martedì 26 aprile 2011

Le Interviste: Lorenzo Abbadessa | CARDINALS Palermo



Ciao Lorenzo e grazie di aver accettato il nostro invito. Cominciamo con un po' di numeri...quanti anni hai? Da quanti anni giochi nella tua squadra? Hai militato sempre in questa formazione?

Ciao, grazie a voi per l'invito, io ho 18 anni, questo è il terzo anno che gioco nei cardinals e ho giocato sempre in questa squadra

Quando hai cominciato a giocare a Football? Come l’hai scoperto? Cosa rappresenta adesso il Football nella tua vita?….che spazio gli dai?

Ho iniziato a giocare a football quando avevo 16 anni, l'ho scoperto grazie ad un mio amico che un giorno mi ha proposto di provare questo sport, adesso il football rappresenta una parte fondamentale della mia vita e occupa gran parte del mio tempo.

Cosa ti piace di più di questo sport? Quali sensazioni ti trasmette far parte del tuo team?

La cosa che mi piace di più è che questo sport riesce ad unire i compagni di squadra come se fossero fratelli, infatti considero la mia squadra una famiglia e sono davvero felice di farne parte.

Che numero porti sulle spalle?...ha un significato particolare per te indossare la tua maglia con questo determinato numero?

Io gioco con il numero 81, inizialmente era solo il numero che mi avevano assegnato alla prima partita, ma con il passare del tempo mi ci sono affezionato.

Hai un nickname?…e se si, ci spieghi come mai ti soprannominano così?

Mi chiamano Tod, è un soprannome che mi ha dato un mio compagno di squadra quando ci siamo incontrati a scuola e ancora non ci conoscevamo, poi ci siamo rivisti al football e mi ha "battezzato" così.

Come ti prepari fisicamente e mentalmente ad un match?...Hai dei rituali?...fai delle cose in particolare?

Il giorno prima delle partite vado sempre a prendermi una birra con dei miei compagni di squadra, cerco di dormire il più possibile e mentre sono negli spogliatoi mi ascolto un pò di musica.



In quale posizione in campo ti trovi più a tuo agio? Hai uno schema preferito o che esegui meglio? Qual’è il tuo ruolo? Hai un ruolo secondario oltre a questo?...riesci a conciliare entrambi?

Io gioco come ricevitore, preferibilmente esterno, preferisco eseguire schemi in cui devo correre tracce lunghe perchè punto molto sulla velocità in progressione, faccio anche il ritornatore e riesco a conciliare i due ruoli senza problemi.

Siete un gruppo affiatato? Quale clima si respira abitualmente durante i vostri allenamenti? Quali sono gli aspetti che curi maggiormente?

Siamo un gruppo molto giovane e affiatato che gioca insieme da 3 anni, durante gli allenamenti c'è un clima duro e impegnativo, ogni reparto viene seguito dal proprio coach così riusciamo ad utilizzare al meglio il tempo che abbiamo a disposizione, io curo maggiormente la velocità e la ricezione che sono i miei punti di forza.

Qual'è la squadra più forte che avete incontrato finora?…e perché?

Secondo me la squadra migliore che abbiamo incontrato sono gli Sharks Palermo perchè sono un gruppo affiatato che può vantare diversi giocatori esperti e di talento.

Rispetto alle tue previsioni, come giudichi l'andamento della tua squadra fino a questo punto della stagione?

Fino ad ora la squadra sta andando bene, in alcune partite è mancata un pò di intensità e di concentrazione ma tutto sommato stiamo andando molto bene.

Qual'è la squadra favorita per la vittoria finale di questo Campionato a tuo avviso?..e la favorita della Conference alla quale appartieni?

Io non conosco tutte le squadre del campionato, la favorita penso sia Cagliari visto che per esperienza personale posso dire che sono una squadra molto affiatata e anche i campioni uscenti.

Segui il football d’oltreoceano? Fai il tifo per qualche squadra della Nfl oppure del College football?

Si, seguo spesso la NFL, la mia squadra preferita sono i Green Bay Packers.



Un giocatore al quale ti ispiri?

Io mi ispiro a Larry Fitzgerald, un ricevitore davvero impressionante, riesce a ricevere quella palla in qualsiasi modo.

Hai un motto? Un modo di dire? Una frase che ripeti spesso?

Vado sempre dal QB titolare chiunque egli sia e gli chiedo "Oggi quanti me ne lanci?" riferito ai TD.

Quali sono i tuoi obiettivi con questo sport? Dove vuoi arrivare con il football?

Io spero di riuscire a vincere un campionato con i Cardinals e di arrivare a giocare in nazionale, al momento sono questi i miei obiettivi.

Qual è la situazione del football americano in Italia? Quali iniziative possono risultare utili per promuovere la diffusione del Football nella tua città?...e in generale in tutta Italia? Come giudichi la "spinta" alla pratica di questo sport nella tua regione? Cosa pensi debba funzionare di più in italia, affinché questo sport possa essere seguito ancora di più?

Purtroppo il football in Italia è praticamente sconosciuto, secondo me per promuoverlo all'interno della città sarebbe utile fare una serie di dimostrazioni, infatti la mia squadra ha iniziato un progetto interno alle scuole per far conoscere il football ai ragazzi, per quanto riguarda tutta l'Italia, sarebbe meraviglioso riuscire a mandare in onda sulle reti nazionali qualche partita di IFL, comunque penso che l'Italia sia troppo focalizzata sul calcio...

Il nostro sito è nato per dare spazio e visibilità a questo campionato, alle squadre sparse in tutta Italia…ritieni che sia stata una iniziativa utile per far crescere il movimento e reclutare nuovi giocatori ed appassionati?

Questo sito sta facendo un lavoro stupendo, io lo controllo praticamente ogni giorno per vedere risultati, interviste e qualsiasi altra informazione interessante e devo dire che è stato realizzato molto accuratamente.

A tuo avviso…che condotta bisogna adottare, come atleta, per poter affrontare con lo spirito giusto la pratica di questo sport?

Ogni atleta deve essere obbligatoriamente costante, appassionato e deve avere un enorme spirito di sacrificio, altrimenti non potrà mai ritenersi un buon giocatore di football.

Come ti prepari ad un incontro?…qual'è lo spirito giusto con il quale affronti l'impegno di una gara, sia essa in casa o in trasferta?

Inizialmente sono un pò nervoso, ma una volta iniziata la partita parto con il presupposto che si entra in campo per vincere, contro qualunque squadra.



Un aggettivo per definirti?

Costante.

Quale lato del tuo carattere pensi sia più apprezzato dai compagni e dal coach?...e perché?

Penso sia proprio la costanza con la quale mi alleno, perchè senza questa non si può diventare un buon giocatore.

Fai un po’ di autocritica…Quali sono i tuoi punti di forza e dove invece hai più bisogno di migliorare?

I miei punti di forza sono la velocità e una buona elevazione, devo decisamente mettere un pò di massa muscolare per aumentare la forza e anche perchè sono molto leggero.

Che genere musicale preferisci?... qual è la tua colonna sonora prima di entrare in campo?

Non ho un genere preferito, ascolto un pò di tutto, la canzone che preferisco ascoltare prima di scendere in campo è Can't be touched di Roy Jones.

Meglio l'attacco o meglio la difesa?

Preferisco l'attacco perchè negli sport mi è sempre piaciuto segnare e non difendere.

Ci racconti un episodio curioso o particolare che ti è capitato in campo o in allenamento?

Nella mia prima partita di football, durante un kickoff return, ho preso la palla, ho cominciato a correre e di punto in bianco mi sono ritrovato a terra, ero stato placcato dall'altro ritornatore che cercava di portarmi blocco...

Qual'è la cosa più bella che ti ha insegnato il football fino ad adesso?

Mi ha insegnato che in campo come nella vita ci vuole costanza, non bisogna mai lasciare le cose a metà e mi ha insegnato anche ad avere fiducia nei miei compagni di squadra, che reputo fratelli.

Grazie mille...e ancora in bocca al lupo per la tua carriera... Lasciaci con una frase, esprimendo liberamente un tuo pensiero, qualcosa a cui tieni particolarmente..o semplicemente, se credi...dei saluti o dei ringraziamenti.

Grazie a voi per avermi concesso questa intervista, spero di riuscire a fare molto in questo sport e ringrazio il coaching staff dei Cardinals per tutto l'impegno e la fiducia che sta mettendo in questa squadra, parlo a nome di tutti quando dico che speriamo di riuscire a ripagarvi sul campo.


Nessun commento:

Posta un commento