martedì 20 marzo 2012

Patriots: Conquistano a Barletta la seconda vittoria consecutiva

I Patriots Bari vicono ancora. E di nuovo un derby. I nero-oro del Presidente Damiani, dopo aver battutto i «cugini» dei Salento Dragons, domenica hanno vinto anche contro la neonata compagine dei Green Hawks Barletta, all’esordio nel Campionato Italiano di Football Americano a 9. La prima partita fuori casa dei Patriots Bari si è chiusa con un convincente 28 a 7. I punti sono stati realizzati dal runningback Marcello Marella (2 touchdown), dal quarterback Alessandro Tane (2 touchdown, una trasformazione da 2 punti e un touchdown pass) e dal runningback Roberto Cipolla (una trasformazione da 2 punti). «Sono soddisfatto della prestazione della squadra. Anche se, al di là del risultato, abbiamo peccato di scarsa concentrazione. – ha commentato Paolo Cassio, coach dei Patriots – L’eccessivo numero di falli commessi lo dimostra. La difesa ha lavorato bene ed abbiamo avuto modo di dare spazio anche alle seconde linee. Nel girone di ritorno – ha concluso – dobbiamo dare una svolta al campionato e alle nostre prestazioni per acquisire credibilità in vista dei playoff». Un po’ più critico Andy Perri, coordinatore della difesa, che ha riscontrato anche lui «poca concentrazione, oltre a qualche errore nei fondamentali».

Il secondo derby di Puglia del Campionato Italiano a 9 di Football Americano è stato caratterizzato, esattamente come il primo, dalla grande correttezza e dalla forte motivazione sportiva delle due compagini in campo. Un esempio di come lo sport possa essere partecipato e spettacolare, pur conservando il giusto spirito agonistico. I Patriots Bari torneranno in campo sabato prossimo (24 marzo, ore 21) sul campo dei Salento Dragons. La sfida fra le due compagini sarà l’occasione per una raccolta fondi in favore della LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) organizzata dalla squadra di casa. Durante il match, inoltre, i giocatori di entrambe le squadre indosseranno un nastrino rosa, simbolo della LILT.

LA CRONACA DELLA PARTITA

IL PRIMO QUARTO – Il primo tempo si apre con una breve, ma apprezzata esibizione della mascotte di casa: un falco in «carne e piume». Giusto il tempo di scaldare il numerosissimo e caloroso pubblico (per il quale non sarebbe bastato il raddoppio della tribuna) e le due squadre entrano in campo per dare spettacolo. La partenza dei nero-oro allenati da coach Cassio è fulminea: fermano subito il primo drive dei Green Hawks e segnano un touchdown con il quarterback Tane che corre in endzone. Nella trasformazione è ancora protagonista il QB barese con un passaggio a Cipolla che conclude regalando due extrapoint ai Patriots. I Green Hawks accusano il colpo, ma reagiscono subito. Bruno ritorna bene il kick off e Di Lisio prima beffa la difesa barese e poi segna su corsa. È Melis a realizzare la trasformazione. Punteggio sull’8 a 7 e i Green Hawks si portano a -1 dalla squadra barese. Allo scadere del primo quarto i Patriots Bari sfruttano il drive e arrivano nella redzone avversaria.

IL SECONDO QUARTO - Anche questa volta, come nella partita contro i Dragons, i Patriots vanno a segno col primo snap del secondo quarto: il QB Tane passa la palla a Marella che va in touchdown e porta il risultato sul 14-7 per i baresi. La difesa dei Patriots non perde la concentrazione e si impone sugli avversari, costringendoli due volte al punt. I green Hawks, complice un infortunio al centro titolare, pasticciano per due volte dando all'attaco nero-oro delle ottime posizioni di partenza. Ed è proprio approfittando di queste disattenzioni che i Patriots vanno di nuovo a segno. Tane segna su corsa sia la meta che la trasformazione per il 7-22. Da segnalare, nel successivo drive, un sack del barese Perri su Del Curatolo. Nell'ultimo possesso palla dei Patriots, Tane esegue un passaggio da 45 yard per Romito. Ma Pierucci manca di poco la ricezione che avrebbe permesso ai Patriots di incrementare il bottino. Rutigliano con un sack ferma l'ultimo attacco dei Green Hawks.

IL TERZO QUARTO E IL FINALE DI PARTITA – Nel primo drive del terzo quarto, grande prova di Tramacere: le sue corse portano i Patriots nella redzone dei «falchi», ma Seccia li ferma sulle 15 yard. Nel successivo drive i Green Hawks fanno molta strada prima di incorrere in un turnover, con Inglese che ricopre un fumble. Il terzo quarto si chiude con il risultato fermo sul 7-22.
Sul finale di partita Romito, su ricezione, conquista un altro primo down, portando gli ospiti sulle 22 yard di Barletta. È Marella, nell'azione successiva, a correre per il touchdown del 7 a 28. I Green Hawks, nonostante il distacco, continuano a crederci e segnano su ritorno del successivo kick off con Bruno. La crew arbitrale, però, ravvisa nell'azione un fallo di Tucci e non convalida il punto. Torre, dei Green Hawks, chiude la partita intercettando il barese Tane in endzone.

US Patriots

Nessun commento:

Posta un commento