sabato 23 aprile 2011

Le Interviste: Matteo Bianchi | IRISH Massa



Ciao Matteo e grazie di aver accettato il nostro invito. Cominciamo con un po' di numeri...quanti anni hai? Da quanti anni giochi nella tua squadra? Hai militato sempre in questa formazione?

Ho 30 anni, negli Irish gioco da meno di un anno ma ho iniziato anni fa nei Redjackets Sarzana.

Quando hai cominciato a giocare a Football? Come l’hai scoperto? Cosa rappresenta adesso il Football nella tua vita?….che spazio gli dai?

Ho iniziato nel 2000 per caso perche in realtà stavo cercando una squadra di rugby e ovviamente ignoravo che nella mia città esistesse il Football dunque lessi un volantino che parlava dei Reds e mi misi in contatto. Il Football è il mio sport e la mia passione, e come tale gli dedico molto tempo sia per quanto riguarda l' allenamento sia per quanto riguarda guardarlo.

Cosa ti piace di più di questo sport? Quali sensazioni ti trasmette far parte del tuo team?

Il mio allenatore dice che questo è uno sport di collisione e non di contatto , questa è la cosa che più mi piace. Far parte di un team vuol dire essere legato a loro come in una famiglia condividendo gioie sacrifici dolori e si spera anche qualche vittoria.

Che numero porti sulle spalle?...ha un significato particolare per te indossare la tua maglia con questo determinato numero?

Il 75 è il numero del mio presidente, visto che per ragioni fisiche non può giocare ha voluto comunque non far mancare in campo qualcosa di sè, ed io spero di onorare la maglia.

Hai un nickname?…e se si, ci spieghi come mai ti soprannominano così?

Enrico Bertorello ex presidente dei Redjackets mi soprannominò anni fa ''BOVE'', a causa della mia irruenza in linea.



Come ti prepari fisicamente e mentalmente ad un match?...Hai dei rituali?...fai delle cose in particolare?

Nessun rituale o cose strane solo tanto allenamento al campo ed in palestra, e cercando di mantenermi in forma con una buona alimentazione. Quando ti senti forte dentro lo sei anche fuori.

In quale posizione in campo ti trovi più a tuo agio? Hai uno schema preferito o che esegui meglio? Qual’è il tuo ruolo? Hai un ruolo secondario oltre a questo?...riesci a conciliare entrambi?

Gioco in linea di difesa come end. Mi piace questo ruolo perche devi essere veloce e pronto a leggere l'azione. A volte mi capita anche di giocare in attacco ma non ho particolari problemi al cambio di ruolo visto che per anni nei Redjackets ho giocato come guardia.

Siete un gruppo affiatato? Quale clima si respira abitualmente durante i vostri allenamenti? Quali sono gli aspetti che curi maggiormente?

Siamo un ottimo gruppo anche se ''paghiamo'' un po' di inesperienza, la maggioranza dei nostri giocatori sono rookie e giovani. Ci alleniamo molto sui fondamentali in modo da far crescere I ragazzi.

Qual'è la squadra più forte che avete incontrato finora?…e perché?

Sicuramente I Warriors Bologna, ottimi sia atleticamente che tecnicamente, esprimono un ottimo gioco sia su corsa che su lanci, insomma una favorita...

Rispetto alle tue previsioni, come giudichi l'andamento della tua squadra fino a questo punto della stagione?

Purtroppo abbiamo avuto la sfortuna di iniziare con una partita persa a tavolino contro Spezia e due partite rinviate. Ci siamo cosi trovati costretti a giocare tre partite in sei giorni , abbiamo comunque dato il massimo e questo è quello che conta.

Qual'è la squadra favorita per la vittoria finale di questo Campionato a tuo avviso?..e la favorita della Conference alla quale appartieni?

Vittoria finale Cruseders, per la nostra conference, Warriors o Blue Storms.



Segui il football d’oltreoceano? Fai il tifo per qualche squadra della Nfl oppure del College football?

Mi piacciono gli Steelers

Un giocatore al quale ti ispiri?

Dwight Freeney

Hai un motto? Un modo di dire? Una frase che ripeti spesso?

Urlo sempre hai miei compagni ''pressione sulla lineaaaaa!!!!''

Quali sono i tuoi obiettivi con questo sport? Dove vuoi arrivare con il football?

Migliorare come atleta e dare sempre il 100% , dove arriverò si vedrà...

Qual è la situazione del football americano in Italia? Quali iniziative possono risultare utili per promuovere la diffusione del Football nella tua città?...e in generale in tutta Italia? Come giudichi la "spinta" alla pratica di questo sport nella tua regione? Cosa pensi debba funzionare di più in italia, affinché questo sport possa essere seguito ancora di più?

La situazione sembra migliorare, e questo si vede dall'aumento delle squadre in Italia. Personalmente vedo molto utile promuovere il Football nelle scuole questo darebbe la vera spinta per far diventare questo sport più seguito e considerato dalle regioni.

Il nostro sito è nato per dare spazio e visibilità a questo campionato, alle squadre sparse in tutta Italia…ritieni che sia stata una iniziativa utile per far crescere il movimento e reclutare nuovi giocatori ed appassionati?

Indubbiamente il canale Internet è stra-diffuso tra I ragazzi e i social network ancora di più quindi la considero una cosa giustissima e sicuramente è sevita per far crescere piu interesse per questo sport.

A tuo avviso…che condotta bisogna adottare, come atleta, per poter affrontare con lo spirito giusto la pratica di questo sport?

Bisogna avere rispetto ed umiltà, determinazione e spirito di sacrifico senza queste qualità non si è giocatori nè uomini.

Come ti prepari ad un incontro?…qual'è lo spirito giusto con il quale affronti l'impegno di una gara, sia essa in casa o in trasferta?

Studio l'avversario guardando I filmati delle loro partite cercando di capire I movimenti del loro attacco e individuando sia I loro punti forti che quelli deboli.



Un aggettivo per definirti?

Determinato

Quale lato del tuo carattere pensi sia più apprezzato dai compagni e dal coach?...e perché?

Non saprei, forse la mia umiltà e la mia voglia di migliorarmi sempre...

Fai un po’ di autocritica…Quali sono i tuoi punti di forza e dove invece hai più bisogno di migliorare?

Sono abbastanza veloce ma dovrei migliorare ancora su molti aspetti, prima di tutto la lettura del gioco e ad imparare meglio a levare I blocchi....

Che genere musicale preferisci?... qual è la tua colonna sonora prima di entrare in campo?

Ascolto di tutto ma in questo periodo prima delle partite ascolto I System of a Down e i Korn [oh yeah!..n.d.r.].

Meglio l'attacco o meglio la difesa?

"Deeeeeee"

Ci racconti un episodio curioso o particolare che ti è capitato in campo o in allenamento?

Forse uno dei piu divertenti è stato quando ero agli inizi, il primo o secondo allenamento che facevo. Stavamo provando gli special team, ero nella ritornante, una volta che il mio compagno prese palla lo andai a placcare....ricordo ancora adesso l'imbarazzo...

Qual'è la cosa più bella che ti ha insegnato il football fino ad adesso?

Una infinità di cose, ma la più importante è aver imparato a sacrificarsi e dare sempre il 100% per la squadra e te stesso...

Grazie mille...e ancora in bocca al lupo per la tua carriera... Lasciaci con una frase, esprimendo liberamente un tuo pensiero, qualcosa a cui tieni particolarmente..o semplicemente, se credi...dei saluti o dei ringraziamenti.

Ringrazio la dirigenza degli Irish Massa per l'impegno che hanno dovuto avere nell'organizzare questo campionato. Composta da pochi elementi senza il loro grande cuore non saremmo potuti essere qui a giocare, inoltre ringrazio i nostri allenatori (Bingham e Germi) e tutti I miei compagni di squadra per l'impegno e il sacrificio messo in campo.


1 commento: