lunedì 19 marzo 2012

[Week 5] Le interviste post-partita: Mario Pironti | Eagles Salerno

Salerno - 19 Marzo 2012 - Trecento chilometri all'andata ed altrettanti al ritorno. Questa è approssimativamente la distanza che i ragazzi di Salerno hanno dovuto percorrere ieri per affrontare la trasferta in terra abruzzese contro i Goblins. Fortunatamente per loro, il secondo impegno di Campionato è andato nel migliore dei modi. Vittoria convincente e primato nel girone. Andiamo a tastare il polso ai salernitani ascoltando le parole del loro head coach, l'inossidabile Mario Pironti, all'indomani del match dei suoi Eagles in quel di Chieti.

Ciao Mario e bentornato. E' sempre un grande piacere ospitarti. Grande conferma ieri in casa dei Goblins. Ci racconti un po' come è andata?

E' stata una bella partita, molto corretta ed a tratti spettacolare. Abbiamo giocato bene, siamo stati produttivi in attacco mescolando bene corse e lanci e molto intensi in difesa. Qualche pausa forse dovuta a deconcentrazione si è registrata nella seconda metà del secondo quarto. Nel terzo quarto invece è stata buona la reazione di orgoglio dei Goblins che li ha portati al td e alla trasformazione a coronamento di una buona prestazione da parte dei ragazzi di Lanciano davvero encomiabili.

Una vittoria più netta di quella ottenuta all'esordio contro gli 82ers Napoli..Che approccio avete avuto stavolta alla gara…diverso?

Da qualche anno la nostra prima gara è sempre giocata dai miei ragazzi con una certa remora. Giochiamo al di sotto delle nostre possibilità e troppo sotto pressione. D'altronde è dura allenarsi da settembre ed arrivare solo a marzo a giocare. Ma questo è nel conto e me lo aspettavo ancor di più quest'anno dato che alcuni infortuni e indisponiblità ci avevano costretto a modificare del tutto e all'ultimo momento il piano di gioco nella partita contro Napoli.



Alla luce di questo risultato, i playoff sono più vicini…ma vi attende ancora la doppia sfida contro i Crabs Pescara. Sarà una lotta a due per il primato nel girone?

Indubbiamente i Crabs sono la squadra più ostica del girone e per alcuni anche la favorita. Lo sono per tradizione, per esperienza, per numero. Lo scorso anno furono due bellissime sfide che ci videro entrambe vincitori. Sono sicuro che anche quest'anno saranno partite spettacolari attraverso le quali si decideranno le sorti del nostro girone. La prima la disputeremo in casa e lì si deciderà la prima fase della stagione dopodichè saremo a Pescara nell'ultima giornata di campionato in un incontro in cui si prennunciano scintille.

Quale dei reparti ti ha convinto di più ieri?

La difesa ha concesso solo 8 punti per cui ha giocato come mi aspettavo. L'attacco ha segnato un netto miglioramento sui turnovers che era il mio primo obiettivo e poi ha confermato un buon gioco di corse supportato da una adeguato gioco di lanci che ci ha portato ieri a 3 td pass.

Chi hai visto bene in campo dei tuoi?

In una partita con questo punteggio è impossibile fare nomi. Tutti hanno giocato bene in particolare la linea di attacco, il backfield offensivo e il reparto dei lb's.



E tra gli avversari? Chi vi ha dato più filo da torcere?

Una buona partita di tutta la squadra. Una nota di merito alla inea di attacco soprattutto per il bel drive della segnatura e al tuttofare Di Nunzio.

C'è stato secondo te un momento particolarmente importante in questa sfida?

Non c'è stato un momento determinante. Siamo andati a segno subito nei primi due drive e abbiamo chiuso il primo tempo sul 22-0. Nella ripresa ne abbiamo segnati altrettanti subendone solo 8.

Un passivo di soli 8 punti anche stavolta…ma avete raddoppiato i punti segnati… l'attacco ha funzionato molto di più?

L'attacco aveva funzionato benino anche nella prima partita. Ribadisco che in quella partita, nonostante le sostituzoni dell'ultimo istante che ci avevano costretto ad un sostanziale cambio del game plan, avevamo portato la palla in red zone 6 volte oltre ai 22 punti messi a segno. Purtroppo, sanguinosi fumbles, un intercetto e anche il merito della difesa avversaria non ci avevano consentito di concretizzare le grandi occasioni che ci eravamo creati. Ieri, in ogni caso il gioco offensivo è stato più fluido e spettacolare nonostante alcune assenze importanti.



Che squadra avete trovato di fronte?..Come giudichi la prestazione dei Goblins? Son 'cresciuti' rispetto alla passata stagione?

Abbiamo trovato di fronte una squadra ben preparata e determinata. Mi è sembrata almeno un passo avanti rispetto alla passata stagione. Li penalizza a mio avviso anche l'esiguo numero di giocatori a roster che nel corso della partita e della stagione è e potrà essere un fattore. Mi è piaciuto anche il loro approccio alla gara mai sopra le righe.

Prossimo impegno proprio domenica prossima, di nuovo coi gialloverdi di Lanciano, ma a Salerno stavolta. Quali sono le tue sensazioni in vista di questo match?

Avremo solo due allenamenti per preparare questa partita e per provare a recuperare gli acciaccati. Sarà l'occasione per mettere a punto il playbook sia in attacco che in difesa e per portare a casa un'altra importantissima vittoria alla quale teniamo molto.

Qualche considerazione finale?...

Trasferta lunga, risultato positivo, qualche cosa da rivedere ma questa è la strada per i playoffs.

Grazie mille, Mario. Alla prossima.

US Cif9.com


2 commenti:

  1. Una sola nota: i km. sono quasi 400 e quasi la metà non di autostrada ... tagliare l'Italia in orizzontale è dura ... trasferta da 10 ore di pullman ... ma anche questa è passione

    RispondiElimina