mercoledì 20 aprile 2011

Le Interviste: Simone Mazza | PIRATES Savona



Ciao Simone e grazie di aver accettato il nostro invito. Cominciamo con un po' di numeri...quanti anni hai? Da quanti anni giochi nella tua squadra? Hai militato sempre in questa formazione?

Grazie a voi per avermi contattato! Allora, ho 30 anni e gioco nei Pirates dalla loro rinascita nel 2005, prima ho giocato nei Bucs Liguria

Quando hai cominciato a giocare a Football? Come l’hai scoperto? Cosa rappresenta adesso il Football nella tua vita?….che spazio gli dai?

Ho iniziato a giocare nel 2004, ho scoperto il football in Italia grazie ad amici e ho voluto provare essendo sempre stato un appassionato sin da bambino. Il Football rappresenta molto per me, è una passione, è divertimento ma è anche un impegno da prendere seriamente. Mi trasmette sensazioni uniche. A parte gli allenamenti dedico ogni giorno un po’ di tempo a pensare agli schemi, a cosa va bene e a quello che bisogna aggiustare per migliorare continuamente.

Cosa ti piace di più di questo sport? Quali sensazioni ti trasmette far parte del tuo team?

Beh, mi piace tutto! Gli allenamenti, l’atmosfera prima delle partite, il rispetto che è sempre al primo posto verso i miei compagni e verso l’avversario. Non è facile spiegare le sensazioni che provo, essere uno dei capitani e il quarterback mi carica di responsabilità ma anche di orgoglio. Cerco sempre di dare il meglio in ogni momento per i coach e per i miei compagni, e di essere un buon esempio per i giovani e i nuovi arrivati

Che numero porti sulle spalle?...ha un significato particolare per te indossare la tua maglia con questo determinato numero?

Ho il numero 7. Non ha un significato particolare, è indossare la maglia dei Pirates che è importante!

Hai un nickname?…e se si, ci spieghi come mai ti soprannominano così?

Mi chiamano Pinze o La Pinza.. La versione ufficiale è perché quando giocavo ricevitore “pinzavo” i palloni.. La versione reale è perché quando ho iniziato sono stato “adottato” come figlio putativo da un mio compagno chiamato “Tenaglia”



Come ti prepari fisicamente e mentalmente ad un match?...Hai dei rituali?...fai delle cose in particolare?

Una notte insonne è ormai un classico! Sono sempre tesissimo prima di una partita, cerco di non mangiare pesante e dalla sera prima “spengo” il cervello e concentro tutta la mia attenzione sulla strategia che abbiamo scelto di adottare. Sono molto scaramantico e ho dei rituali, ad esempio la “sigaretta della cabala” con Simone Buetto, che gioca con me e per me è come un fratello, che fumiamo appena arriviamo al campo. Nello spogliatoio mi cambio sempre nello stesso posto ovviamente vicino a Buetto e per le trasferte abbiamo i nostri posti in pullman e prima del kick off recito mentalmente una specie di “poesia-comandamenti del QB”..

In quale posizione in campo ti trovi più a tuo agio? Hai uno schema preferito o che esegui meglio? Hai un ruolo secondario oltre a QB?...e se si, riesci a conciliare entrambi?

La posizione che preferisco è oltre la end-zone degli avversari con la palla in mano! Ci sono senz’altro degli schemi che eseguo meglio, ma ho la fortuna di avere dei coach che mi danno ampia libertà di scelta e la possibilità di cambiare lo schema se lo ritengo necessario. Come ho già detto sono il quarterback ed è il mio primo anno in questo ruolo, dopo 6 anni da ricevitore. Non gioco in altre posizioni ogni mia energia è utilizzata per riuscire a fare meglio bene da QB

Siete un gruppo affiatato? Quale clima si respira abitualmente durante i vostri allenamenti? Quali sono gli aspetti che curi maggiormente?

Il gruppo è fantastico, riusciamo a tenere alta la concentrazione durante gli allenamenti e ci “lasciamo andare” prima e dopo!
Quest’anno ho cercato di aiutare gli allenatori a motivare e caricare i miei compagni, con un occhio alla disciplina e a tenere fuori dal campo per la durata degli allenamenti i problemi della vita extra-football


Qual'è la squadra più forte che avete incontrato finora?…e perché?

Senza dubbio i Bills Cavallermaggiore, onestamente un gradino sopra noi e le altre squadre del girone

Rispetto alle tue previsioni, come giudichi l'andamento della tua squadra fino a questo punto della stagione?

Sono soddisfatto anche perché esordivo da QB e le incognite erano tante. Ma essere presente sempre tutti a ogni allenamento ha dato i suoi frutti



Qual'è la squadra favorita per la vittoria finale di questo Campionato a tuo avviso?..e la favorita della Conference alla quale appartieni?

Non conosco tutte le squadre del Campionato, ma vederne 4 solo nella nostra Conference a punteggio pieno mi fa pensare che i play off saranno davvero spettacolari

Segui il football d’oltreoceano? Fai il tifo per qualche squadra della Nfl oppure del College football?

Seguo l’NFL da parecchi anni, non tifo per una squadra in particolare mi godo tutte le partite che riesco a vedere da spettatore esterno!

Un giocatore al quale ti ispiri?

I miei primi idoli quando giocavo WR erano Randy Moss e Terrel Owens, poi Fitzgerald che secondo me è veramente uno dei migliori in circolazione. Ora invece tutti i QB che vedo giocare! Cerco di carpirne i movimenti e le letture durante le partite.

Hai un motto? Un modo di dire? Una frase che ripeti spesso?

Ne ho parecchi.. Ma il mio marchio di fabbrica è “Eccellente!” che dico ogni volta che succede qualcosa di buono

Quali sono i tuoi obiettivi con questo sport? Dove vuoi arrivare con il football?

Semplicemente portare i Pirates più in alto possibile!

Qual è la situazione del football americano in Italia? Quali iniziative possono risultare utili per promuovere la diffusione del Football nella tua città?...e in generale in tutta Italia? Come giudichi la "spinta" alla pratica di questo sport nella tua regione? Cosa pensi debba funzionare di più in italia, affinché questo sport possa essere seguito ancora di più?

Penso che ultimamente le cose stiano migliorando, devono essere i comuni ad aiutare le società a fare conoscere e amare il football. Approfitto dell’occasione per ringraziare il Comune di Savona che quest’anno ci ha riaccolti a casa e ci ha messo a disposizione un impianto veramente ottimo per poterci allenare al meglio

Il nostro sito è nato per dare spazio e visibilità a questo campionato, alle squadre sparse in tutta Italia…ritieni che sia stata una iniziativa utile per far crescere il movimento e reclutare nuovi giocatori ed appassionati?

Assolutamente si! Tra l’altro mi permetto di dire che il vostro sito è fatto davvero bene, ha un ottima grafica ed è curato fin nei dettagli! Davvero complimenti!



A tuo avviso…che condotta bisogna adottare, come atleta, per poter affrontare con lo spirito giusto la pratica di questo sport?

Essere consci che è uno sport duro, bellissimo, dare sempre il massimo negli allenamenti e in partita e avere la testa lucida. Rispettare l’avversario sempre, giocare duro ma pulito.

Come ti prepari ad un incontro?…qual'è lo spirito giusto con il quale affronti l'impegno di una gara, sia essa in casa o in trasferta?

Come ho già detto passo la notte praticamente insonne, cerco di concentrarmi al massimo e provo ad allontanare la paura di sbagliare.

Un aggettivo per definirti?

Determinato

Quale lato del tuo carattere pensi sia più apprezzato dai compagni e dal coach?...e perché?

Penso che apprezzino il fatto che mi impegno al 110 %

Fai un po’ di autocritica…Quali sono i tuoi punti di forza e dove invece hai più bisogno di migliorare?

Punto di forza la lettura delle difese, vorrei portare al 50 e 50 i giochi di corsa e quelli di lancio, in cui ho ancora tantissimo da imparare

Che genere musicale preferisci?... qual è la tua colonna sonora prima di entrare in campo?

Il genere musicale è l’hip hop, ma la colonna sonora prima di entrare in campo sicuramente un pezzo dei Guns ‘n Roses

Meglio l'attacco o meglio la difesa?

La miglior difesa è l’attacco!

Ci racconti un episodio curioso o particolare che ti è capitato in campo o in allenamento?

Beh posso dirti che quest’anno quando ho segnato il mio touchdown da QB il mio cervello ha realizzato più o meno un’ora dopo, ero troppo contento per crederci!

Qual'è la cosa più bella che ti ha insegnato il football fino ad adesso?

L’attaccamento ai miei compagni di squadra, sopra ogni altra cosa

Grazie mille...e ancora in bocca al lupo per la tua carriera... Lasciaci con una frase, esprimendo liberamente un tuo pensiero, qualcosa a cui tieni particolarmente..o semplicemente, se credi...dei saluti o dei ringraziamenti.

Ringrazio chi ha creduto in me. Chi mi ha sostenuto e chi mi ha aiutato a crescere come uomo e come giocatore. E citando una canzone…. “Io vivo da Pirata fino all’ultimo giorno!”


Nessun commento:

Posta un commento