martedì 26 aprile 2011

Le Interviste: Federico Bortoli | HURRICANES Vicenza



Ciao Federico e grazie di aver accettato il nostro invito. Cominciamo con un po' di numeri...quanti anni hai? Da quanti anni giochi nella tua squadra? Hai militato sempre in questa formazione?

Ho 24 anni...classe '86, gioco a football da 2 anni ormai e sempre nella stessa squadra cioè negli Hurricanes Vicenza.

Quando hai cominciato a giocare a Football? Come l’hai scoperto? Cosa rappresenta adesso il Football nella tua vita?….che spazio gli dai?

Ho cominciato a giocare l’hanno scorso grazie al invito di un mio vecchio amico che conoscendo alcune mie doti fisiche mi ha invitato a venire a provare questo sport a me sconosciuto e dal momento che era da 1 anno che mi ero fermato con il calcio, ho deciso di buttarmi in una nuova esperienza. Al momento gli dedico 3 sere a settimana 2 in campo e una in palestra e in più i week end di season.

Cosa ti piace di più di questo sport? Quali sensazioni ti trasmette far parte del tuo team?

Questo sport è difficile da descrivere perché credo che a differenza di altri sport le sensazioni che ti trasmette siano molteplici e intense, credo che la piu forte sia l’adrenalina di una corsa. Far parte del mio team è per me motivo di orgoglio non per una storia o per dei risultati per ma per le persone che lo compongono e che si impegnano per farlo crescere sempre di più.

Che numero porti sulle spalle?...ha un significato particolare per te indossare la tua maglia con questo determinato numero?

Il mio numero è il 2, non ha un significato particolare è solo un numero che molto tempo fa ho scelto in circostanze fortunate e che ho sempre portato sulle mie maglie ancora dai tempi del calcio in cui giocavo in attacco e non era poi un numero cosi comune per quel tipo di ruolo.

Hai un nickname?…e se si, ci spieghi come mai ti soprannominano così?

Si ho un nick name, non l’ho scelto io bensì il mio headcoach Enrico Bano...lui al secondo allenamento che facevamo insieme mi ha chiamato Flash, penso per le mie caratteristiche altetiche e da quel momento è rimasto sempre quello anche per i miei compagni.



Come ti prepari fisicamente e mentalmente ad un match?...Hai dei rituali?...fai delle cose in particolare?

Mah..in realtà non ho dei rituali particolari nè religiosi, mi limito ad ascoltare della musica rock e concentrarmi il più possibile sulla partita.

In quale posizione in campo ti trovi più a tuo agio? Hai uno schema preferito o che esegui meglio? Qual’è il tuo ruolo? Hai un ruolo secondario oltre a questo?...riesci a conciliare entrambi?

Il mio ruolo è il runninback, è un ruolo che hanno scelto per me e che comunque allo stato attuale delle cose non cambierei con nessun altro e comunque è anche l’unico ruolo che ricopro in campo.

Siete un gruppo affiatato? Quale clima si respira abitualmente durante i vostri allenamenti? Quali sono gli aspetti che curi maggiormente?

Nella mia squadra c’è una grande fiducia nel coachin' staff e voglia di lavorare per portare avanti un progetto che ha solo bisogno di molto lavoro e molta grinta in funzione della season dell'anno prossimo.

Qual'è la squadra più forte che avete incontrato finora?…e perché?

Penso che i piu forti del girone siano indubbiamente le Aquile, li ho trovati molto preparati a livello tecnico e molto determinati a portare avanti i loro obiettivi.

Rispetto alle tue previsioni, come giudichi l'andamento della tua squadra fino a questo punto della stagione?

Penso che l’unica cosa che davvero manca ancora a questa squadra per completare in maniera positiva la stagione sia una vittoria...fino a questo momento è vero che dobbiamo ancora avere un risultato positivo, però chi ha visto le partite e letto i risultati può facilmente intuire che non sono state solo sconfitte di misura anzi...abbiamo pagato qualche disattenzione dovuta all'inesperienza della quasi totalità del gruppo.

Qual'è la squadra favorita per la vittoria finale di questo Campionato a tuo avviso?..e la favorita della Conference alla quale appartieni?

Sto sentendo parlare molto bene della squadra di Cagliari e penso che i risultati lo dimostrino.



Segui il football d’oltreoceano? Fai il tifo per qualche squadra della Nfl oppure del College football?

Non seguo molto la Nfl..però per quel poco che la guardo...mi piacciono molto i Falcons.

Un giocatore al quale ti ispiri?

Mi piace molto Matt Ryan, QB dei Falcons.

Quali sono i tuoi obiettivi con questo sport? Dove vuoi arrivare con il football?

Il mio obbiettivo con questo sport è di diventare sempre più completo e poi chissà sognare è lecito quindi ovviamente puntare alla nazionale.

Qual è la situazione del football americano in Italia? Quali iniziative possono risultare utili per promuovere la diffusione del Football nella tua città?...e in generale in tutta Italia? Come giudichi la "spinta" alla pratica di questo sport nella tua regione? Cosa pensi debba funzionare di più in italia, affinché questo sport possa essere seguito ancora di più?

Penso che il grosso problema del football americano ad oggi sia la grossa ignoranza del popolo italiano riferito al nostro sport, questo ovviamente dovuto al fatto che la visibilità televisiva e giornalistica è quasi assente; di conseguenza chi non è a contatto diretto difficilmente tenderà ad incuriosirsi e quindi avvicinarsi. Sono cosciente del fatto che comunque non si potrà mai arrivare ai livelli di sport superiori come il calcio...ed è un peccato perché credo che i valori che insegna uno sport come il nostro siano molto piu genuini a confronto di molti altri.

Il nostro sito è nato per dare spazio e visibilità a questo campionato, alle squadre sparse in tutta Italia…ritieni che sia stata una iniziativa utile per far crescere il movimento e reclutare nuovi giocatori ed appassionati?

Penso di si, di sicuro siete un punto di riferimento per tutte le squadre e i giocatori impegnati nel campionato e poi chi lo sa qualche esterno magari attirato da siti come facebook potrebbe incuriosirsi...

A tuo avviso…che condotta bisogna adottare, come atleta, per poter affrontare con lo spirito giusto la pratica di questo sport?

Penso che questo non sia uno sport per tutti, questa è una disciplina che richiede molta grinta e spirito di sacrificio, ho visto molta gente iniziare con i migliori propositi, ma che poi ai primi contatti a cominciato a titubare fino a perdersi per strada. Chi invece continua a crederci avrà sicuramente capito che in questo gioco si impara a fare fatica insieme, a prendere e a dare le botte insieme, che una azione riesce bene solo se ognuno fa bene il proprio lavoro. Di conseguenza si impara a condividere le gioie e i dolori nel bene e nel male sapendo sempre di contare sul uomo che ha di fianco.



Come ti prepari ad un incontro?…qual'è lo spirito giusto con il quale affronti l'impegno di una gara, sia essa in casa o in trasferta?

Mi preparo cercando di concentrarmi il più possibile ripassando a mente tutti gli schemi e focalizzare il mio obiettivo, cercando di rimanere il più rilassato possibile ascoltando musica e scambiando qualche battuta.

Un aggettivo per definirti?

Intuitivo

Quale lato del tuo carattere pensi sia più apprezzato dai compagni e dal coach?...e perché?

Bella domanda, bisognerebbe chiederglielo……comunque penso di essere una persona sincera e trasparente e di impegnarmi in quello che faccio.

Fai un po’ di autocritica…Quali sono i tuoi punti di forza e dove invece hai più bisogno di migliorare?

I miei punti di forza ovviamente per il ruolo che faccio sono la velocità e l’agilità, gioco molto a livello intuitivo con tutti i pro e i contro. Penso di dover lavorare ancora e di perfezionarmi sulla tecnica di gioco e cosa più importante spesso manco di esperienza.

Che genere musicale preferisci?... qual è la tua colonna sonora prima di entrare in campo?

Non ho un genere preferito o meglio mi piace la musica indistintamente però a seconda delle situazioni...nel caso sportivo ascolto musica rock; la mia colonna sonora prima di entrare in campo è la canzone blind dei Korn.

Meglio l'attacco o meglio la difesa?

Ovviamente l’attacco.

Qual'è la cosa più bella che ti ha insegnato il football fino ad adesso?

La cosa piu bella è importante di questo sport è di metterci il massimo impegno e determinazione in campo ma quando il Ref fischia finisce tutto il quel istante!

Grazie mille...e ancora in bocca al lupo per la tua carriera... Lasciaci con una frase, esprimendo liberamente un tuo pensiero, qualcosa a cui tieni particolarmente..o semplicemente, se credi...dei saluti o dei ringraziamenti.

Volevo cogliere l’accasione per ringraziarvi per l’opportunità che date ai giocatori come me per esprimere i nostri pensieri e aspirazioni di conseguenza alla visibilità che date al nostro campionato. Ci tenevo inoltre a esprimere un ringraziamento particolare per il nostro Headcoah Enrico Bano e ai suoi assistant come Jerry Bano, Damiano Gennaro, Beppe Pulpito, al nostro Streach coach Filippo Bressan (Pippo). Inoltre penso sia giusto e doveroso esprimere delle parole per il nostro presidente Alessandro Beggio e il suo Vice Vincenzo Carbone che...è solo grazie al loro impegno e ai loro sacrifici se a Vicenza il football americano sta tornando ad essere una realtà sportiva sempre più conosciuta. Infine volevo ringraziare tutta la squadra perché è grazie anche alla loro grinta se sono riuscito ad arrivare a conseguire determinati risultati.


2 commenti:

  1. C'è un errore di stampa: nella risposta all'ultima domanda il nostro Strenght Coach è Filippo Bressan, non Filippo Trentin che è stato QB nella passata stagione

    RispondiElimina
  2. Immediatamente corretto, Saverio :-)
    Grazie mille per la segnalazione.

    Cif9.com Staff

    RispondiElimina