martedì 23 aprile 2013

CIFAF: si parte! - Al via il Campionato Italiano di Tackle Football Femminile



L’organizzazione del primo campionato di tackle femminile può essere considerato come il coronamento di un sogno oltre che un segno di sviluppo del football americano in Italia, si chiamerà CIFAF e vedrà la partecipazione di 5 squadre, queste le date:

Domenica 28 Aprile – Team ospitante: FURIE CERNUSCO SUL NAVIGLIO

FURIE CERNUSCO SUL NAVIGLIO vs TEMPESTE E SIRENE BUSTO ARSIZIO
NEPTUNES BOLOGNA vs BLACK MARINES FERRARA/LAZIO
RIPOSA: LOBSTERS PESCARA

Domenica 12 Maggio – Team ospitante: TEMPESTE E SIRENE BUSTO ARSIZIO

TEMPESTE E SIRENE BUSTO ARSIZIO vs LOBSTERS PESCARA
NEPTUNES BOLOGNA vs FURIE CERNUSCO SUL NAVIGLIO
RIPOSA: BLACK MARINES FERRARA/LAZIO

Domenica 19 Maggio – Team ospitante: LOBSTERS PESCARA

LOBSTERS PESCARA vs FURIE CERNUSCO SUL NAVIGLIO
BLACK MARINES FERRARA/LAZIO vs TEMPESTE E SIRENE BUSTO ARSIZIO
RIPOSA: NEPTUNES BOLOGNA

Domenica 9 Giugno – Team ospitante: BLACK MARINES FERRARA/LAZIO (a ROMA)

BLACK MARINES FERRARA/LAZIO vs FURIE CERNUSCO SUL NAVIGLIO
LOBSTERS PESCARA vs NEPTUNES BOLOGNA
RIPOSA: TEMPESTE E SIRENE BUSTO ARSIZIO

Giornata recuperi 1 - Weekend 15/16 Giugno

Domenica 23 Giugno - Team ospitante: NEPTUNES BOLOGNA

NEPTUNES BOLOGNA vs TEMPESTE E SIRENE BUSTO ARSIZIO
LOBSTERS PESCARA vs BLACK MARINES FERRARA/LAZIO
RIPOSA: FURIE CERNUSCO SUL NAVIGLIO

Giornata recuperi 2 - Weekend 29/30 Giugno

6 LUGLIO 2013, Ferrara: I ROSE BOWL ITALIA

Per capire le emozioni, le speranze e i pensieri dei team partecipanti, abbiamo intervistato le protagoniste di questo campionato, chiedendo di lasciarci un commento riguardo a questo importante traguardo:



Lobsters:
“Noi Lobsters stiamo vivendo le fasi che precedono l'inizio di questo tanto desiderato campionato con molta serenità ma anche tanta determinazione, duri allenamenti e grande impegno. Scoprire che finalmente avremmo avuto l'opportunità di gareggiare in questo evento e di misurarci concretamente con altre squadre, per noi, è stata ragione di grande gioia, un sogno che si realizza indipendentemente dall'esito finale. Siamo orgogliose di noi stesse e fiere di partecipare attivamente al compimento di questo progetto, tanto ambizioso quanto agognato. Ci auguriamo che questo sia il primo di una lunghissima serie di campionati di Football femminile e che ci aiuti a far conoscere questo sport - che ci ha rubato il cuore - il più possibile.”



Tempeste:
"L'inizio di un campionato comporta sempre, inevitabilmente, la nascita di sentimenti contrastanti tra timore e voglia di fare, per una squadra come le Tempeste poi, questi sentimenti entrano ancora più nel profondo; ad ottobre eravamo solo una decina di ragazze desiderose più di novità e botte che di disciplina e schemi, mentre ora facciamo parte delle 5 squadre che parteciperanno al primo campionato italiano di Football Americano Femminile! E' innegabile che si scateni una certa trepidazione tra coaching staff e giocatrici, ma siamo cresciute nei mesi passati in numero e abilità ed ora non possiamo fare a meno di volerci confrontare con le altre squadre italiane, che sono tutte forti di una maggiore esperienza. Di sicuro dalla nostra abbiamo la collaborazione con una squadra già matura come le Sirene, che scenderà in campo insieme a noi e che ci sta dando una grande mano nell'affrontare al meglio questa sfida. Siamo pronte a scatenarci e divertirci con e contro le altre squadre.... Buon football a tutte!"”



Neptunes: 
"Due anni di sacrifici, di fatica, di impegno, e ora finalmente ci siamo: nasce ufficialmente il primo campionato nazionale di football americano femminile. Un evento storico, che sancisce ancora una volta quanto possa essere grande la determinazione delle donne nel raccogliere e affrontare qualsiasi tipo di sfida. Il tempo delle chiacchiere è finito: si gioca per davvero, e le Neptunes hanno una gran voglia di dimostrare sul campo il loro valore, sicure di contribuire assieme alle altre squadre a diffondere lo spettacolo del football".



Furie:
“Questo traguardo rappresenta per noi un vero e proprio sogno che si realizza. Dopo due anni finalmente vediamo concretizzarsi realmente quello per cui abbiamo lottato. Dopo tanti sacrifici siamo ritenute delle giocatrici alla pari dei maschi. Abbiamo ora l’opportunità di mostrare a tutto il mondo del football quanto valiamo e quanto le donne possano dare, sportivamente parlando, a questo sport.”




Black Marines:
“Lasciare un commento riguardo il primo campionato femminile di football americano non è così semplice come può sembrare. Un anno per ottenere il nostro campionato. Un anno durante il quale la maggior parte dei team si sono incontrati in più partite e tutti hanno collaborato per dar voce alla richiesta del movimento femminile: con la presentazione di quello che è un più che valido progetto nasce il primo campionato ufficiale FIDAF di tackle femminile. Una nuova pagina del football si apre e al momento sono tante le emozioni che proviamo, elencarle tutte sarebbe eccessivo. Una su tutte sicuramente regna ed è la voglia di dimostrare il nostro valore in campo. Marines e Black Widows unite in una sola cosa: Le Black Marines. Le due squadre dal 2011 hanno portato avanti un percorso analogo fino al loro incontro, il 3 Marzo 2012, in un’amichevole 5vs 5 da cui è nata quella che ad oggi è una forte amicizia. Quest’ultima e la reciproca condivisione d’intenti hanno portato alla fusione i cui risultati si sono visti nel bowl a Bologna, in amichevole contro Le Sirene a Milano e nel triangolare a Ferrara dove c’è stato un innalzamento generale della qualità e del livello di gioco. La scelta di unirci è fondamentalmente scaturita dalla necessità di affrontare il campionato 7 vs 7 con un roster più ampio e fatto di buone atlete. Ci lavoriamo da un anno ormai, i sacrifici sono stati tanti e vogliamo verificare se abbiano dato i loro frutti. Per quanto ci riguarda sarà interessante soprattutto vedere come risulterà il gioco unendo due squadre che si allenano così distanti l’una dall’altra e che hanno poche occasioni di incontrarsi per allenamenti congiunti. E’ una scommessa e miriamo a vincerla perché crediamo profondamente che quando è il football a fare da comune denominatore nothing is impossible”.

Go Girls!

Ilaria Bellettini















Nessun commento:

Posta un commento