giovedì 18 aprile 2013

I protagonisti: Matteo “Ziggy” Rossi, PIRATES Savona



Matteo “Ziggy” Rossi, LB #68 dei Pirates Savona

Non è detta l'ultima parola
Personalmente il mio intento è quello di migliorare ogni anno e..come squadra, consolidare l'obiettivo dei play off. Per il momento in cui siamo, avrei voluto che andasse molto meglio quest'anno.

Il futuro è dei giovani

I miei punti di forza sono il cuore e la passione per i Pirates. Dovrei migliorare sulla lettura del gioco e sulle tecniche e…sarebbe un onore poter giocare in Nazionale, ovviamente! Mi auguro che i campionati europei di quest'anno vadano nel miglior modo possibile per il nostro Blue Team, anche se penso che ci sia ancora tanto lavoro da fare, soprattutto sui giovani.


Qui lo dico, qui lo nego..

Non di quest'anno, ma...se dovessi mai vincere un campionato di Cif9 o di A, taglierei i miei dread.

Dalla parte del Toro

Escludendo il lavoro, che riempie la maggior parte della mia giornata, sto con la mia ragazza, tifo il Torino FC e penso al football...


My Family
Un aggettivo per definirmi: trascinatore. Per la squadra: unica. Chi gioca nei Pirates vive come in una grande famiglia…“once Pirates, always Pirates!”. Questo è il motto che ti rimane per sempre.


Sogni e bisogni

Un coach sempre accanto a me?…Ray Lewis. A parte i sogni, i coach della difesa che ho sono quelli che vorrei sempre al mio fianco.


La dura realtà
Purtroppo non posso vivere di football. Il mio lavoro prende molto tempo e fatica fisica. Per il resto del tempo possibile, il football è sempre presente nella mia vita. Vorrei dedicargli maggiore tempo, ma come dicevo, il lavoro mi impegna e di tempo ne resta poco per allenarsi come si dovrebbe. In passato ho fatto lotta greco-romana a livello agonistico, ma studiavo e mi potevo allenare anche 4–5 volte alla settimana, che a mio avviso, per chi pratica agonismo, dovrebbe essere il numero giusto di allenamenti.


Huddle Defense!

La cosa che mi emoziona di più?..Quando in cerchio carico i miei compagni prima di un match.


Leave it on the field

Chiunque sia il mio avversario, lo affronto sempre dando il 100% di me stesso.

Consapevolezza
Certo, un clima più disteso tra Ref, players e staff dei Team credo possa esser utile al fair play..ma tante volte, con il casco in testa queste cose non riesci a pensarle lucidamente. anche se è molto importante mantenere la calma e controllare se stessi. Personalmente, sono migliorato. In passato se provocato reagivo, oppure protestavo. Oggi, essendo consapevole della mia forza, dei miei mezzi e dei miei compagni, sono molto tranquillo. So cosa fare e cosa dire e soprattutto non reagisco. In campo, qualche “fenomeno” ogni tanto ci prova, ma capisce subito che non trova terreno fertile. Con i Ref il rapporto è molto basato sul dialogo e questo può fare solo bene. Spiegare i perché di una decisione aiuta a stemperare il nervosismo. Il tutto detto con la massima educazione ed il massimo rispetto, da entrambe le parti.

L'importanza della Scuola

Come raggiungere gli standard europei?..Esaltando meno certi sport nazionali che abbiamo…Oltre ovviamente a dedicare nelle scuole più ore alla attività fisica. Se non sbaglio siamo il paese con meno ore dedicate alla attività sportiva nelle scuole. Questo è tutto dire. I risultati di squadra o individuali ottenuti sono frutto di lavoro, sacrifico e passione fatto da Società. Pensiamo per un attimo se la scuola formasse meglio i ragazzi a livello atletico. Avremmo persone già preparate per affrontare sport e competizioni a livello agonistico. Invece quando arriva un ragazzo, vedi che non riesce manco a correre correttamente perché nessuno gli ha insegnato a correre con la postura corretta. Un lavoro così nelle scuole andrebbe fatto obbligatoriamente, altro che giocare a “fazzoletto”…


La strategia dei piccoli passi
Cosa invidio al Football d'oltreoceano? Tutto. Il fatto che loro possono vivere di football. Le strutture, i programmi, la preparazione, tutto il possibile dedicato al football. Sicuramente in Italia vorrei che ci fosse maggior attenzione a livello mediatico, tipo trasmissioni dedicate, ma è un sogno nel cassetto, anche se negli ultimi anni qualcosa in più lo abbiamo visto.


Pronostico secco

Chi vince quest'anno il Campionato?…Aquile Ferrara.

Promozione e Istruzione

Un'idea per diffondere il nostro Sport in modo capillare?..Beh, sarebbe utile fare più pubblicità ed avvicinare anche i più piccoli a questo sport, attraverso le scuole, per esempio.

Non meno del 100%

I Pirates rappresentano sicuramente una famiglia. Ogni giocatore è un fratello perché si cresce insieme affrontando delle difficoltà e fidandosi al 100% l'uno dell'altro. Praticavo lotta, sport individuale..e anche se ci si allenava tutti insieme eri sempre tu contro un altro. Qui invece sei sempre a fianco ad un fratello, uno che ti può aiutare e che puoi aiutare. Quando ci alleniamo e facciamo scrimmage contro la offense, anche loro sono fratelli…ed io li devo allenare al meglio dando il mio 100%, in modo che anche loro diano altrettanto.


Intramontabile

Nelle mie orecchie prima di ogni match? “Bad boys“ di Bob Marley. Mi da un'enorme carica e mi fa sentire completamente me stesso.


Crederci sempre

Il valore più significativo che mi ha trasmesso questo sport è che bisogna coltivare le passioni e crederci sempre al massimo.

C'è e si vede..

Tra 5 anni?.. Mi immagino un pochino più lento ma ancora più duro. Credo che non si "arrivi" mai… Bisogna sempre crescere. Spero che il football non sia più scambiato con il rugby…Mi viene un nervoso!?!!


Ufficio Stampa Cif9.com

Nessun commento:

Posta un commento