mercoledì 6 aprile 2011

Le interviste: Francesco Pizzuti | ACHEI Crotone



Siamo al "giro di boa" della regular season, coach...Quali sono i punti di forza espressi maggiormente dalla tua squadra e dove invece c'è più bisogno di migliorare?

Premetto che quest'anno mi sono ritrovato a dover rivestire, dopo anni, l'incarico di head coach, a causa del rientro in patria per motivi familiari del tecnico americano che ci allenava da oltre 1 anno. La squadra ha finora mostrato, malgrado i risultati non proprio in linea con le aspettative, una maturazione del gruppo delle giovani leve dell'ultima giovanile che fa ben sperare per il futuro.

Quali sono realisticamente, in percentuale, le speranze di arrivare ai playoff?…E, comunque, rispetto alle tue previsioni, come giudichi l'andamento sinora della tua squadra?

Continueremo una partita alla volta a giocarcela come se fosse la prima di campionato a prescindere da ogni possibilità di play-off. L'andamento considerando che questo era un anno di transizione in cui molti dei veterani hanno appeso il casco al chiodo è tutto sommato accettabile.

Come si svolgono abitualmente i vostri allenamenti? Quali sono gli aspetti sportivi e disciplinari che curate maggiormente?

Ho la fortuna di poter contare su assistant coach che hanno sempre mostrato una immensa dedizione per la squadra, Caruso per la difesa e Di Lorenzo e Lazzarin per l'attacco,che svolgono le consuete routine atletiche e tecniche lasciandomi la possibilità di concentrarmi sugli aspetti tattici e sull'esecuzione del play-book

In percentuale, quanti giocatori del vostro Roster hanno un'età giovane, diciamo compresa tra i 16 ed i 21 anni?

Intorno al 40%

Qual'è la squadra più forte che avete incontrato finora?…e perché?

Senz'altro la squadra di Bari è quella con il miglior parco atleti

E' anche quella che esprime il miglior gioco?

In difesa è molto fisica e determinata, in attacco è parimenti competitiva anche se, almeno negli incontri con noi disputati, ho assistito ad alcuni difetti di coordinamento.

Come vi preparate ad un incontro?…qual'è lo spirito giusto con il quale affrontate l'impegno di una gara, sia essa in casa o in trasferta?

Preferisco non stressare gli atleti lasciando che ognuno di loro maturi il giusto e personale grado di concentrazione secondo la personalità di ciascuno di essi

Qual'è la squadra favorita per la vittoria finale di questo Campionato a tuo avviso?...e la favorita della Conference alla quale appartieni?

I Crusaders continuano a essere i miei favoriti per la vittoria finale e nella conference non posso che confermare i Patriots

Come giudichi l'organico a tua disposizione? Ti va di citare qualcuno dei tuoi ragazzi, del quale sentiremo senz'altro parlare, a tuo avviso?

Purtroppo non è un organico numeroso e cercheremo di sopperire a questo difetto nelle prossime leve in modo da poter avere solo giocatori che credano in maniera determinata in quello che fanno e siano di stimolo ai propri compagni




Qual è la situazione del football americano in Italia? Quali iniziative possono risultare utili per promuovere la diffusione del Football nella tua città?...e in generale in tutta Italia? Come giudichi la "spinta" alla pratica di questo sport nella tua regione?

E' finalmente in forte ripresa sia in termini di immagine che di movimento mi auguro possa ricalcare i passi dell'altro fenomeno sportivo "minore" del momento, il rugby. Nella mia regione le cose si stanno finalmente muovendo è in preparazione una squadra a Cosenza e c'è un embrione anche a Reggio Calabria, oltre a noi e a Catanzaro. Sarebbe veramente epocale avere finalmente quattro squadre in Calabria

Da quanto tempo alleni questa squadra?

L'ho allenata negli anni passati e pensavo di aver ceduto la mano a nuove leve e tecnici americani ma evidentemente, e devo dire con ritrovato piacere, così non è

In quale squadra hai militato come giocatore?

Ho giocato sempre in calabria, fra Coguari Crotone, Red Eagles Catanzaro e Achei Crotone

Cosa rappresenta il football nella tua vita?….che spazio gli dai?

In termini razionali e' una grande passione a cui dedico tutto il tempo necessario per fare al meglio ogni aspetto che sono chiamato a seguire sia come dirigente che come allenatore. In altri termini è una delle poche cose "speciali" nella vita che ti formano il carattere e ti infondono un senso di appartenenza.

Un aggettivo per definirti?

Concreto.

Quale lato del tuo carattere pensi sia più apprezzato dai ragazzi della tua squadra?....e perchè?

Penso che io rappresenti per loro un solido punto di riferimento, naturalmente però ogni altro giudizio non posso certo darlo io

Possiedi un motto che ripeti spesso?

Non uno in particolare ma quello più adatto al momento.

Cosa dici ai tuoi giocatori appena prima di entrare in campo?...e al termine del match?

L'ultima frase prima di entrare in campo è comunque " have fun ".

Grazie, coach, per il tempo che ci hai dedicato. Lasciaci con una frase, esprimendo liberamente un tuo pensiero, qualcosa a cui tieni particolarmente...o semplicemente, se credi...dei saluti o dei ringraziamenti.

Desidero ringraziare tutti gli atleti Italiani e degli Achei in particolare che credono in questo sport e nella loro maglia e che danno tutto se stessi con disinteresse e spirito di sacrificio per la realizzazione di un ideale sportivo.

Nessun commento:

Posta un commento