venerdì 9 marzo 2012

[Week 3] Le interviste post-partita: Vito Nigro | Dragons Salento

Lecce - 9 Marzo 2012 - La battuta d'arresto a Crotone, nella prima giornata di Campionato, non ha di certo scoraggiato l'entusiasmo e la voglia di rivalsa di un gruppo affiatato come quello dei ragazzi salentini. Nella seconda giornata, tra le mura amiche stavolta, si son subito rifatti, avendo la meglio sulla compagine neroverde dei Green Hawks (uno dei team 'nuovi arrivati' del torneo), in un match mai davvero in discussione. Ascoltiamo come è andata in dettaglio dalle parole di Vito Nigro, coach dei Dragons.

Ciao Vito. Avete prontamente riscattato la sconfitta di Crotone, non credi? Che tipo di match è stato quello di Sabato?

Avevamo bisogno di una prestazione ed un risultato positivo dopo la prima giocata a Crotone. E' stato un match che sembrava  il replay del precedente fino alla fine del secondo quarto, nella pausa abbiamo riportato degli aggiustamenti ed abbiamo aumentato il ritmo ottenendo così il risultato.

Cosa pensi sia cambiato rispetto alla partita d'esordio contro gli Achei? Un approccio diverso sin dall'inizio?

Sicuramente eravamo più motivati , ma ce da dire anche che di fronte avevamo un team nuovo con poca esperienza.

Meglio l'attacco o la difesa quindi stavolta?...

Attacco, difesa e special team hanno lavorato  bene, ma non al massimo, nella seconda metà del match... stiamo lavorando ancora per perfezionare i tre reparti.

Chi è stato il migliore in campo (o i migliori in campo) tra voi?

Nessuna prestazione particolare da parte di nessuno. Sabato ho visto un buon lavoro di squadra considerando che non hanno giocato i due DE, Piliego e Savietti....di notevole impatto.



E tra gli avversari? Chi via ha dato più fastidio?

I Green Hawks hanno un buon gioco di corsa ed un buon playmaker, il rb #7. E' un rookie di 17 anni che pur essendo alle prime armi ha espresso un'ottima visuale di gioco e di campo. Atleticamente preparato e apparentemente determinato (non lo conosco personalmente....).
 
Si chiama Pietro Bruno il ragazzo.... Senti un po'…Ci racconti invece un momento particolarmente determinante del match di sabato?

Come momento importante vorrei sottolineare un evento che ho visto all'inizio del secondo tempo. Ero sulla sideline durante le prime azioni del terzo quarto quando noto un atteggiamento diverso in un huddle della nostra defense. Erano li in cerchio e abbracciati uno con l'altro. Ho capito che stava succedendo qualcosa e cosi è stato. Da quel momento in poi non hanno concesso nulla all'attacco di Barletta.
 
Soltanto 13 punti stavolta al passivo…Attacco con poca esperienza quello dei Green Hawks? Oppure gran prova dei tuoi ragazzi?

Sicuramente attacco poco esperto quello di Barletta. C'è stata comunque determinazione e voglia di far bene da parte dei nostri.

Che squadra avete trovato di fronte?..Come giudichi la prestazione dei ragazzi di Barletta?

Un team nuovo, ribadisco, alla prima partita di campionato. Nonostante tutto, non nascondo il fatto che ci hanno dato non pochi problemi nella prima parte del match, forse perché i miei sapevano di incontrare un team "fresh". Rinnovo i miei complimenti ai Green Hawks e a Coach Maffei per l'ottimo lavoro svolto.



Sappiamo che il pubblico di Lecce è sempre particolarmente affettuoso nei vostri confronti e vi segue con molta passione. Ha risposto bene anche stavolta?…c'è stata una buona affluenza?

E' stato uno dei fattori che sicuramente ci ha aiutato. Le nostre partite in casa ormai sono grandi feste....il pubblico partecipa attivamente alle partite. Per noi è diventato un fattore molto importante.

Hai fatto esordire qualche ragazzo nuovo Sabato?

Si, hanno fatto il loro esordio il cb ghanese  Abubakar, il cb tarantino Basile, i due lb tarantini Elia e Strada , in offense abbiamo avuto una rotazione completa del "personale" che ha permesso a tutti di entrare in campo.
Prossimo impegno subito questa domenica. Trasferta complicata a Bari, con i Patriots che già sono un'ottima squadra (tra le favorite addirittura del torneo) ed in più col dente avvelenato per la sconfitta a tavolino rimediata contro gli Achei…Il tuo stato d'animo in vista di questo match? Che partita sarà? Già una sfida che può dirsi decisiva ai fini del passaggio ai playoff?

Partiamo dal presupposto che non abbiamo ancora digerito la sconfitta contro gli Achei…quindi il dente avvelenato ce l'abbiamo ancora anche noi…Sono concentrato sul lavoro che dobbiamo portare a termine in allenamento, per poi riportarlo domenica in campo. Positivo e fiducioso con il team. Sarà una partita entusiasmante secondo me. Ritengo i Patriots un ottimo team, composto da giocatori molto atletici e talentuosi e con un buon sistema di gioco. Per quanto riguarda i play off, non ritengo sia il momento opportuno, è ancora presto per parlarne. Credo sia il caso di affrontare un match alla volta con prestazioni da 100%....se lo facciamo la risposta viene da sè.

Il vostro girone è senz'altro uno dei più incerti di questo Torneo. Tre forti realtà per il primato nella division. Chi vedi favorito?

Lascerei questa risposta al tempo...che vinca il migliore!

Domanda secca, Vito. Chi vince il Cif9 2012?

Idem…..il tempo deciderà.

Qualche considerazione finale?...

Vorrei solo fare una piccola considerazione ed un invito a tutti i team che partecipano al cif9 . E' evidente il fatto che il livello tecnico e il numero di team in Italia sta crescendo.... sono un grandissimo fan della sportività e dell' educazione sportiva e ci tengo a sottolineare un  fattore molto importante. I team che esistono da diversi anni hanno una grandissima responsabilità nei confronti del movimento del Football in generale nel paese ma sopratutto verso i nuovi team che entrano a far parte del nostro torneo e nel mondo del Football. Dobbiamo insegnare loro la vera faccia del Football sano, del football giocato correttamente, del football come sport educativo. Ci sono ancora teams molto incorretti che giocano 4 quarti commettendo falli che possono determinare la salute dei giocatori, sopratutto se nuovi e con poca esperienza. Vi posso garantire , che si può essere aggressivi e duri anche in maniera corretta. Auguri a tutte le squadre buon campionato..e a voi rivolgo un ringraziamento per il tempo dedicatomi e per tutto ciò che fate per il movimento.

Grazie mille, Vito. Alla prossima.

US Cif9.com

Nessun commento:

Posta un commento