domenica 17 aprile 2011

Match Report: AQUILE-NEPTUNES 21-20 [17 apr 2011]



Il derby tra Aquile e Neptunes valevole per la prima fase ad orologio della nona giornata del campionato nazionale di football a 9 si è concluso in over time con il successo dei padroni di casa per 21 a 20, consegnando agli estensi la matematica vittoria del girone “D” conference North. Il match costituiva l’ultima chance per i bolognesi per puntare alla leadership nel girone che avrebbero potuto raggiungere portando a casa una vittoria con più di 21 punti e proprio per questa ragione c’erano tutte le premesse per una partita emozionante ed intensa. E in effetti sul campo le due squadre non hanno tradito le attese dei tanti tifosi intervenuti sulle gradinate del motovelodromo F. Coppi, mostrando momenti di ottimo football, grande orgoglio e determinazione. Alla fine, dopo quattro vigorosi e durissimi tempi regolamentari ed un overtime al cardiopalma la vittoria è andata alle Aquile ma ai Neptunes va riconosciuto il merito di avercela messa davvero tutta ed un loro eventuale successo non avrebbe rubato nulla. Ma veniamo alla cronaca. Partono fortissimo i Bolognesi che sfruttano al meglio il primo drive di possesso e raggiungono la end zone avversaria con una bella corsa di Lo Biondo che regala, dopo la trasformazione del kicker Piccolella, i primi 7 punti sul tabellone. Appaiono invece decisamente rilassati i ferraresi che ripartono in attacco senza grosse convinzioni e non riescono a concretizzare, bloccati dalla difesa bolognese che mostrava di aver preso le contromisure all’attacco estense dopo averlo sofferto nettamente nella partita di due settimane fa. Il primo quarto proseguiva con le difese delle due squadre protagoniste e gli attacchi che non riuscivano a trovare ritmo, sciupando molte occasioni importanti. Nel secondo quarto erano pero le Aquile ad accorciare le distanze con il quarterback Romagnoli che pescava in end zone il WR Roberto De Marco al termine di un drive efficace, ma i ferraresi fallivano la trasformazione e il risultato si bloccava sul 7 a 6 a favore degli ospiti.



I bolognesi non ci stanno e, sfruttando la forza della linea d’attacco per guadagnare terreno con le corse e gli efficaci lanci del quarteback Valdiserri, a pochi secondi dall’intervallo trovano nuovamente la meta con il wide receiver Michaeler allungando, dopo la trasformazione addizionale, sul 14 a 6. Nella ripresa gli estensi fanno entrare il quarterback Ruggero Cavallino e tornano in campo con rinnovata determinazione, la squadra riparte in attacco con più ordine, evidenziando una maggiormente lucidità, ed è proprio il giovane regista ferrarese a pescare ottimamente in end zone il receiver Ghironi per il 12 a 14, con il runner Vito De Marco che si occupa di trasformare da due punti ed agguantare il sospirato pareggio. Nel quarto periodo di gioco entrambe le squadre cercano il k.o. finale ma le difese fanno buona guardia annullando di fatto ogni tentativo degli attacchi avversari ed il punteggio non cambia fino alla fine. Con grande emozione si va quindi all’overtime: i Neptunes segnano al loro primo possesso, con una combinazione tra Valdisserri ed il receiver Michaeler, ma i bolognesi falliscono l’extra point con il kicker Piccolella. E’ quindi il turno dei ferraresi che in poche azioni raggiungono l’end zone avversaria con il runningback Dario Mingozzi, il kicker De Marco non tradisce le speranze dei tifosi estensi e consegna la vittoria alle Aquile infilando tra i pali il calcio addizionale per il 21 a 20 finale. Grandissima soddisfazione in casa estense, la vittoria rappresenta l’ennesima prova di carattere della squadra e fa ben sperare per il proseguo della stagione. Onore agli sconfitti che hanno mostrato grande grinta e determinazione. Unica nota stonata della bella giornata di football il brutto infortunio occorso al ricevitore dei Neptunes Massimo Maranesi, al giovane bolognese un grosso “in bocca al lupo” da parte dei giocatori e della società estense.

Ufficio Stampa Aquile | Ferrara




C’è voluto l’overtime per decretare il vincitore della seconda sfida stagionale fra Aquile Ferrara e Neptunes Bologna nel torneo del Cif9. Si sono imposti ancora una volta i ferraresi, 21-20, dopo un’autentica battaglia che consegna loro la vittoria nella Division D della North Conference e l’accesso matematico ai playoff. Per i Neptunes tanto rammarico per una gara che li ha visti tre volte in vantaggio ma che non sono riusciti comunque a conquistare. Secondi con un record di 3 vittorie e 2 sconfitte, si giocheranno l’accesso alla post season nell’ultimo turno di stagione regolare, l’8 maggio a Bologna contro i Cavaliers di Castelfranco Veneto: chi la spunterà andrà avanti. Out per infortunio il runningback Leprotti, i linebackers Bressan e Bertoldi e i cornerbacks Sarti, Puccetti e Razete, i ‘Tunes perdono anche il runningback Dartavilla poco prima del via per questioni burocratiche. Tocca così al linebacker Lo Biondo fare più d’un’azione in attacco, e alla sua seconda portata arriva il touchdown dopo una corsa di 30 yards. Le Aquile rispondono nel secondo quarto, con un lancio del quarterback Romagnoli per il wide receiver De Marco, ma l’extra point viene bloccato dalla difesa bolognese e il punteggio resta 6-7. Tanti i fumble commessi dalle due squadre nel corso del secondo periodo, ma la difesa dei ragazzi di coach Ladson non cede e arriva un altro touchdown, stavolta su lancio, con il wide receiver Michaeler pescato in end zone dal quarterback Valdiserri. La ripresa si apre con un lungo drive dei padroni di casa, che riescono a pareggiare con un lancio del quarterback Cavallino su wide receiver Ghironi, e stavolta la trasformazione da due punti va a buon fine. Paura a fine periodo per un infortunio al ricevitore dei Neptunes Maranesi, colpito duramente su un kickoff return e trasportato in ambulanza per accertamenti. La partita viene momentaneamente sospesa, e alla ripresa del gioco il punteggio non cambia fino alla fine. Serve l’overtime: i Neptunes segnano al loro primo possesso, ancora con una ricezione di Michaeler, ma la crew arbitrale giudica fuori l’extra point del kicker Piccolella. Le Aquile replicano subito al touchdown dei ‘Tunes, segnando però il point after che vale la vittoria.

Dario Giordo | Ufficio Stampa Neptunes | Bologna









Nessun commento:

Posta un commento