mercoledì 20 aprile 2011

Le interviste: Matia Pisu | CRUSADERS Cagliari



Ciao Matia e grazie di aver accettato il nostro invito. Cominciamo con un po' di numeri...quanti anni hai? Da quanti anni giochi nella tua squadra? Hai militato sempre in questa formazione?

Ho 34 anni e gioco da 11 anni nei Crusaders Cagliari.

Quando hai cominciato a giocare a Football? Come l’hai scoperto? Cosa rappresenta adesso il Football nella tua vita?….che spazio gli dai?

Ho iniziato nel 2000 anche se avevo avuto dei contatti gia nel 1996. Venni a sapere dell esistenza di una squadra di football insieme ad un caro amico che iniziò mentre io diciottenne giocavo gia a basket in C1 e presi tempo. Lo sport in generale ha sempre avuto un ruolo importante nella mia vita, anche crescendo se pur aumentano gli impegni della vita lo spirito e l entusiasmo rimangono gli stessi.

Cosa ti piace di più di questo sport? Quali sensazioni ti trasmette far parte del tuo team?

Sicuramente lo spirito di gruppo e il senso di appartenenza alla squadra, il condividere le gioie e i dolori con i compagni.

Che numero porti sulle spalle?...ha un significato particolare per te indossare la tua maglia con questo determinato numero?

Ho il numero 80, mi sono permesso utilizzarlo perche quando iniziai a seguire il football in tv ammiravo un mio mito, Jerry Rice.

Hai un nickname?…e se si, ci spieghi come mai ti soprannominano così?

Ho un nickname che mi porto indietro dai tempi della pallacanestro ed è "AIR" , mi fu messo per via della mia elevazione e per le schiacciate nonostante la mia altezza fosse da play/guardia per gli standard cestistici. Anche giocando a football iniziai a fare diverse ricezioni aeree e il nickname è rimasto.

Come ti prepari fisicamente e mentalmente ad un match?...Hai dei rituali?...fai delle cose in particolare?

In genere cerco di arrivare alla partita con il giusto riposo, mentre mentalmente non sottovaluto mai il mio avversario, chiunque sia.

In quale posizione in campo ti trovi più a tuo agio? Hai uno schema preferito o che esegui meglio? Qual’è il tuo ruolo? Hai un ruolo secondario oltre a questo?...riesci a conciliare entrambi?

Gioco WR e nei vari campionati ho giocato sia da splitend che da flanker, non ho uno schema preferito e cerco di fare al meglio quello che mi viene chiesto di fare,sia una traccia, una corsa o un blocco. Gioco anche safety, ritengo personalmente sia facile conciliarli perche la difesa mi da grandi motivazioni.

Siete un gruppo affiatato? Quale clima si respira abitualmente durante i vostri allenamenti? Quali sono gli aspetti che curi maggiormente?

Sicuramente siamo un bel gruppo, in cui si stanno inserendo tanti nuovi giovani provenienti dalle squadre under. Durante gli allenamenti si lavora tutti con impegno e voglia di fare, e personalmente lo ritengo un buon segnale.

Qual'è la squadra più forte che avete incontrato finora?…e perché?

Per ora abbiamo incontrato la Legio ed i Marines,...e sono due squadre diverse per caratteristiche sia fisiche che di gioco, i primi piu esperti e pesanti, i secondi piu veloci e con un gioco che deriva dalla loro formazione di IFL.



Rispetto alle tue previsioni, come giudichi l'andamento della tua squadra fino a questo punto della stagione?

Direi buono, anche perche la concentrazione sta rimanendo alta.

Qual'è la squadra favorita per la vittoria finale di questo Campionato a tuo avviso?..e la favorita della Conference alla quale appartieni?

Ma non saprei, perche non conosco tutte le squadre, sicuramente mi sembra che i Bills dell amico Petrone siano una bella squadra....nella nostra conference sicuramente ci inseriamo noi, oltre a squadre come magari Salerno, Cardinals, Bari e Legio XIII.

Segui il football d’oltreoceano? Fai il tifo per qualche squadra della Nfl oppure del College football?

Tifo da sempre per i 49ers.

Un giocatore al quale ti ispiri?

Quando ero piu piccolo ammiravo Rice, ora guardo tutta la NFL e mi gaso a vedere belle giocate a prescindere dal ruolo o squadra.

Hai un motto? Un modo di dire? Una frase che ripeti spesso?

Nulla in particolare

Quali sono i tuoi obiettivi con questo sport? Dove vuoi arrivare con il football?

Impegnarmi e divertirmi e aiutare a crescere i giovani. Portare anche l esperienza maturata nei recenti raduni con il Blue team al servizio della squadra.

Qual è la situazione del football americano in Italia? Quali iniziative possono risultare utili per promuovere la diffusione del Football nella tua città?...e in generale in tutta Italia? Come giudichi la "spinta" alla pratica di questo sport nella tua regione? Cosa pensi debba funzionare di più in italia, affinché questo sport possa essere seguito ancora di più?

Sicuramente sta migliorando, bisognerebbe continuare nella diffusione con l ausilio dei media e tramite il flag football entrare nelle scuole per allargare il bacino di utenza.



Il nostro sito è nato per dare spazio e visibilità a questo campionato, alle squadre sparse in tutta Italia…ritieni che sia stata una iniziativa utile per far crescere il movimento e reclutare nuovi giocatori ed appassionati?

Sicuramente avete fatto un gran bel lavoro, e colmato dei vuoti che prima esistevano.

A tuo avviso…che condotta bisogna adottare, come atleta, per poter affrontare con lo spirito giusto la pratica di questo sport?

Prendere le cose con la giusta serietà, prepararsi fisicamente e mentalmente in maniera adeguata, cosi aiuterai la squadra e te stesso.

Come ti prepari ad un incontro?…qual'è lo spirito giusto con il quale affronti l'impegno di una gara, sia essa in casa o in trasferta?

Concentrazione

Un aggettivo per definirti?

Generoso

Quale lato del tuo carattere pensi sia più apprezzato dai compagni e dal coach?...e perché?

Da quando faccio sport ho dovuto imparare tante cose ma non ho mai dovuto essere motivato per farlo, quindi penso sia l impegno e il dare tutto me stesso per la squadra.

Fai un po’ di autocritica…Quali sono i tuoi punti di forza e dove invece hai più bisogno di migliorare?

Si deve sempre migliorare,a prescindere dall età,basta volerlo. Preferisco parlare di quello che dovrei migliorare, magari nella conoscenza del gioco, sia in attacco che in difesa.

Che genere musicale preferisci?... qual è la tua colonna sonora prima di entrare in campo?

Blues, Rock, Metal [yeah!!!...n.d.r.], le grandi chitarre in generale.

Meglio l'attacco o meglio la difesa?

Non posso dire cosa sia meglio,perche personalmente ho sempre apprezzato tutte e due con le loro differenze.

Ci racconti un episodio curioso o particolare che ti è capitato in campo o in allenamento?

Episodi ne ho vissuto tanti, ma ricordo con piacere la prima volta che abbiamo fatto botte in allenamento, la notte a letto ero pieno di graffi e lividi ma non riuscivo a dormire dalla felicita. Mi ero innamorato del Football.

Qual'è la cosa più bella che ti ha insegnato il football fino ad adesso?

Riportando il pensiero di un mio ex compagno di squadra, e cioè che quello che farai sul campo con i tuoi compagni, lo ricorderai per tutta la vita.

Grazie mille...e ancora in bocca al lupo per la tua carriera... Lasciaci con una frase, esprimendo liberamente un tuo pensiero, qualcosa a cui tieni particolarmente..o semplicemente, se credi...dei saluti o dei ringraziamenti.

Grazie a voi e complimenti per il lavoro che state facendo, personalmente sono contento che per i playoff avrò una tifosa in più visto che a metà maggio diventerò papà!!!

Complimenti e tanti carissimi auguri, papà-Matia!


1 commento: