lunedì 29 aprile 2013

Gli Assitur Highlanders Catanzaro centrano l'obiettivo primo posto e conquistano i playoff



Nel girone A - Sud del campionato di football americano a nove, l'ultima giornata di regular season, prima della fase playoff, rappresentava per gli Assitur Highlanders Catanzaro una prova senza appello.

Il team catanzarese se avesse voluto agguantare il primo posto nel girone avrebbe dovuto non solo battere gli avversari diretti Caribdes Messina ma farlo con un margine di almeno 15 punti. E così è stato. Con una convincente prestazione corale, i ragazzi di coach Massimo Marino hanno portato a casa la vittoria con il punteggio finale di 27 a 12, centrando così l'obiettivo prefissato.

I nero-oro catanzaresi, vuoi per il valore degli avversari, vuoi perché reduci dall'impegnativo derby contro gli Achei Crotone disputato sette giorni prima, sapevano che non sarebbe stato facile, ma hanno fin da subito dato dimostrazione, con grande caparbietà, di voler prendere il pallino della partita, contenendo l'attacco messinese e passando in vantaggio nel primo quarto con un bel touchdown di Massimiliano Brescia, ben imbeccato da un lancio del quarterback Gianmarco Tosti, alla sua seconda partita consecutiva in cabina di regia ed autore, in un ruolo così delicato, di una prestazione sicura e con pochissime sbavature.



Con i due punti addizionali realizzati da Saverio Pugliese si va sull'8-0 e con questo punteggio si chiude il primo quarto. Nel secondo quarto gli Assitur Highlanders sembrano prendere il largo, grazie alle due segnature di Marco Megna, una su passaggio del quarterback Tosti e l'altra su corsa personale. Ma è tutto l'attacco che gira bene, con il funambolico Mirko Procopio, schierato in posizione di ricevitore e gli uomini di linea pronti ad aprire la strada per le corse di Megna ottimamente supportato da Saverio Pugliese, che ha alternato corse personali a blocchi a favore del compagno.

La difesa per i primi due quarti ha retto bene e solo ad un minuto dall'intervallo di metà partita si è fatta bucare dal un passaggio del quarterback messinese Petrullo che ha imbeccato il ricevitore Quadrana il quale - ricevuta la palla- letteralmente ha galoppato in end zone, riportando così in alto le quotazioni dei Caribdes e fissando il risultato sul 21-6, sul quale si chiude la prima metà gara.

Nel terzo quarto il punteggio non cambia, ma gli Assitur Highlanders iniziano comprensibilmente ad accusare qualche segno di stanchezza ed i messinesi si affacciano con maggiore convinzione nella metà campo catanzarese, trascinati dalle corse dell'ottimo Marcello Milioti.



E proprio all'inizio dell'ultimo e decisivo quarto, Milioti realizza un touchdown per i messinesi che portando il punteggio di 21-12, e riducendo il margine a soli nove punti, sembra vanificare le aspirazioni degli Highlanders.

L'attacco dei padroni di casa non ci sta e si ributta in avanti e dopo un paio di tentativi infruttuosi realizza la quarta meta della giornata con Megna, alla sua terza segnatura di giornata.

I tentativi finali dei Caribdes di realizzare un'altro touchdown sono senza esito e così il match si conclude, come detto, sul 27-12.

Il primo posto finale del girone oltre a garantire il vantaggio del fattore campo nel primo turno dei playoff rappresenta, per gli Highlanders, un ottimo risultato, per nulla scontato ad inizio stagione.

Per gli Assitur Highlanders, che appaiono in miglioramento partita dopo partita, inizia ora l'avventura playoff, con il primo turno previsto per domenica 26 maggio a Catanzaro.

Francesco Vallone | Ufficio Stampa Highlanders Catanzaro








Nessun commento:

Posta un commento