mercoledì 7 marzo 2012

Intervista a Manuela Pellegrini, nuovo Commissioner Cif9

All'inizio della scorsa stagione, partire con l'intervista a Fabio Tortosa ci aveva portato tanta fortuna e tanto seguito di appassionati lettori. Quest'anno, con tutte le intenzioni di trasformare questa occasione in una piacevole abitudine, vogliamo fare altrettanto. Non cambia il ruolo, ma cambia il volto però. L'incarico di Commissioner del Campionato Italiano di Football a nove di quest'anno è stato affidato infatti ad un personaggio già noto sia all'interno che all'esterno della Federazione, stiamo parlando di Manuela Pellegrini. Conosciamola meglio attraverso le sue stesse parole.

Ciao Manuela e benvenuta. ll campionato CIF9 2012 è partito da pochissimo. Quali sono le novità e le aspettative per questa stagione?

Le novità sono tantissime, più squadre, tante new entries…e la distribuzione geografica sempre più estesa sul territorio. Le aspettative sono quelle di continuare a diffondere il football anche a chi non ha mai avuto modo di avvicinarsi a questo sport. Sto iniziando a conoscere i componenti di questi team che per me sono veramente new entry nel mondo del football, le mie esperienze vengono dalle giovanili e dalla Ifl, e molte di queste squadre per me sono sconosciute. Per fortuna con il giro della nazionale junior ho già avuto modo di conoscere diversi componenti di questi team meno blasonati e famosi, ma con un buon lavoro alle spalle. Difatti in Blue nell'under 19 ho già visto all'opera diversi giocatori di questo campionato e la cosa mi fa molto piacere.

Quest'anno una struttura nuova (a nove gironi, divisi equamente tra nord, centro e sud) ed i playoff "allargati a 24 squadre"...Cosa ne pensi di questa formula?

E' una formula molto impegnativa, credo che quando ai team è stato lasciato scegliere a quante squadre permettere di raggiungere i play off non abbiano fatto bene i conti con il numero di partite. I roster a volte ridotti possono essere uno scoglio non indifferente per giocare questo campionato fino alla fine, e questi play off a 24 mi preoccupano un po'. Ma spero di sbagliarmi e essere smentita dalla capacità dei team di arrivare fino in fondo con grandi partite.

Da un'edizione 2011 a 35 squadre, quest'anno al kick off si presentano 38 compagini: nuove società, meno "Farm-Team", ma diverse squadre ex Fif. Ancora una grande dimostrazione dell'ottimo lavoro della Fidaf. Quali sono i progetti futuri per questo Campionato Entry-level?

E' un campionato fondamentale per la crescita di questo sport in realtà territoriali dove è più difficile arrivare a costruire una squadra di football. A volte la vicinanza e a volte la lontananza da altri team è uno scoglio per queste nuove squadre. Ma vedere così tanti team al sud e al centro mi fa molto piacere, spero che lavorino bene e che puntino anche sul settore giovanile per arrivare ad avere tante squadre anche in un campionato junior. Il cif9 è utilissimo per tutti i team nuovi, per imparare a gestire una squadra e un campionato. Avere 9 giocatori in campo non modifica quelli che sono gli impegni societari e organizzativi di una partita, quindi sono un bel test per una dirigenza. Rodato il tutto credo debba venire naturale il salto in Lenaf e nel gioco a 11.



L'avventura delle Aquile, dei Crusaders e della Legio XIII prosegue in Lenaf. Un salto di categoria importante per le formazioni protagoniste della finale 2011 e per gli agguerriti ragazzi del presidente Tancioni. Qual'è il tuo giudizio in merito?

Sono contenta e credo, come detto prima, che sia il giusto passo per un team del cif9. Il torneo a nove giocatori deve essere considerato come uno stadio iniziale, un paio di anni in questo campionato, un bel lavoro sulle proprie realtà territoriali per farsi conoscere, e poi si dovrebbe passare a giocare a 11. Bisogna che la propria città sappia che sta ospitando una squadra di football, che questo sport sta nascendo..e si sta giocando anche lì. E' una cosa che vale per Pisa come per Cosenza o per qualsiasi altra città. Dobbiamo crescere sul territorio, dobbiamo lavorare a livello dirigenziale in modo che quello che facciamo nel nostro orticello non resti nascosto. Dobbiamo lavorare con i giornali locali, con internet, con le scuole e diffondere il football. Più se ne parla, più gente viene a vedere la partita, più gente vuole giocare a football. Chi conosce questo sport non può fare altro che innamorarsene e noi dobbiamo cercare di fare innamorare più gente possibile. Credo che la Legio XIII sia un esempio perfetto di questo spirito di amore e diffusione per lo sport, e penso che il salto di categoria che hanno fatto sia corretto per dare sempre maggiore risalto alla propria squadra.

Dopo la splendida organizzazione di Busto Arsizio (e dei Bluestorms di Gorla Minore) dello scorso anno, che piani ci sono per il NineBowl di quest'anno? Esiste già la candidatura di qualche città?

Non abbiamo ancora una città organizzatrice perchè dobbiamo ancora pubblicare il bando di concorso per la realizzazione del Nine Bowl 2012. A giorni dovremmo riuscire a pubblicarlo.

Il nostro sito è nato lo scorso anno per dare spazio e visibilità a questa competizione (ed alle sue squadre sparse in tutta Italia) e per far conoscere questo ramo del football Italico a 360°. Pensi che siamo riusciti, nel nostro piccolo, nell'intento di far crescere il movimento e reclutare nuovi giocatori e appassionati?

Non so se siete riusciti a reclutare nuovi giocatori, ma il lavoro è ottimo! Il sito è fatto veramente bene, sempre aggiornato e con notizie interessanti che arrivano da tutti i team possibili. Non siete focalizzati su solo un paio di squadre..e date luce a tutti i giocatori di questo campionato. Come dicevo prima, credo che questo sia uno dei passi fondamentali per appassionare ancora più persone al football americano, e se ci sono persone nuove interessate arriveranno anche i giocatori. Lavorando da anni ormai nel settore giovanile ho imparato che farsi conoscere in giro, nelle scuole piuttosto che nella città dove si gioca, è un lavoro che porta frutti, ma non in tempi immediati. Bisogna avere pazienza, il football fa innamorare ma a volte si è anche timorosi ad avvicinarsi. Il mito del "bisogna essere grossi" per giocare a football va sfatato. Bisogna che chi si avvicina al football per la prima volta capisca che ci sono ruoli per ogni fisico, e giocatori di tante età e "dimensioni"

Il 2011 ha visto nascere, tra i fans e i diretti interessati, l'idea di poter organizzare un "all-star game", come epilogo della stagione. L'anno scorso rimase semplicemente un'ipotesi. Quest'anno quali sono le prospettive? Riuscirà a diventare una realtà?

Perchè no? tutto si può fare se si vuole e credo bisogni solo focalizzare l'attenzione su un paio di pazzoidi/masochisti che si incarichino di fare questa cosa...e forse forse un paio di nomi potrei averli anche in testa. Bisogna però fare attenzione. Quest'anno gli Europei under 19 potrebbero togliere da questa rosa di all star diversi giocatori del cif9.

Divertiamoci adesso a fare qualche pronostico per la nuova stagione. Chi vedi in Pole-position per la vittoria del Torneo? Quali saranno invece le "sorprese" del Cif9 2012, ovvero le squadre potenzialmente "rivelazione"?

Ahhh qui mi vuoi fregare...ti ho detto che non conosco ancora bene i team in campo.... diciamo che..ho qualche idea su chi potrebbe puntare al titolo, ma sono veramente troppe le incognite che arrivano dai nuovi team. Di mio, vedo in Sicilia un paio di contendenti al titolo, ma anche più a nord ci sono dei team da temere. Gli Storms Pisa mi piacciono perchè hanno lavorato bene, partendo dalle giovanili e sviluppando un progetto. Credo che questo modus operandi arriverà a premiarli, anche se forse non quest'anno. Grosseto che torna al football è una new entry che può puntare in alto, e gli Hurricanes in Veneto sono partiti alla grande. Favorita al nord credo però che potrebbe essere la squadra dei fratelli Petrone, quei Bills di Cavallermaggiore, anche se i Neptunes Bologna tengono alto il fronte emiliano.

Un ringraziamento per la tua disponibilità, Manuela..e un "in bocca al lupo" per la gestione della Stagione 2012. Lasciaci con un messaggio ed un saluto a tutti gli appassionati che ci seguono.

Che posso dire...auguri a tutti di buon football, spero di potervi aiutare nel momento del bisogno, ma che abbiate sempre meno bisogno di me..perché vuol dire che state lavorando nel modo giusto.

Grazie mille.

US Cif9.com

1 commento:

  1. Complimenti Manuela, un grande in bocca al lupo! Anche per i tuoi Hogs in IFL.

    RispondiElimina