martedì 27 marzo 2012

[Week 6] Le interviste post-partita: Alessandro Biasotti | Predatori Golfo del Tigullio

Chiavari (GE), 27 Marzo 2012 - Hanno fatto un passo indietro dalla A2 al Cif9, rinnovando la loro formazione grazie all'ingresso in squadra di numerosi (e talentuosi) giovani. Dopo la vittoria di misura sui Wolfpack e la sconfitta a Pisa contro gli Storms, i liguri ritrovano la strada del successo imponendosi sui Condor, dopo un match emozionante e combattuto. Balzano in vetta alla classifica del loro girone (obiettivamente uno dei più equilibrati quest'anno) e si candidano ad un posto di outsider ai playoff. Ascoltando le parole del loro coach, Alessandro Biasotti, possiamo farci un'idea del nuovo progetto che i Predatori hanno messo in piedi per questa stagione e capire come abbiano costruito la vittoria di sabato a Grosseto.

Ciao Ale. Gran partita sabato a Grosseto contro i Condor. Spettacolare e combattuta, non credi?

Partita bellissima, tanti big play, sia su lancio che su corsa, anche da parte di giocatori molto giovani, che farebbero bene anche in campionati superiori.

Vittoria di misura, con botta e risposta di emozioni, fino a quando non avete 'deciso' di dare una vera e propria svolta alla gara. Quale è stata la chiave del vostro successo?

La determinazione, la consapevolezza di avere davanti una squadra molto forte, le "strigliate" ai giocatori e il lavoro fatto dopo la sconfitta con gli Storms. La linea d'attacco ha giocato alla grande, replicando la buona prestazione contro La Spezia, e il solito inesauribile Brakollari, RB molto potente che ha macinato molte yard, aprendo il gioco sui passaggi.

Due vittorie e balzo in vetta alla classifica del girone. A che punto vogliono arrivare i Predatori quest'anno? Quale è l'obiettivo minimo?

Il girone è molto equilibrato, personalmente sapevo che i Condor sarebbero stati la squadra da battere sin dall'inizio, e il campo lo ha confermato, in generale nessuna partita è scontata, in questo girone tutti posso battere tutti, dipende da come si affrontano le partite. Per quanto riguarda noi Predatori, anche se tanti ci davano favoriti, questo campionato rimane un'incognita, questo perchè abbiamo veramente tanti giocatori provenienti dalla giovanile o rookie assoluti, specialmente in difesa, e questo rende difficile prevedere come reagiscono in situazione partita. Noi puntiamo a giocare il nostro miglior football possibile, e vediamo quel che succede.



Dal ricco punteggio si direbbe che le difese non siano state proprio le protagoniste in campo… o son stati gli attacchi a farla da padrone?

L'attacco dei Condor è forte, con ottimi giocatori nelle skill position, a partire dal QB Corsini, e il ricevitore #11 veramente molto bravo, hanno un gioco molto vario e lo eseguono bene, e praticamente hanno fatto quello che hanno voluto contro una difesa inesperta come la nostra, che però è riuscita ad avere qualche guizzo determinante, con un intercetto del cb Razzini, un fumble recuperato, e alla fine quando sembrava che i Condor segnassero ancora hanno avuto la forza di fermarli credo ad una yard dal touchdown. Per quanto riguarda noi, probabilmente si aspettavano un gioco basato sulle corse, e all'inizio è stato così, e questo ci ha dato la possibilità di trovare spazio per il wr Spiaggi per due TD, e Malbruzzi per il TD del sorpasso, che così facendo si è fatto perdonare due drop sanguinosi che avrebbero dato un altro aspetto alla partita. Ma alla fine è andato a prendere una palla più difficile delle altre due. Il football è bello anche per questo.

Le buone prestazioni sono state molte allora...

Come ho detto Brakollari è stato il solito trattore, Spiaggi oltre ai due TD ha giocato anche in difesa, come Malabruzzi, e non ultimo il nostro Iron Man Fantoni, giocatore che parla poco ma si fa sentire molto, in qualsiasi ruolo, la sua partita è stata ancora più eroica perchè aveva pure la febbre. Anche Bertorello nel finale ha fatto due ritorni decisivi sui kick off. Per i Condor come ho detto il QB Corsini e il wr #11 sono un bella coppia, anche i RB erano molto bravi, e infatti si è visto, l'attacco in generale è molto forte, veloci eseguono molto bene un ottima varietà di schemi, per noi era veramente troppo.

C'è stato un momento particolarmente importante di questa sfida? Ce lo racconti?

Segnare subito per noi è stato importante, abbiamo preso fiducia, poi il momento decisivo è stato quando siamo riusciti a fermarli sulla goal line alla fine.



Con questa vittoria…secondo te…i playoff sono un po' più vicini? O sarà ancora dura?…cosa temi di più per la fase di ritorno?

Assolutamente no, come ho detto le partite vanno giocate, noi con gli Storms abbiamo perso, e con i Wolfpack abbiamo vinto di un punto, è ancora presto per parlare di play off. Già sabato avremo di fronte Grosseto, e saranno stramotivati a ricambiare il favore, ora pensiamo a questa partita, poi vedremo.

Come giudichi la prestazione dei tuoi avversari sabato? Un po' meno motivati i Condor?…o più bravi voi a crederci fino in fondo?

Non direi poco motivati, ci hanno fatto 36 punti, sicuramente il mio rientro come QB ha cambiato il nostro game plan, e questo ha sicuramente sorpreso la loro difesa, che forse si aspettava un gioco basato solo sulle corse, come in effetti è stato, solo che siamo stati bravi e fortunati a sfruttare le occasioni per lanciare, nel secondo TD Spiaggi ha eseguito una traccia da manuale correndo "sotto" una palla non facile da raggiungere.

Prossimo impegno il 31 marzo sempre contro i Condor ma a Chiavari, nella vostra tana. Quali sono le tue sensazioni in vista di questo match?

I Condor verranno a Chiavari molto determinati a ribaltare il risultato, noi cercheremo di fare qualche correttivo alla difesa, ma in una settimana non si può di certo fare quello che si dovrebbe fare in un anno, noi in attacco a Grosseto abbiamo giocato la partita della vita, sarà difficile riuscire a tenere lo stesso ritmo se si dovesse ripetere lo shoot-out di sabato, quindi o la difesa si dà una regolata, o altrimenti la vedo dura.

Qualche considerazione finale?...

Credo ai "piani alti" il CIF9 venga poco considerato, ora è vero che il livello generale non è altissimo, ma i giocatori di talento ci sono anche qui, la partita di sabato lo ha dimostrato, credo che chi era presente si sia divertito, forse il CIF9 merita un pò di visibilità in più. Inoltre sono convinto che i tempi siano maturi per avere una serie ad undici in più, ci sono tante squadre in CIF9 con roster adeguati per giocare ad undici, magari non per Lenaf dove il livello tecnico e fisico è più impegnativo, ma per una serie intermedia tra football a nove e l'attuale A2 forse sì.

Grazie Ale. Alla prossima.

US Cif9.com

Nessun commento:

Posta un commento