mercoledì 20 aprile 2011

Le Interviste: Andrea Conticello | ELEPHANTS Catania



Ciao Andrea e grazie di aver accettato il nostro invito. Cominciamo con un po' di numeri...quanti anni hai? Da quanti anni giochi nella tua squadra? Hai militato sempre in questa formazione?

Ciao è stato un piacere ricevere il vostro invito! Ho 17 anni e da due gioco nella giovanile dei Seadoo Elephants Catania.

Quando hai cominciato a giocare a Football? Come l’hai scoperto? Cosa rappresenta adesso il Football nella tua vita?….che spazio gli dai?

Ho iniziato a giocare a football due anni fa. Mi sono avvicinato al football grazie a mio fratello maggiore, Riccardo, che ha iniziato un anno prima rispetto me e mi portava con lui agli allenamenti. Attualmente il football ricopre un ruolo fondamentale nella mia vita e spesso lo metto prima d'ogni cosa.

Cosa ti piace di più di questo sport? Quali sensazioni ti trasmette far parte del tuo team?

La cosa più bella del football è che tutti ed undici i giocatori sono equamente importanti e fondamentali nello svolgimento di ogni azione, quindi ognuno deve fare il proprio lavoro bene per garantire la riuscita dell'azione. Fortunatamente sono in un team composto principalmente da ragazzi e quindi è sempre un piacere andare agli allenamenti e combattere al loro fianco in campo.

Che numero porti sulle spalle?...ha un significato particolare per te indossare la tua maglia con questo determinato numero?

Sulle spalle porto il numero 22…questo numero nella squadra degli Elephants è ed è sempre stato di Fortunato Camarda, grande giocatore e uno dei fondatori della nostra squadra, quindi avere questo numero comporta per me avere una bella responsabilità perchè mi sento di indossare la storia degli Elephants nonché il numero del primo QB catanese.

Come ti prepari fisicamente e mentalmente ad un match?...Hai dei rituali?...fai delle cose in particolare?

Prima di una partita mi piace stare da solo, ripassando tutti gli schemi e visualizzando in mente le varie azioni che andrò a svolgere in campo.

In quale posizione in campo ti trovi più a tuo agio? Hai uno schema preferito o che esegui meglio? Qual’è il tuo ruolo? Hai un ruolo secondario oltre a questo?...riesci a conciliare entrambi?

Il mio ruolo è quarterback e mi piace molto perchè è un ruolo principalmente mentale in cui devo sempre mantenere la lucidità per portare a buon fine l'azione e per dare sicurezza ai miei compagni, prediligo le tracce lunghe dove posso mettere tutta la forza per lanciare i miei ricevitori in TD.

Siete un gruppo affiatato? Quale clima si respira abitualmente durante i vostri allenamenti? Quali sono gli aspetti che curi maggiormente?

Come detto prima il gruppo è composto da ragazzi, quindi siamo molto uniti sia dentro che fuori dal campo, nei nostri allenamenti non manca mai il tempo per divertirsi e scherzare! Naturalmente in campo è basilare l'impegno e l'attenzione. Importante inoltre è, al fine di ogni partita, rivedere tutti gli errori fatti e allenarsi duramente sulle cose su cui si è più carenti.



Qual'è la squadra più forte che avete incontrato finora?…e perché?

Ritengo che i Cardinals Palermo sia la squadra messa meglio fisicamente e tecnicamente, sono una bella squadra e stanno facendo un buon campionato, hanno un buon gioco sia di corsa, che ci ha dato non pochi problemi, ma anche aereo.

Rispetto alle tue previsioni, come giudichi l'andamento della tua squadra fino a questo punto della stagione?

La maggior parte dei giocatori della mia squadra ha messo casco e paraspalle per la prima volta 3 mesi fa e abbiamo disputato la prima partita qualche settimana dopo il primo allenamento quindi le previsioni non erano delle migliori, ma ora posso dire che siamo cresciuti moltissimo come squadra e ci sentiamo molto soddisfatti dei nostri progressi, l'unica cosa che manca ancora è la prima vittoria, ma ci stiamo allenando molto e duramente per cercare di arrivarci.

Qual'è la squadra favorita per la vittoria finale di questo Campionato a tuo avviso?..e la favorita della Conference alla quale appartieni?

Io credo che i Cardinals siano un'ottima squadra che può puntare tranquillamente alla vittoria finale del campionato perchè non gli manca proprio niente!

Segui il football d’oltreoceano? Fai il tifo per qualche squadra della Nfl oppure del College football?

Non seguo molto l'NFL solo qualche volta guardo alcune partite quando vado da amici, comunque quando gioco a Madden scelgo sempre i New England Patriots!



Un giocatore al quale ti ispiri?

Mi ispiro a Robert Hart Johnson Qb della prima squadra degli Elephants Catania nonché mio allenatore.

Quali sono i tuoi obiettivi con questo sport? Dove vuoi arrivare con il football?

Questo sport mi piace molto ed ho intenzione di continuare ed arrivare ad essere il Qb della prima squadra degli Elephants CT e perchè no, far parte della nazionale. La cosa che mi piacerebbe di più sarebbe giocare a football in qualche high school o college americano.

Qual è la situazione del football americano in Italia? Quali iniziative possono risultare utili per promuovere la diffusione del Football nella tua città?...e in generale in tutta Italia? Come giudichi la "spinta" alla pratica di questo sport nella tua regione? Cosa pensi debba funzionare di più in italia, affinché questo sport possa essere seguito ancora di più?

In italia credo che il football specialmente al nord sia abbastanza seguito anche per la presenza di numerose squadre importanti, in Sicilia e a Catania la diffusione del football penso che sia più difficile per la presenza del calcio, ma comunque negli ultimi anni e in particolare quest'anno moltissimi ragazzi si sono accostati al football catanese, cosi tanti da formare una squadra secondaria, squadra in cui gioco. Un modo per diffondere il football credo sia trasmettere partite in televisione non solo di NFL ma anche IFL e della nazionale italiana.

Il nostro sito è nato per dare spazio e visibilità a questo campionato, alle squadre sparse in tutta Italia…ritieni che sia stata una iniziativa utile per far crescere il movimento e reclutare nuovi giocatori ed appassionati?

Questo sito mi piace molto perchè mi tiene sempre informato su quello che succede nel nostro campionato e sulle varie squadre che ci giocano, penso sia un buon mezzo per diffondere questo bellissimo sport su tutta la penisola.



A tuo avviso…che condotta bisogna adottare, come atleta, per poter affrontare con lo spirito giusto la pratica di questo sport?

Un'altra cosa che mi piace del football è la correttezza dei giocatori a differenza di molti altri sport più diffusi, quindi credo che le prime cose per giocare a questo sport siano la sportività e la correttezza.

Come ti prepari ad un incontro?…qual'è lo spirito giusto con il quale affronti l'impegno di una gara, sia essa in casa o in trasferta?

Negli allenamenti della settimana prima della partita metto tutto l'impegno necessario per vincere la partita o comunque uscire soddisfatto della mia prestazione in campo, credo che per riuscire a dare il meglio in partita la prima cosa sia la concentrazione è la voglia di dare il 100% in campo per la tua squadra e per la vittoria.

Un aggettivo per definirti?

Determinato.

Quale lato del tuo carattere pensi sia più apprezzato dai compagni e dal coach?...e perché?

Credo che la mia determinazione e la voglia di fare sempre meglio sia un lato gradito ai miei compagni che trovano sempre un punto di riferimento in me.

Fai un po’ di autocritica…Quali sono i tuoi punti di forza e dove invece hai più bisogno di migliorare?

Come detto prediligo i lanci lunghi e credo che sia un modo di giocare che mi contraddistingue dagli altri Qb fin'ora incontrati in partita, una cosa che devo imparare a fare e restare nella tasca e leggere al meglio i miei ricevitori.

Che genere musicale preferisci?... qual è la tua colonna sonora prima di entrare in campo?

Mi piace ascoltare Nelly e in particolare mi piacciono le canzoni “here comes the boom” e “heart of a champion“.

Meglio l'attacco o meglio la difesa?

Naturalmente meglio l'attacco.

Qual'è la cosa più bella che ti ha insegnato il football fino ad adesso?

Il football mi ha insegnato a combattere fino alla fine non dando niente per scontato, dando importanza ad ogni yard e che la sorte della partita non si deve mai dare per scontata.

Grazie mille...e ancora in bocca al lupo per la tua carriera... Lasciaci con una frase, esprimendo liberamente un tuo pensiero, qualcosa a cui tieni particolarmente..o semplicemente, se credi...dei saluti o dei ringraziamenti.

In questo sport l'importante è non mollare mai e per nessun motivo! Vi ringrazio molto di avermi scelto per un'intervista e continuate cosi con questo sito molto interessante.


Nessun commento:

Posta un commento