martedì 26 aprile 2011

Le Interviste: Antonino Volpe | KNIGHTS Persiceto



Ciao Antonino e grazie di aver accettato il nostro invito. Cominciamo con un po' di numeri...quanti anni hai? Da quanti anni giochi nella tua squadra? Hai militato sempre in questa formazione?

Ciao ho 19 anni...Dall’anno scorso più o meno da luglio faccio parte dei Knights...Si, ho cominciato proprio con loro..prima facevo arti marziali...

Quando hai cominciato a giocare a Football? Sempre l’anno scorso i knights sono stati la mia prima squadra. Come l’hai scoperto? Cosa rappresenta adesso il Football nella tua vita?...che spazio gli dai?

L’ho scoperto alla fiera dello sport di San Giovanni in persiceto Tramite il nostro presidente Marco Grambone. Adesso rappresenta una cosa che se non c'è...sento che manca qualcosa…Che spazio gli do?...Tutto quello che riesco ma solitamente due allenamenti a settimana...e il game day.

Cosa ti piace di più di questo sport? Quali sensazioni ti trasmette far parte del tuo team?

L’adrenalina che ti trasmette e quanto ti faccia legare con i tuoi compagni di squadra. Sensazioni uniche perché la squadra è nata insieme a noi nel campo e tutti insieme siamo cresciuti.

Che numero porti sulle spalle?...ha un significato particolare per te indossare la tua maglia con questo determinato numero?

Porto il numero 21...Si e il numero di un giocatore professionista che io stimo molto..

Hai un nickname? ...e se si, ci spieghi come mai ti soprannominano così?

Il mio nick name sarebbe pìgghialu…Mi chiamano così perche sono siciliano [...yeah!...n.d.r.] e nel mio dialetto quella parola vuol dire prendilo ed evidentemente ho questo nick name perché corro veloce.



Come ti prepari fisicamente e mentalmente ad un match? Hai dei rituali?...fai delle cose in particolare?

Mangio poco ma sempre roba che da energie ad esempio lo zabaione e poi cerco di pensare sempre alle azioni che potrei fare in partita per essere più concentrato... Si ho dei rituali, la settimana prima della partita non mi taglio la barba ..Delle volte due giorni prima della partita vado a tagliare i capelli...

In quale posizione in campo ti trovi più a tuo agio? Hai uno schema preferito o che esegui meglio? Qual’è il tuo ruolo? Hai un ruolo secondario oltre a questo?...riesci a conciliare entrambi?

In attacco come running back....Si i miei schemi preferiti sono I dx 32-34 e I sx 37 e sono quelli che riesco ad eseguire meglio. Ho giocato anche come saftey e negli special team precisamente nel kick off....molte volte però dopo l’azione se c’e un kick off chiedo il cambio... per la difesa invece riesco abbastanza.

Siete un gruppo affiatato? Quale clima si respira abitualmente durante i vostri allenamenti? Quali sono gli aspetti che curi maggiormente?

Si molto affiatato. Si respira un clima molto sereno e di compagnia fino all’inizio degli allenamenti...poi serietà su quello che si sta facendo. Il rispetto verso gli altri compagni di squadra e soprattutto quello verso i coaches è fondamentale...

Qual'è la squadra più forte che avete incontrato finora? e perché?

I Warriors…Perché sono una squadra piena di bravi atleti giovani e sono ben organizzati.

Rispetto alle tue previsioni, come giudichi l'andamento della tua squadra fino a questo punto della stagione?

Rispetto all’anno scorso siamo andati meglio visto che abbiamo mancato per pochissimo i play-off.



Qual'è la squadra favorita per la vittoria finale di questo Campionato a tuo avviso? ..e la favorita della Conference alla quale appartieni?

Crusaders di Cagliari e Warriors Bologna.

Segui il football d’oltreoceano? Fai il tifo per qualche squadra della Nfl oppure del College football?

Si...simpatizzo per i New York Jets.

Un giocatore al quale ti ispiri?

Si...Ladainian Tomlinson #21

Quali sono i tuoi obiettivi con questo sport? Dove vuoi arrivare con il football?

Allenarmi al meglio per cercare di avere risultati sempre migliori e confrontarmi con giocatori sempre più forti. A me piacerebbe arrivare a giocare in nazionale (Blu Team).

Qual è la situazione del football americano in Italia? Quali iniziative possono risultare utili per promuovere la diffusione del Football nella tua città?...e in generale in tutta Italia? Come giudichi la "spinta" alla pratica di questo sport nella tua regione? Cosa pensi debba funzionare di più in italia, affinché questo sport possa essere seguito ancora di più?

E' poco seguito, se ne sente parlare poco. Si potrebbero magari organizzare degli eventi dove il football è il tema principale o quasi. Nella mia regione la situazione è abbastanza buona, visto ci sono varie squadre. Le persone però devono cominciare a pensare che non esiste solo il calcio come sport e i comuni dovrebbero aiutare di più le società di football americano.

Il nostro sito è nato per dare spazio e visibilità a questo campionato, alle squadre sparse in tutta Italia…ritieni che sia stata una iniziativa utile per far crescere il movimento e reclutare nuovi giocatori ed appassionati?

Certo avete fatto benissimo chiunque vuole un chiarimento o e curioso di vedere lo sport sa già a chi rivolgersi così.

A tuo avviso…che condotta bisogna adottare, come atleta, per poter affrontare con lo spirito giusto la pratica di questo sport?

Ci vuole disciplina, determinazione e molta convinzione in quel che fai.

Come ti prepari ad un incontro? ...Qual'è lo spirito giusto con il quale affronti l'impegno di una gara, sia essa in casa o in trasferta?

Cerco di tenermi la tensione per quando sono in campo per farla trasformare in adrenalina …Per il resto...molta determinazione e voglia di far meglio ad ogni partita.



Un aggettivo per definirti?

Direi "Veloce"...ma di solito lascio giudicare agli altri.

Quale lato del tuo carattere pensi sia più apprezzato dai compagni e dal coach?...e perché?

Il mio essere competitivo e il fatto di non mollare mai...Perché continuando a dare il massimo fino alla fine, con l’aiuto a volte di un pò di fortuna, si può uscire da una situzione di pressione come il pareggio ad essere ancora più determinati per tenere la vittoria tra le mani.

Fai un po’ di autocritica…Quali sono i tuoi punti di forza e dove invece hai più bisogno di migliorare?

I miei punti di forza sono la velocità, lettura dei blocchi e il contatto invece bisogna migliorare sulle finte, nie roll e correre un pelo più basso.

Che genere musicale preferisci? Qual è la tua colonna sonora prima di entrare in campo?

Amo la musica da discoteca...ma per giocare preferisco il rock... Prima di scendere in campo ascolto "La febbre dell’oro" di Ennio Morricone.

Meglio l'attacco o meglio la difesa?

Attacco!

Ci racconti un episodio curioso o particolare che ti è capitato in campo o in allenamento?

L’anno scorso in un’azione un giocatore della difesa mi ha fatto un face-mask e io di colpo mi sono fermato in mezzo al campo a dire qualcosa all’arbitro e insieme a me si e fermata tutta l’altra difesa.

Qual'è la cosa più bella che ti ha insegnato il football fino ad adesso?

A rispettare sempre le persone che sono al tuo fianco e lo spirito di squadra.

Grazie mille...e ancora in bocca al lupo per la tua carriera...Lasciaci con una frase, esprimendo liberamente un tuo pensiero, qualcosa a cui tieni particolarmente..o semplicemente, se credi...dei saluti o dei ringraziamenti.

Ringrazio voi tutti per questa intervista e spero che il mio italiano sia comprensibile!!! Un saluto a tutti.


Nessun commento:

Posta un commento