giovedì 25 aprile 2013

Domenica al via il primo Campionato Femminile Italiano di Football Americano


L’altra metà del cielo scende in campo. Dopo anni di tentativi non riusciti (il primo risale alla metà degli anni 80), domenica 28 aprile inizia il primo campionato italiano femminile di football americano, ulteriore dimostrazione del momento di crescita del football americano italiano. Già nelle ultime 2 stagioni si era potuta apprezzare una costante crescita tecnica e numerica a livello femminile, ma ora la FIDAF ha deciso di puntare su un piccolo ma compatto nucleo di pioniere.

Il campionato sarà denominato CIFAF (Campionato Italiano Football Americano Femminile) e vedrà la partecipazione di cinque squadre. Curiosa l’analogia con il primo campionato maschile, disputato nel 1981 proprio tra 5 squadre. I team giocheranno in modalità sette contro sette e si affronteranno in un girone unico di 5 giornate in cui ogni squadra affronterà tutte le avversarie e osserverà un turno di riposo. Alla fine della stagione regolare le prime due classificate si affronteranno nel Rose Bowl Italia, la finale nazionale che si disputerà a Ferrara il 6 Luglio come anticipo del Super Bowl IFL.

La prima giornata, organizzata dalle Furie Cernusco sul Naviglio, vedrà scendere in campo alle 10 le padrone di casa contro le Tempeste e Sirene Busto Arsizio, mentre alle 11 si affronteranno Neptunes Bologna e Black Marines Ferrara/Lazio. Riposano le Lobsters Pescara.

«E' stato fatto un lavoro immenso – dichiara il consigliere federale Alessandro Zarbo - affinché questo campionato potesse iniziare. Il mio ringraziamento va prima di tutto alle giocatrici, che con tanti sacrifici e forza di volontà hanno dato voce e forma al football femminile. Delle vere pioniere che con caparbietà hanno saputo conquistare la fiducia dei propri allenatori e delle società, che sono convinti si possa esprimere con loro tutto il meglio del football giocato. Un ringraziamento anche a Simone Tommaso Paschetto, commissioner CIFAF, che ha saputo coniugare la passione per il football con le esigenze della Federazione e delle squadre. Siamo tutti convinti che si possa fare ancora molto con un progetto a lungo termine, per questo ci aspettiamo che altre società portino avanti questo programma affinché si raggiunga, nel 2015, almeno il doppio delle partecipanti. Intanto la finale di questo anno, prima del Super Bowl IFL, ci donerà quell’occasione per giocarci al meglio il nostro biglietto da visita. Io ci credo».

Per la creazione del logo del campionato la FIDAF ringrazia Giacomo Tancioni e Marino Sommaggio.

IL CALENDARIO

TEAM PARTECIPANTI: BLACK MARINES FERRARA/LAZIO, FURIE CERNUSCO SUL NAVIGLIO, LOBSTERS PESCARA, NEPTUNES BOLOGNA, TEMPESTE E SIRENE BUSTO ARSIZIO

I GIORNATA DOMENICA 28 APRILE

TEAM OSPITANTE: FURIE CERNUSCO SUL NAVIGLIO

ORE 10 FURIE CERNUSCO SUL NAVIGLIO vs TEMPESTE E SIRENE BUSTO ARSIZIO

ORE 11 NEPTUNES BOLOGNA vs BLACK MARINES FERRARA/LAZIO

RIPOSA: LOBSTERS PESCARA


II GIORNATA DOMENICA 12 MAGGIO

TEAM OSPITANTE: TEMPESTE E SIRENE BUSTO ARSIZIO

TEMPESTE E SIRENE BUSTO ARSIZIO vs LOBSTERS PESCARA

NEPTUNES BOLOGNA vs FURIE CERNUSCO SUL NAVIGLIO

RIPOSA: BLACK MARINES FERRARA/LAZIO


III GIORNATA DOMENICA 19 MAGGIO

TEAM OSPITANTE: LOBSTERS PESCARA

LOBSTERS PESCARA vs FURIE CERNUSCO SUL NAVIGLIO

BLACK MARINES FERRARA/LAZIO vs TEMPESTE E SIRENE BUSTO ARSIZIO

RIPOSA: NEPTUNES BOLOGNA


IV GIORNATA DOMENICA 9 GIUGNO

TEAM OSPITANTE: BLACK MARINES FERRARA/LAZIO (a ROMA)

BLACK MARINES FERRARA/LAZIO vs FURIE CERNUSCO SUL NAVIGLIO

LOBSTERS PESCARA vs NEPTUNES BOLOGNA

RIPOSA: TEMPESTE E SIRENE BUSTO ARSIZIO

GIORNATA RECUPERI 1 - WEEKEND 15/16 GIUGNO


V GIORNATA DOMENICA 23 GIUGNO

TEAM OSPITANTE: NEPTUNES BOLOGNA

NEPTUNES BOLOGNA vs TEMPESTE E SIRENE BUSTO ARSIZIO

LOBSTERS PESCARA vs BLACK MARINES FERRARA/LAZIO

RIPOSA: FURIE CERNUSCO SUL NAVIGLIO

GIORNATA RECUPERI 2 - WEEKEND 29/30 GIUGNO


6 LUGLIO 2013, FERRARA: I ROSE BOWL ITALIA



In foto: Le Tempeste e Sirene


Luca Pelosi | Ufficio Stampa FIDAF

Nessun commento:

Posta un commento