Mario Federighi, attuale amministratore delegato di una importante compagnia farmaceutica Pisana ed ex-giocatore di linea di difesa nei Rivers Pontedera, il Vice-Presidente Alessandro Toni, grande appassionato e profondo conoscitore del mondo del Football, il Team Manager Antonio Adori, che si sta dedicando con molta passione e dedizione alla crescita della squadra, Giampaolo “Gp” Gradi, coach dei Qb ed offensive coordinator, Gianmarco “Superman” Ciampi, coach delle linee, Luca “Testa” Giovacchini, coach dei runner, Daniele “coach crack” Cerrai, coach dei DB e defensive coordinator. Inoltre un grazie di cuore anche ai dirigenti Michele Lorenzini, che cura anche il sito degli Storms, Chiara Catarsi infaticabile segretaria ed anche addetta alle statistiche ed infine Lorenzo Giannecchini, fondatore degli Storms. Ed infine un grazie a tutti i nostri giocatori che sono circa un centinaio, distribuiti nei vari livelli, dal più giovane classe 1999, appartenente all'U15 al più “vetusto” classe 1972, appartenente alla squadra senior! Siamo una grande e bellissima famiglia! GO STORMS!

E ci accodiamo anche noi ai saluti. Grazie Ale e alla prossima.

US Cif9.com

Nessun commento:

Posta un commento