giovedì 21 aprile 2011

Le Interviste: Fausto Tenaglia | LEONES Poggiofiorito



Ciao Fausto e grazie di aver accettato il nostro invito. Cominciamo con un po' di numeri...quanti anni hai? Da quanti anni giochi nella tua squadra? Hai militato sempre in questa formazione?

Ho 22 anni, gioco nei Leones da 1 anno...

Quando hai cominciato a giocare a Football? Come l’hai scoperto? Cosa rappresenta adesso il Football nella tua vita?….che spazio gli dai?

Ho cominciato proprio quest'anno…scoprendo il football attraverso la pubblicità su una locandina…è lo sport di squadra più bello che io abbia mai praticato…ma altresì pericoloso. Che spazio gli dò?…beh..faccio tutto il possibile per la squadra...

Cosa ti piace di più di questo sport? Quali sensazioni ti trasmette far parte del tuo team?

La libertà nel correre e nel placcare, ed anche la tecnica di gioco con i relativi schemi…la voglia di sfogarmi e dare il meglio, ma anche il piacere di ridere e scherzare con i miei compagni (da non sottovalutare)

Che numero porti sulle spalle?...ha un significato particolare per te indossare la tua maglia con questo determinato numero?

Il numero 3…questo numero ha molti significati. Oltre ad essere il numero perfetto l’ho scelto anche perché non è un numero a doppia cifra...come hanno quasi tutti gli altri giocatori…

Hai un nickname?…

No, ognuno mi chiama come vuole ma soprattutto col mio nome

Come ti prepari fisicamente e mentalmente ad un match?...Hai dei rituali?...fai delle cose in particolare?

Vado per divertirmi quindi sto rilassato e poi penso di avere un preparazione fisica e tecnica abbastanza alta per preoccuparmi di me stesso…nessun rituale in particolare…ma poi in campo corro e placco più degli altri!…

In quale posizione in campo ti trovi più a tuo agio? Hai uno schema preferito o che esegui meglio? Qual’è il tuo ruolo? Hai un ruolo secondario oltre a questo?...riesci a conciliare entrambi?

Il mio ruolo è strong safety (mi hanno "buttato" in difesa e mi sono infortunato purtroppo…)…gioco anche cornerback..ma vorrei anche provare halfback o wide receiver (non mi hanno ancora dato la possibilità di provare però…)



Siete un gruppo affiatato? Quale clima si respira abitualmente durante i vostri allenamenti? Quali sono gli aspetti che curi maggiormente?

Si, siamo un bel gruppo…Ci si allena con serietà ed a volte si scherza anche…bisogna allenarsi più sulla corsa e resistenza!

Qual'è la squadra più forte che avete incontrato finora?…e perché?

Gli Eagles Salerno…hanno più esperienza...

Rispetto alle tue previsioni, come giudichi l'andamento della tua squadra fino a questo punto della stagione?

Bé, come inizio non c’è male...

Qual'è la squadra favorita per la vittoria finale di questo Campionato a tuo avviso?..e la favorita della Conference alla quale appartieni?

Salerno è molto forte….

Hai un motto? Un modo di dire? Una frase che ripeti spesso?

"Pensare prima a se stessi"...

Quali sono i tuoi obiettivi con questo sport? Dove vuoi arrivare con il football?

Un esperienza in più nella vita dato che ho fatto molti sport…dove voglio arrivare?…di sicuro non all'ospedale!

Qual è la situazione del football americano in Italia? Quali iniziative possono risultare utili per promuovere la diffusione del Football nella tua città?...e in generale in tutta Italia? Come giudichi la "spinta" alla pratica di questo sport nella tua regione? Cosa pensi debba funzionare di più in italia, affinché questo sport possa essere seguito ancora di più?

Il football in Italia sta crescendo…Si potrebbero organizzare più Test matches, con tanto di pubblicità e di volantini che spieghino come funziona questo sport, perché nessuno mai ci capisce niente purtroppo…magari con della pubblicità…anche televisiva…la spinta adesso in Italia è adeguata…sono necessari solo più soldi…con i soldi ci si fa tutto!

A tuo avviso…che condotta bisogna adottare, come atleta, per poter affrontare con lo spirito giusto la pratica di questo sport?

Disciplina e spirito di squadra

Come ti prepari ad un incontro?…qual'è lo spirito giusto con il quale affronti l'impegno di una gara, sia essa in casa o in trasferta?

Preparo il borsone, mangio il giusto necessario ed entro in campo…cerco di dare il meglio e mi diverto!

Un aggettivo per definirti?

Molto atletico

Quale lato del tuo carattere pensi sia più apprezzato dai compagni e dal coach?...e perché?

Sempre disponibile, puntuale ed affidabile…tutti possono tranquillamente contare su di me!

Fai un po’ di autocritica…Quali sono i tuoi punti di forza e dove invece hai più bisogno di migliorare?

Punti di forza, scatto e velocità. E invece non sono abbastanza robusto per gli urti.

Che genere musicale preferisci?... qual è la tua colonna sonora prima di entrare in campo?

Melodico…non ho colonne sonore per il Football, anzi la musica che ascolto non c’entra assolutamente niente

Meglio l'attacco o meglio la difesa?

In un primo momento può sembrare meglio la difesa perché si vede meglio il gioco e sembra di essere più liberi di giocare e di placcare. Ma con l’attacco è più facile fare un Touchdown che è il massimo della soddisfazione.

Ci racconti un episodio curioso o particolare che ti è capitato in campo o in allenamento?

Ma certo! A Salerno, mentre cercavo di placcare il portatore di palla, un bisonte mi ha fatto volare in aria facendomi fare una bella capriola!

Qual'è la cosa più bella che ti ha insegnato il football fino ad adesso?

Lo spirito di squadra conta molto!

Grazie mille...e ancora in bocca al lupo per la tua carriera... Lasciaci con una frase, esprimendo liberamente un tuo pensiero, qualcosa a cui tieni particolarmente..o semplicemente, se credi...dei saluti o dei ringraziamenti.

Non so se continuerò con il Football Americano, dato che tengo di più alla mia salute, però è stato senz’altro lo sport di squadra più bello e particolare che io abbia mai fatto ed il rapporto con i compagni di squadra è stato molto più unito rispetto al calcio o alla pallavolo o a qualsiasi altro sport...


1 commento:

  1. certo che partire già con questo spirito "non voglio finire all'ospedale", "ci tengo alla salute" non ti aiuta ad affrontare un match con la dovuta mentalità: partire pensando di farsi male per me è andarsela a cercare!forza e coraggio, ci siamo scelti noi questo sport!

    RispondiElimina