lunedì 25 aprile 2011

Le Interviste: Daniele Quarta | DRAGONS Salento



Ciao Daniele e grazie di aver accettato il nostro invito. Cominciamo con un po' di numeri...quanti anni hai? Da quanti anni giochi nella tua squadra? Hai militato sempre in questa formazione?

Ciao e grazie a voi per il vostro invito. Ho 23 anni e gioco da 5 anni, sempre nei Salento Dragons

Quando hai cominciato a giocare a Football? Come l’hai scoperto? Cosa rappresenta adesso il Football nella tua vita?….che spazio gli dai?

Ho iniziato grazie a mio cugino che gia' si allenava, ed un giorno per curiosita' ho inizato ad allenarmi anch'io. Ora il football americano rappresenta esattamente quello che e' il mio stile di vita in tutto e per tutto. Diciamo che adesso il football ha uno spazio costante nella mia vita , gli dedico 6 giorni alla settimana per circa 2.5 ore al giorno alternando atletica, palestra ed allenamento in campo con il team.

Cosa ti piace di più di questo sport? Quali sensazioni ti trasmette far parte del tuo team?

Senza dubbio lo spirito di squadra che si viene a creare con i compagni....la sensazione che provo e' quella di essere in famiglia.

Che numero porti sulle spalle?...ha un significato particolare per te indossare la tua maglia con questo determinato numero?

Indosso il #21, numero scelto casualmente qualche anno fa ma che adesso rappresenta tutto il lavoro fatto sin adesso.

Hai un nickname?…e se si, ci spieghi come mai ti soprannominano così?

Da quando gioco a football diciamo che ne ho sentiti tanti di soprannomi.....ma al momento quello usato dai nostri supporters e' "SQUARTA"....la causa?....tra allenamenti e partite mi avranno strappato almeno 6-7 maglie!



Come ti prepari fisicamente e mentalmente ad un match?...Hai dei rituali?...fai delle cose in particolare?

Fisicamente sono sempre pronto. Mentalmente penso costantemente a qual'e' il mio lavoro in campo e rimango concentrato sull'esecuzione del playbook fino all'ultima azione.

In quale posizione in campo ti trovi più a tuo agio? Hai uno schema preferito o che esegui meglio? Qual’è il tuo ruolo? Hai un ruolo secondario oltre a questo?...riesci a conciliare entrambi?

Sicuramente essendo un runningback preferisco schemi di corsa! Come ruolo secondario sono negli special teams, ritornatore.....non ho problemi a farli conciliare.

Siete un gruppo affiatato? Quale clima si respira abitualmente durante i vostri allenamenti? Quali sono gli aspetti che curi maggiormente?

Siamo un gruppo molto affiatato. Bhe , respirare già è unna bella parola considerando l'intensità degli stessi. In tutti gli esercizi o schemi curo maggiormante la tecnica e l'esecuzione.

Qual'è la squadra più forte che avete incontrato finora?

Patriots Bari.

Rispetto alle tue previsioni, come giudichi l'andamento della tua squadra fino a questo punto della stagione?

Penso sia un andamento in crescita costante, vogliamo arrivare al top della forma come team.



Qual'è la squadra favorita per la vittoria finale di questo Campionato a tuo avviso?..e la favorita della Conference alla quale appartieni?

Cagliari su tutte.

Segui il football d’oltreoceano? Fai il tifo per qualche squadra della Nfl oppure del College football?

Seguo la NFL , tifo Greenbay Packers

Un giocatore al quale ti ispiri?

Adrean Peterson

Hai un motto? Un modo di dire? Una frase che ripeti spesso?

Si ...."MUVEEEES" (muoversiiiii!)

Quali sono i tuoi obiettivi con questo sport? Dove vuoi arrivare con il football?

Vincere un campionato con il mio team e indossare la maglia AZZURRA della nazionale italiana.

Qual è la situazione del football americano in Italia? Quali iniziative possono risultare utili per promuovere la diffusione del Football nella tua città?...e in generale in tutta Italia? Come giudichi la "spinta" alla pratica di questo sport nella tua regione? Cosa pensi debba funzionare di più in italia, affinché questo sport possa essere seguito ancora di più?

Penso che il livello del footbal in Italia stia crescendo. Qualsiasi iniziativa promozionale e' utile a reclutare giocatori e far conoscere questo sport alla gente.

Il nostro sito è nato per dare spazio e visibilità a questo campionato, alle squadre sparse in tutta Italia…ritieni che sia stata una iniziativa utile per far crescere il movimento e reclutare nuovi giocatori ed appassionati?

Ottima iniziativa la Vostra...penso che possa essere utile a far avvicinare nuova gente a questo sport.

A tuo avviso…che condotta bisogna adottare, come atleta, per poter affrontare con lo spirito giusto la pratica di questo sport?

Condurre una vita sana curando alimentazione, allenamento e riposo



Un aggettivo per definirti?
...piuttosto che un aggettivo, direi..."Atleta".

Quale lato del tuo carattere pensi sia più apprezzato dai compagni e dal coach?...e perché?

Umiltà e dedizione.

Fai un po’ di autocritica…Quali sono i tuoi punti di forza e dove invece hai più bisogno di migliorare?

...Non si smette mai di migliorare!

Che genere musicale preferisci?... qual è la tua colonna sonora prima di entrare in campo?

Ascolto musica raggae/hip hop e prima di entrare in campo ascolto "ready to fight" (colonna sonora dei SALENTO DRAGONS), prodotta da Ciccio Bleizone , mio compagno di squadra.

Meglio l'attacco o meglio la difesa?

Attacco

Ci racconti un episodio curioso o particolare che ti è capitato in campo o in allenamento?

...Una ricezione con le ginocchia e' sufficente come episodio particolare?...[ahahhhahahha....direi di si. n.d.r.]

Qual'è la cosa più bella che ti ha insegnato il football fino ad adesso?

Mi ha insegnato ad essere cauto e responsabile nel prendere decisioni in generale nella vita....ed un po' d'inglese!

Grazie mille...e ancora in bocca al lupo per la tua carriera... Lasciaci con una frase, esprimendo liberamente un tuo pensiero, qualcosa a cui tieni particolarmente..o semplicemente, se credi...dei saluti o dei ringraziamenti.

Vorrei salutare tutti i miei compagni di squadra e coaches, tutti coloro che si dedicano a questo sport ed un saluto ed un ringraziamento particolare a Voi per il lavoro che fate ed il tempo dedicatomi!


1 commento: