giovedì 28 aprile 2011

Le Interviste: Marcello Marella | PATRIOTS Bari



Ciao Marcello e grazie di aver accettato il nostro invito. Cominciamo con un po' di numeri...quanti anni hai? Da quanti anni giochi nella tua squadra? Hai militato sempre in questa formazione?

Salve a tutti, ho 26 anni gioco da un anno nei Patriots Bari ma prima giocavo nei Wild Boars Bari squadra che ora non c'è più.

Quando hai cominciato a giocare a Football? Come l’hai scoperto? Cosa rappresenta adesso il Football nella tua vita?….che spazio gli dai?

Ho cominciato a giocare a football 6 anni fa grazie ad un amico di università che giocava da molto tempo, mi ha invitato ad un allenamento e da allora ho saltato pochissimi allenamenti; Ho sempre amato il football americano non mi perdevo mai una partita le guardavo su tele + se nn ricordo male. Il football è uno stile di vita occupa molto spazio nelle mie giornate perchè ovviamente non si può praticare il football senza andare in palestra quindi occupa sei giorni su sette della mia settimana.

Cosa ti piace di più di questo sport? Quali sensazioni ti trasmette far parte del tuo team?

Ovviamente mi piace tutto di questo sport nn c'è una cosa in particolare che apprezzo...ovviamente far parte di una squadra è una sensazione bellissima...sapere di poterti fidare dei tuoi compagni ad occhi chiusi su di un campo da football è una cosa che non si prova praticando altri sport di squadra tipo il calcio.

Che numero porti sulle spalle?...ha un significato particolare per te indossare la tua maglia con questo determinato numero?

Io indosso il numero 33...lo scelsi perchè il ragazzo che mi portò in squadra indossava il 32 e per rafforzare il legame di amicizia scelsi il numero immediatamente successivo al suo, poi gente che conosco mi ha fatto notare che il numero 33 visto di lato indica le lettere del mio nome e cognome (Marcello Marella ) che cosa strana...

Hai un nickname?…e se si, ci spieghi come mai ti soprannominano così?

Non ho nessun nickname in particolare, mi è capitato di essere chiamato con diversi nomi in base ad alcuni periodi, ma nessun nickname è mai rimasto definitivo, sono semplicemente conosciuto come Marella o "il Rosso" per via del colore dei miei capelli.



Come ti prepari fisicamente e mentalmente ad un match?...Hai dei rituali?...fai delle cose in particolare?

Prima di una partita sono sempre molto concentrato, per darmi la carica ascolto un po' di musica, la cosa che faccio sempre prima di ogni partita è che..appena arrivato, faccio un giro sul terreno di gioco per vedere le particolarità della sua superficie...

In quale posizione in campo ti trovi più a tuo agio? Hai uno schema preferito o che esegui meglio? Qual’è il tuo ruolo? Hai un ruolo secondario oltre a questo?...riesci a conciliare entrambi?

Il mio ruolo è quello dell'halfback, non ho uno schema preferito...il mio intento è quello di giocare alla perfezione tutti gli schemi, non ho nessun ruolo secondario.

Siete un gruppo affiatato? Quale clima si respira abitualmente durante i vostri allenamenti? Quali sono gli aspetti che curi maggiormente?

Siamo un gruppo nuovo, siamo la fusione di due squadre rivali ma abbiamo raggiunto un buon affiatamento; Durante gli allenamenti siamo sempre concentrati su quello che ci dice il nostro coach. Durante gli allenamenti cerco di curare molto la velocità e la perfezione d'esecuzione degli schemi.

Qual'è la squadra più forte che avete incontrato finora?…e perché?

La squadra che ci ha messi più in difficoltà nel nostro girone sono sicuramente i Salento Dragons.

Rispetto alle tue previsioni, come giudichi l'andamento della tua squadra fino a questo punto della stagione?

Le previsioni sono state rispettate, adesso cerchiamo di arrivare il più lontano possibile.

Qual'è la squadra favorita per la vittoria finale di questo Campionato a tuo avviso?..e la favorita della Conference alla quale appartieni?

La squadra favorita per la vittoria secondo me è Cagliari.



Segui il football d’oltreoceano? Fai il tifo per qualche squadra della Nfl oppure del College football?

Si seguo molto il football targato NFL, la squadra per cui tifo sono i San Diego chargers, il college football lo seguo con piacere ma non ho una squadra preferita.

Un giocatore al quale ti ispiri?

Il giocatore a cui mi ispiro è Tomlinson

Hai un motto? Un modo di dire? Una frase che ripeti spesso?

Non ho nessun motto...mi piace dimostrare quello che valgo sul campo

Quali sono i tuoi obiettivi con questo sport? Dove vuoi arrivare con il football?

Il mio obbiettivo è quello di arrivare a giocare in IFL ma c'è molto da lavorare

Qual è la situazione del football americano in Italia? Quali iniziative possono risultare utili per promuovere la diffusione del Football nella tua città?...e in generale in tutta Italia? Come giudichi la "spinta" alla pratica di questo sport nella tua regione? Cosa pensi debba funzionare di più in italia, affinché questo sport possa essere seguito ancora di più?

La situazione del football americano in Italia sta migliorando molto rispetto a gli anni passati. Qui a Bari è difficile riuscire ad attirare l'attenzione dei ragazzi su questo sport perchè tutti i ragazzi vivono con il sogno di diventare famosi e ricchi giocando a calcio, per migliorare la spinta alla pratica di questo sport bisognerebbe introdurlo nelle scuole, affinchè possa essere più seguito bisognerebbe dargli un minimo spazio nei programmi sportivi.

Il nostro sito è nato per dare spazio e visibilità a questo campionato, alle squadre sparse in tutta Italia…ritieni che sia stata una iniziativa utile per far crescere il movimento e reclutare nuovi giocatori ed appassionati?

Il vostro sito è molto utile per la diffusione di notizie e per reclutare appassionati, un ottimo modo per permettere a chiunque di seguire questo bellissimo sport.

A tuo avviso…che condotta bisogna adottare, come atleta, per poter affrontare con lo spirito giusto la pratica di questo sport?

Come in tutti gli sport bisogna per prima cosa avere una condotta di vita sana e regolare e come in tutti gli sport di squadra bisogna saper rispettare le regole e saper rispettare i compagni di squadra.



Come ti prepari ad un incontro?…qual'è lo spirito giusto con il quale affronti l'impegno di una gara, sia essa in casa o in trasferta?

La parola chiave per la giusta preparazione ad un incontro è ALLENAMENTO, lo spirito giusto con cui affrontare una gara è la consapevolezza di esserti allenato bene per quella gara non importa che sia in casa o fuori casa, perchè come dice il nostro allenatore "come ci si allena così si gioca, se ci si allena bene si gioca bene, se ci si allena male si gioca male".

Un aggettivo per definirti?

Rapido

Quale lato del tuo carattere pensi sia più apprezzato dai compagni e dal coach?...e perché?

La voglia di dare sempre il massimo e la voglia di allenarmi

Fai un po’ di autocritica…Quali sono i tuoi punti di forza e dove invece hai più bisogno di migliorare?

Non si finisce mai di imparare

Che genere musicale preferisci?... qual è la tua colonna sonora prima di entrare in campo?

Il mio genere musicale preferito è l'hip hop, la canzone che ascolto prima di scendere in campo da quest'anno è "black and yellow"

Meglio l'attacco o meglio la difesa?

La difesa...... scherzo l'attacco ovviamente

Ci racconti un episodio curioso o particolare che ti è capitato in campo o in allenamento?

La cosa più curiosa che mi è capitata è quella di essere stato placcato da un compagno di squadra.

Qual'è la cosa più bella che ti ha insegnato il football fino ad adesso?

Il rispetto per gli avversari.

Grazie mille...e ancora in bocca al lupo per la tua carriera... Lasciaci con una frase, esprimendo liberamente un tuo pensiero, qualcosa a cui tieni particolarmente..o semplicemente, se credi...dei saluti o dei ringraziamenti.

Grazie voi per l'attenzione che date al nostro campionato. Ringrazio il mio coach Marcello Cassano che ha riportato il football a Bari a buon livello, e poi volevo ringraziare la mia linea d'attacco perchè mi permette di giocare bene e tutto l'attacco dei Patriots ed in fine un saluto alla squadra altrimenti si offendono quelli della difesa!


Nessun commento:

Posta un commento