martedì 9 aprile 2013

Marco Piolanti: “Credo fortemente nei Knights”



Questa settimana abbiamo incontrato Marco Piolanti, #52 MLB dei Knights, che ci ha raccontato i pensieri post derby e qualche anticipazione sulla partita contro i Bobcats Parma che si disputerà Sabato 13 Aprile.

Finalmente, dopo 4 anni, la prima vittoria del derby bolognese, come giudichi la prestazione che avete messo in campo?

Già, sono passati quattro anni dalla nascita di questa squadra e fino ad ora non eravamo mai riusciti a prevalere in un derby con i Neptunes, squadra che vanta molti anni di attività con un roster ampio e ben organizzato. Finalmente sabato scorso questa grande soddisfazione è arrivata, abbiamo lavorato tanto per raggiungere questo obiettivo e oltre a cogliere l'occasione per vincere un derby cosi sentito, non abbiamo mancato la chance di posizionarci al secondo posto nel girone. E' stata una giornata importante per tutti, non è stata una partita perfetta ma credo comunque si siano viste cose molte positive sia in attacco che in difesa. Questo risultato ovviamente non ci basta, ci attende un secondo incontro con i Neptunes ed un ulteriore derby con Ferrara.

In cosa avete superato gli avversari?

E' stato un match fisico. Entrambe le squadre erano motivate a prevalere l'una sull'altra e poi quando si parla di derby nessuno è disposto a cedere le armi senza combattere fino all'ultimo. Il punto di forza che ci ha permesso di uscire a testa alta è stato il fatto di riuscire a superare il momento di “difficoltà” iniziale con una difesa che non ha concesso praticamente niente agli avversari dando il tempo necessario alla nostra offense per cominciare a macinare yard e touch down.



Quali sono state le azioni più belle della partita?

Le azioni che mi hanno impressionato di più sono state le corse del nostro QB Scaglia, in particolare quella che lo ha portato fino al touch down (purtroppo annullato in seguito per una flag) e le ricezioni vincenti dei nostri WR Turrini e Meleleo, davvero impeccabili le loro prestazioni.

Come ti sei preparato per questa sfida?

Non c'è un modo particolare per prepararsi a un derby. Ci si prepara esattamente come per tutte le altre partite, ovvero dando il massimo in allenamento cercando di migliorare sia singolarmente che come gruppo, la vera differenza sta nella mentalità. Qualsiasi partita in cui si affrontano due squadre della stessa città è molto sentita dai giocatori e per questo motivo bisogna cercare di mantenere la concentrazione in modo da non farsi prendere troppo dalle ansie, dalla competizione e dalla voglia di prevalere sull'altro.

Il prossimo incontro sarà contro i Bobcats Parma, con che spirito scenderai in campo?

Sabato dovremo affrontare in casa i Bobcats, una squadra che nonostante il punteggio sul tabellone dell'andata si è dimostrata ostica e comunque preparata. Il nostro obiettivo ovviamente è quello di vincere per consolidare ulteriormente il secondo posto per poi affrontare le partite successive sempre con lo stimolo giusto e con la grinta necessaria per poter arrivare (perché no) al primo posto nel girone.



Qual è la squadra che più temi?

E' una domanda abbastanza difficile, secondo un mio parere questo campionato sta dimostrando come il livello del football in arena stia crescendo anno dopo anno. Ci sono sempre più squadre che si rafforzano e si organizzano per creare progetti seri e validi, quelle che a mio avviso ci stanno riuscendo meglio, candidandosi come squadre da ninebowl, sono i Bills, che già abbiamo affrontato l'anno scorso durante la seconda giornata di playoff, e le Aquile, con cui abbiamo giocato di recente in una partita condizionata fortemente dal fattore clima.

Cif9 2013, quali differenze dallo scorso anno all’interno della famiglia Knights?

Una delle tante cose che mi fa amare la mia squadra è il fatto che ci sia una base societaria solida e responsabile che ha dato vita ad un progetto molto serio e calibrato senza fare passi più lunghi della gamba. Questo inevitabilmente porta anno dopo anno a una crescita dell'intero organico che si rafforza sempre più con giocatori alle prime esperienze e con altri di valore provenienti da altre squadre, il tutto condito da un grande spirito di gruppo e da tanta voglia di fare sempre meglio.

Quali sono i vostri obiettivi?

Lavoriamo intensamente, siamo un gruppo affiatato con un unico obiettivo, ovvero quello di VINCERE. Ognuno fa sacrifici (tempo libero, giornate di relax e serate fuori con gli amici) per raggiungere la vetta del campionato, siamo cresciuti molto rispetto allo scorso anno e la voglia di dimostrare il nostro valore è sempre più forte. Credo fortemente in questa squadra, possiamo davvero andare molto avanti, bisogna sempre continuare a lavorare come stiamo facendo senza mai abbassare la guardia.

Grazie Marco e buon football!

Ilaria Bellettini

Nessun commento:

Posta un commento