martedì 23 aprile 2013

Patriots: Vittoria di misura contro gli Eagles



2-0 contro la capolista del girone

Bari, 22 aprile 2013 - Cielo plumbeo ieri al Bellavista di Bari per lo scontro al vertice tra Patriots Bari e Eagles Salerno, rispettivamente seconda e prima del Girone B della South Conference del Campionato Italiano di Football Americano a 9. La compagine barese dopo una partita difficile è riuscita a battere la capolista del girone 2-0 con Bottalico che, dopo aver placcato il portatore di palla salernitano nella propria endzone, ha realizzato una safety. Un punteggio anomalo per il football americano, che dimostra il grande lavoro fatto dalle difese schierate in campo e con gli attacchi costretti spesso al quarto down. L'esatto opposto di quanto accaduto all'andata a Salerno, dove i Patriots avevano perso una partita dominata dagli attacchi con un perentorio 20-40: risultato maturato nell'ultima frazione di gioco di una partita più combattuta di quanto il risultato finale racconti.
I Patriots ieri sono scesi in campo con un'emergenza runningback: sebbene i nero-oro siano riusciti a recuperare in tempo Paradisi - ancora non al massimo della forma -, sono stati costretti a rinunciare al TE Paolo Cassio, protagonista della partita di andata.
"È stata una partita come poche - racconta Claudio De Vincenzi, giocatore e responsabile della comunicazione dei Patriots -: 2-0 è un risultato che racconta lo sforzo della nostra difesa che si è distinta con interventi, fumble, sack e safety per compensare le tante e significative assenze dell'attacco. La linea offensiva non è riuscita a chiudere più di 2 drive consecutivi di sole corse, eseguite da ricevitori improvvisati RB che con grande spirito di sacrificio hanno fatto del loro meglio per portare la squadra a 6 yards dal TD, senza riuscire a finalizzare. È stata una partita dura anche per i nostri avversari, anche loro penalizzati da alcune assenze e irriconoscibili rispetto alla partita di andata"

Il risultato di ieri lascia al momento i campani al comando della classifica provvisoria del girone a causa del differenziale dei punti fatti e subiti. Nell'ultimo turno i Patriots ospiteranno al Bellavista i Salento Dragons per dar vita ad un derby che è ormai una classica del girone. Gli Eagles, invece, torneranno in Puglia per affrontare i Mad Bulls Barletta.



LA CRONACA DELLA PARTITA
Primo quarto
La partita inizia con i salernitani che ricevono: buon calcio di Bello, il ritornatore ospite pasticcia un po' e costringe il suo attacco a partire dalle 12 yard. Si comincia subito a capire a quale partita si sta assistendo: l'attacco, che all'andata ha realizzato 40 punti, è costretto a lasciare il campo dopo un 3 and out sugellato dal placcaggio di Murro. L'attacco dei Patriots, dopo il punt, parte in buona posizione dalle proprie 35 yard. Anche la difesa degli Eagles è in forma e costringe i Patriots al quarto tentativo, ma essendo un quarto ed uno nei pressi della metà campo, i pugliesi decidono di giocarsela. Paradisi, all'esordio in campionato dopo un infortunio muscolare, chiude il down e guadagna yard importanti. Lovecchio, ricevitore impiegato anche come QB, viene provato come RB e guadagna 4 yard. Allo snap successivo fa ancora meglio: semina tutti e si invola in TD, ma un holding sulla linea di scrimmage vanifica la sua prodezza. Risultato ancora sullo 0-0 ed un secondo e 16 da chiudere. Lovecchio, questa volta nel suo ruolo naturale di ricevitore, si fa sfuggire il passaggio di Perrone e si va al punt. Bello indirizza benissimo il calcio e lo fa uscire all'interno delle 5 yard. Il secondo drive degli Eagles non sortisce effetti migliori del primo: dopo aver guadagnato qualche yard con due corse, nel terzo down un placcaggio di Pappalardo comporta una perdita di yard. Sul quarto ed 11 sulle 4 yard, gli ospiti vanno al punt. La crew arbitrale ravvisa una formazione illegale e quindi il calcio va ripetuto, dimezzando la distanza dalla linea di meta. Messo in una posizione difficile, il punter campano fa quel che può ed i Patriots guadagnano una posizione iniziale davvero invitante: le 28 degli Eagles.



Secondo quarto
Martina corre, ma viene fermato dietro la linea di scrimmage, poi è il turno di Paradisi, il quale non riesce ad avanzare. Perrone imbecca Milano, che chiude il down e porta i Patriots nella red zone. La corsa di Martina viene nuovamente letta bene dalla difesa salernitana, poi un lancio incompleto di Perrone: terzo e 10 sulle 12 yard. La difesa ospite con un'ottima giocata arriva al sack di Perrone, ricacciando indietro l'attacco barese per oltre 10 yard. I Patriots si giocano il quarto ma Perrone non trova i ricevitori. Mentre l'attacco ospite si appresta ad entrare in campo, la partita viene sospesa per oltre mezz'ora a causa dei fulmini. Quando il gioco riprende, gli Eagles chiudono il down con tre corse, l'ultima delle quali una sneak del QB. Derkach non riesce a trovare il ritmo ed il suo successivo passaggio è incompleto. Un offside nell'azione successiva complica la vita ai campani. Con un paio di corse gli Eagles guadagnano terreno, ma non abbastanza per chiudere il down e sono quindi costretti al punt. Losacco ritorna il calcio sulle proprie 30. Lovecchio corre, ma perde yard, Martina guadagna 10 yard su corsa, ma nel terzo down Perrone lancia un incompleto ed è di nuovo tempo di punt. Salerno parte dalle proprie 30 quando arriva il 2 minutes warning. Anche questo drive ha come esito un punt. Losacco pasticcia durante la ricezione della palla, ma è poi abile ad assicurarsi il possesso dell'ovale nonostante venga vigorosamente placcato dal gunner campano. Il drive dei Patriots è subito in salita: dopo un passaggio incompleto, la difesa salernitana si mette in luce con un sack per una notevolissima perdita di yard che porta i padroni di casa a giocare un terzo e 25. Milano corre, ma la difesa non concede che 5 yard, costringendo i Patriots a puntare sul quarto e 20. Salerno riceve ed è in buona posizione, ma non può sfruttare la situazione, in quanto termina il primo tempo.



Terzo quarto
Le società si accordano per saltare l'intervallo per recuperare la lunga interruzione del gioco resa necessaria dal brutto temporale. Col risultato inchiodato sullo 0-0 tocca ai Patriots ricevere la palla. Paradisi chiude il down, poi corre Lovecchio ed i Patriots si giocano un quarto ed uno. Cipolla corre centrale e chiude il down. La corsa di Martina vale un guadagno di 5 yard, poi Perrone trova Lovecchio, che chiude il down e porta i Patriots sulle 20 di Salerno. Una reverse di Milano avvicina i Patriots alla segnatura di 8 yard, grazie anche al notevole blocco di Cipolla, il quale è di nuovo protagonista poiché guadagna un primo down dopo uno sfondamento centrale. Martina avanza la palla sulle 4 yard correndo, ma rimedia una botta che lo costringe fuori dal campo per qualche minuto. Una prodezza del CB salernitano priva Perrone e Cacucci della gioia del TD, smanacciando provvidenzialmente il passaggio tra i due. Sul terzo e goal, la difesa campana respinge la corsa di Lovecchio. I Patriots se la giocano, ma il passaggio di Perrone è ancora una volta incompleto. L'attacco degli Eagles parte nuovamente in una posizione difficile. Dopo un pass incompleto di Derkach, il barese Bottalico placca il portatore di palla nella propria endzone realizzando una safety che sblocca il risultato e porta i Patriots in vantaggio per 2-0. Oltre ad aver concesso punti, gli Eagles sono costretti a cedere palla agli avversari con un calcio. Papapicco ritorna palla sulle 40. Una gran corsa di Lovecchio porta i Patriots nell'endzone campana nuovamente nel giro di pochi minuti. Cacucci riceve e chiude il down, ma i successivi quattro tentativi dei Patriots di segnare non sorprendono la difesa degli Eagles il cui attacco è nuovamente costretto a partire in posizione sacrificata. Sul terzo e 3 gli ospiti optano per un lancio, ben eseguito da Derkach, che però viene droppato dal ricevitore: si va all'ennesimo punt, che Losacco ritorna sino alle 40 avversarie. Milano corre, ma guadagna una sola yard, poi lancio su cui Perrone rischia di essere intercettato. Intercetto che arriva subito dopo, Salerno rientra con l'attacco sulle proprie 30. Il drive dei campani inizia con una corsa, fermata dal pronto placcaggio di Perri, poi Derkach non si intende coi ricevitori e lancia nel vuoto. Gli Eagles chiamano il time out ad 1' 21” dalla fine del quarto e con un terzo ed 8 sulle proprie 30. Una buona corsa, coadiuvata da una serie di placcaggi approssimativi, vale la chiusura del down da parte degli ospiti. Il quarto termina con gli Eagles in attacco a metà campo con un terzo e 5 da giocare.

Quarto quarto
Salerno non chiude e va al calcio. Cassano, coach dei Patriots, ritorna circa a metà campo. Dopo una buona corsa di Cipolla, Lovecchio viene bloccato nel backfield dalla difesa campana in triplo blitz. Milano chiude il secondo e 17, ma una flag che sanziona un holding dell'attacco vanifica l'azione: secondo e 27. Martina corre per 10 yard, poi una buona corsa di Milano non è sufficiente alla chiusura del down. Sul quarto e 3 entra lo special team per il punt. Gli Eagles partono dalle proprie 10, con uno scramble di Derkach che viene fermato dopo la chiusura del down da un placcaggio di Cassano. Derkach viene sackato da Perri, poi con un passaggio gli ospiti si portano vicini alla chiusura del down. I ref chiamano la catena nel mezzo del campo per la misurazione, manca qualche decina di centimetri che viene poi colmata da una QB sneak. Derkach pare aver ritrovato l'intesa coi ricevitori ed un passaggio vale la chiusura del down e porta gli ospiti a centrocampo. Bottalico ferma una corsa centrale, poi Bello intercetta un passaggio di Derkach. L'attacco dei Patriots entra con Lovecchio a sostituire Perrone (momentaneamente dolorante in panchina) nel ruolo di QB quando mancano circa 6' alla fine dell'incontro. Lovecchio chiude il down correndo in scramble. Gli animi si scaldano quando la successiva corsa di Lovecchio viene fermata da un placcaggio che per i baresi è horse collar. I ref non sono dello stesso avviso e dopo qualche istante la situazione torna sotto controllo. Corsa di Cassano, poi passaggio per Milano: quarto e 2 sulle 30 di Salerno. Perrone, intanto tornato in campo perde palla ed è abile la difesa ospite a ghermirla prima che tocchi terra. Gli Eagles hanno l'occasione di portarsi in vantaggio, sfruttando la miglior posizione di partenza della giornata. Sciacqua, al ritorno dopo un infortunio, defletta il lancio di Derkach, il quale prova lo scramble, ma viene fermato nuovamente da Sciacqua. Bottalico defletta il successivo passaggio, costringendo gli Eagles al quarto e 4 sulle 36. E' Ruccia a terminare il drive dei campani con un sack a 3' dalla fine. L'attacco dei Patriots entra in campo e percorre il campo correndo e portandosi all'interno del territorio degli Eagles, ma l'obbiettivo a questo punto non era tanto segnare, quanto consumare il tempo ed assicurarsi la vittoria.

Ufficio Stampa Patriots Bari









Nessun commento:

Posta un commento