giovedì 28 aprile 2011

Le Interviste: Daniele Cremonesi | BLUE STORMS Gorla Minore



Ciao Daniele e grazie di aver accettato il nostro invito. Cominciamo con un po' di numeri...quanti anni hai? Da quanti anni giochi nella tua squadra? Hai militato sempre in questa formazione?

Ho 19 anni e ho iniziato a giocare 5 anni fa nei Blue Storms, formazione nella quale milito tutt’oggi.

Quando hai cominciato a giocare a Football? Come l’hai scoperto? Cosa rappresenta adesso il Football nella tua vita? ….che spazio gli dai?

Da piccolo mi sono appassionato a questo sport grazie a mio padre che lo guardava in TV, ma fino a 5 anni fa non conoscevo la
realtà italiana del football. Ho scoperto i Blue Storms grazie ad un amico di mio fratello, che giocava. Il football per me è più di una passione, è amore ed è...un sogno.


Cosa ti piace di più di questo sport? Quali sensazioni ti trasmette far parte del tuo team?

Adoro il legame che si instaura tra i giocatori e gli allenatori e anche lo staff dirigenziale (per quanto riguarda la realtà che sto vivendo, naturalmente). Sono sempre stato orgoglioso della Squadra, anche se negli ultimi anni abbiamo “zoppicato” un pochino! Però ho provato anche rabbia e gioia …... è un mix di tante sensazioni.

Che numero porti sulle spalle?...ha un significato particolare per te indossare la tua maglia con questo determinato numero?

Negli ultimi anni ho cambiato diversi numeri di maglia, ma da questa stagione ho scelto di indossare definitivamente il 43, in onore di Polamalu (Pittsburgh Steelers SS).

Hai un nickname?…e se si, ci spieghi come mai ti soprannominano così?

Non è un vero e proprio soprannome …... sono tanti nomignoli che legano me ad alcuni giocatori e all'allenatore..



Come ti prepari fisicamente e mentalmente ad un match?...Hai dei rituali?...fai delle cose in particolare?

Non sono veri e propri rituali.... sono più che altro consuetudini, movimenti di routine. Ad esempio ascoltare la musica.

In quale posizione in campo ti trovi più a tuo agio? Hai uno schema preferito o che esegui meglio? Qual è il tuo ruolo? Hai un ruolo secondario oltre a questo?...riesci a conciliare entrambi?

Io gioco Halfback e mi diverto un sacco quando vengono chiamati gli schemi di corsa centrale. Questa anno, fortunatamente, posso dedicarmi ad un solo Ruolo, ma gli anni scorsi dovevo conciliarne almeno 2. Ad esempio ho giocato SS FS e CB anche LB.

Siete un gruppo affiatato? Quale clima si respira abitualmente durante i vostri allenamenti? Quali sono gli
aspetti che curi maggiormente?

Siamo un gruppo coeso e forte che, per ora, è riuscito a prendere ciò che voleva ...grazie a tutti coloro che lavorano dietro e al nostro fianco, che ci hanno permesso di allenarci serenamente e con costanza.

Qual è la squadra più forte che avete incontrato finora?…e perché?

Non si può parlare di squadre forti e squadre deboli: ogni team ha la propria peculiarità. Sicuramente la squadra che mi impensierisce di più sono i Seamen di Milano.

Rispetto alle tue previsioni, come giudichi l'andamento della tua squadra fino a questo punto della stagione?

Sono 2 anni che non approdiamo ai playoff; quest’anno ci siamo riusciti … è un buonissimo campionato ma può solo migliorare.

Qual è la squadra favorita per la vittoria finale di questo Campionato a tuo avviso?..e la favorita della Conference alla quale appartieni?

Non posso negare di voler vedere la mia squadra vittoriosa, ma il cammino è ancora lungo, sicuramente i Crusaders Cagliari assieme ai Bills Cavalmaggiore sono i favoriti. Per quanto riguarda la Conference, vedo ovviamente favoriti i Bills stessi.



Segui il football d’oltreoceano? Fai il tifo per qualche squadra della Nfl oppure del College football?

Sono un convinto sostenitore dei Pittsburgh Steelers nell'ambito professionistico. In ambito universitario tifo i Michigan Wolverines. Poi seguo anche l'arena football league e l'indoor football league.

Un giocatore al quale ti ispiri?

Come giocatore mi ispiro a Polamalu, ma pensando al mio ruolo direi Jerome Bettis.

Hai un motto? Un modo di dire? Una frase che ripeti spesso?

Sono un fermo sostenitore della filosofia di Lombardi: “Vincere non è importante ma è l'unica cosa”.

Quali sono i tuoi obiettivi con questo sport? Dove vuoi arrivare con il football?

L'obbiettivo pressoché irraggiungibile è di andare a giocare in America, ma non nell’NFL bensì nelle serie minori, sempre come professionista.

Qual è la situazione del football americano in Italia? Quali iniziative possono risultare utili per promuovere la diffusione del Football nella tua città?...e in generale in tutta Italia? Come giudichi la "spinta" alla pratica di questo sport nella tua regione? Cosa pensi debba funzionare di più in Italia, affinché questo sport possa essere seguito ancora di più?

Il football sta incominciando a riprendere piede, fortunatamente, ad esempio in Lombardia, dove ci sono molte società. Secondo me per promuovere con successo questo sport tutte le squadre italiane di tutti i campionati dovrebbero unire gli sforzi per un’unica azione di propaganda, e non promuovere solo se stessi. Bisognerebbe far capire agli italiani che questo è uno sport per persone con la “testa” e non solo con i muscoli, e che non è mera violenza il contatto fisco durante l'azione. Ma purtroppo siamo ancora fossilizzati solo sul calcio e non riusciamo ad aprire la mente e gli occhi ad altre realtà sportive.

Il nostro sito è nato per dare spazio e visibilità a questo campionato, alle squadre sparse in tutta Italia…ritieni che sia
stata una iniziativa utile per far crescere il movimento e reclutare nuovi giocatori ed appassionati?

Una gran bella iniziativa , molto utile sia per i giocatori che per le società.



A tuo avviso…che condotta bisogna adottare, come atleta, per poter affrontare con lo spirito giusto la pratica di questo
sport?

Bisogna essere dei giocatori onesti e leali, capaci di emergere grazie al proprio lavoro e alla propria determinazione. Solo così è possibile mantenere una propria serenità interiore. Per quanto riguarda la condotta in campo, secondo me l'aver rispetto del proprio avversario è fondamentale . Bisogna essere giocatori aggressivi ma anche intelligenti, solo così si possono raggiungere risultati duraturi.

Come ti prepari ad un incontro?…qual è lo spirito giusto con il quale affronti l'impegno di una gara, sia essa in casa o
in trasferta?

Faccio sempre le stesse cose: diciamo che portano bene.

Un aggettivo per definirti?

Poco diplomatico

Quale lato del tuo carattere pensi sia più apprezzato dai compagni e dal coach?...e perché?

Sinceramente non ne ho la minima idea. Bisognerebbe chiedere a loro!

Fai un po’ di autocritica…Quali sono i tuoi punti di forza e dove invece hai più bisogno di migliorare?

Diciamo che come runningback non seguo molto i blocchi fatti dai miei compagni ed è sicuramente un punto di debolezza cui devo cercare di porre rimedio. Non penso di avere particolari punti di forza .. chiedete al mio allenatore...

Che genere musicale preferisci?... qual è la tua colonna sonora prima di entrare in campo?

Hard rock. Vado matto per gli AC DC [oh yeah!..n.d.r.]. Non ho una canzone che ascolto prima di entrare in campo, dipende da come mi sento. Scelgo la musica in base allo stato d’animo del momento.

Meglio l'attacco o meglio la difesa?

Si dice che l’attacco vende i biglietti e la difesa vince le partite … ma se non esistesse l'uno non potrebbe sopravvivere l'altro..... sono le facce opposte di una stessa medaglia.

Ci racconti un episodio curioso o particolare che ti è capitato in campo o in allenamento?

I racconti della mia squadra sono molti ed esilaranti, ma si sa che ciò che accade negli spogliatoi e in campo rimane negli
spogliatoi e in campo.


Qual è la cosa più bella che ti ha insegnato il football fino ad adesso?

Il vero valore delle persone e la tenacia di non mollare fino all'ultimo fischio.

Grazie mille...e ancora in bocca al lupo per la tua carriera...Lasciaci con una frase, esprimendo liberamente un tuo
pensiero, qualcosa a cui tieni particolarmente..o semplicemente, se credi...dei saluti o dei ringraziamenti.

Grazie mille a voi per avermi intervistato, sono veramente onorato di questa opportunità. “La merda capita” ( cit. Forrest Gump)...Ringrazio anche tutti i Blue Storms


Nessun commento:

Posta un commento