mercoledì 20 aprile 2011

Le Interviste: Giovanni Lo Biondo | NEPTUNES Bologna



Ciao Giovanni e grazie di aver accettato il nostro invito. Cominciamo con un po' di numeri...quanti anni hai? Da quanti anni giochi nella tua squadra? Hai militato sempre in questa formazione?

Ciao grazie a voi di avermi selezionato. Ho 25 anni questo è il quinto anno che gioco a football e ho sempre giocato con i Neptunes Bologna

Quando hai cominciato a giocare a Football? Come l’hai scoperto? Cosa rappresenta adesso il Football nella tua vita?….che spazio gli dai?

Iniziai 5 anni fa(2006), è uno sport che mi ha sempre affascinato fin da bambino, una volta in pausa pranzo da lavoro trovai un volantino che diceva che non lontano da casa mia c' era una squadra di football che faceva reclutamento e allora mi sono detto perchè non provare, ora questo sport rappresenta molto per me è uno sport molto simile alla vita reale e diciamo che gli do abbastanza spazio

Cosa ti piace di più di questo sport? Quali sensazioni ti trasmette far parte del tuo team?

Mi piace che è uno sport molto di squadra, si crea un legame con i propri compagni come se si fosse tutti fratelli in campo e poi è uno sport fisico e duro ma con rispetto dell' avversario e stare con la mia squadra è come stare in una grande famiglia nessuno molla nessuno tutti uniti sia nel bene che nel male

Che numero porti sulle spalle?...ha un significato particolare per te indossare la tua maglia con questo determinato numero?

Indosso il numero 85 come l' anno in cui sono nato

Hai un nickname?…e se si, ci spieghi come mai ti soprannominano così?

Mi chiamano "Zinza" (abbr. Zinzela sta per zanzara in dialetto bolognese) mi chiamarono cosi quando iniziai a giocare, perchè mi misero subito in difesa nel ruolo di free safety e allora ad allenamento ad ogni lancio del nostro QB riuscivo sempre ad intercettare o a deflettare la palla e quindi disturbavo l' attacco in ogni azione di lancio

Come ti prepari fisicamente e mentalmente ad un match?...Hai dei rituali?...fai delle cose in particolare?

Sinceramente vado sempre a fare una buona colazione con un mio compagno di squadra, ma niente rituali o altro



In quale posizione in campo ti trovi più a tuo agio? Hai uno schema preferito o che esegui meglio? Qual’è il tuo ruolo? Hai un ruolo secondario oltre a questo?...riesci a conciliare entrambi?

gioco linebacker dal lato forte e quando c' è bisogno runningback, diciamo che riesco a giocare tutte e due i ruoli in una singola partita

Siete un gruppo affiatato? Quale clima si respira abitualmente durante i vostri allenamenti? Quali sono gli aspetti che curi maggiormente?

Si come dicevo prima siamo una famiglia cerchiamo di aiutarci l' uno con l' altro, siamo un bel gruppo non lo cambierei per nulla al mondo, gli allenamenti mi piacciono molto si lavora duro e con molta intensità, ma si ride e si scherza come è giusto che sia

Qual'è la squadra più forte che avete incontrato finora?…e perché?

Venezia incontrata l' anno scorso ai play off e le Aquile Ferrara, sono 2 squadre ben organizzate "picchiano" molto e molto corretti, sono davvero 2 belle e forti squadre

Rispetto alle tue previsioni, come giudichi l'andamento della tua squadra fino a questo punto della stagione?

Sinceramente speravo in una perfect season, ma sono contento lo stesso ora inizia il momento della verità, accesso ai play off e via dicendo...

Qual'è la squadra favorita per la vittoria finale di questo Campionato a tuo avviso?..e la favorita della Conference alla quale appartieni?

Credo che Cagliari sia una delle favorite, non da sottovalutare Warriors, Aquile e ho visto Cavallemaggiore Bills che sta facendo un ottimo campionato ma non la conosco come squadra, ma sono convinto che ci siamo anche noi Neptunes come favorite perchè abbiamo un grandissimo potenziale



Segui il football d’oltreoceano? Fai il tifo per qualche squadra della Nfl oppure del College football?

Mi piacciono i San Diego Chargers

Un giocatore al quale ti ispiri?

Shawne Merriman

Hai un motto? Un modo di dire? Una frase che ripeti spesso?

Non ho nessun motto...in campo do l' anima

Quali sono i tuoi obiettivi con questo sport? Dove vuoi arrivare con il football?

Mi piacerebbe tanto vinvere il campionato con la mia squadra e perchè no un giorno giocare una serie A sempre con loro

Qual è la situazione del football americano in Italia? Quali iniziative possono risultare utili per promuovere la diffusione del Football nella tua città?...e in generale in tutta Italia? Come giudichi la "spinta" alla pratica di questo sport nella tua regione? Cosa pensi debba funzionare di più in italia, affinché questo sport possa essere seguito ancora di più?

Per me si dovrebbe abbassare l' età per iniziare a giocare a football e purtroppo qui in italia è ancora sconosciuto come sport' anche se negli anni 80 ci fu il boom, comunque credo che bisognerebbe sponsorizzarlo di più perchè è uno sport che porta molta disciplina sia dentro al campo che fuori

Il nostro sito è nato per dare spazio e visibilità a questo campionato, alle squadre sparse in tutta Italia…ritieni che sia stata una iniziativa utile per far crescere il movimento e reclutare nuovi giocatori ed appassionati?

Avete fatto davvero un ottimo sito credo proprio che questo possa portare più tifosi o nuovi giocatori bel lavoro complimenti

A tuo avviso…che condotta bisogna adottare, come atleta, per poter affrontare con lo spirito giusto la pratica di questo sport?

Bisogna essere preparati sia fisicamente che mentalmente è uno sport duro e richiede molta concentrazione



Come ti prepari ad un incontro?…qual'è lo spirito giusto con il quale affronti l'impegno di una gara, sia essa in casa o in trasferta?

Con grande motivazione senza farmi prendere dall' ansia, ci vuole tranquillità ma allo stesso tempo aver voglia di entrare in campo e dare il massimo

Un aggettivo per definirti?

Possiamo dire uno con le palle sotto?

Quale lato del tuo carattere pensi sia più apprezzato dai compagni e dal coach?...e perché?

Che non mollo mai sono sempre pronto a tutto

Fai un po’ di autocritica…Quali sono i tuoi punti di forza e dove invece hai più bisogno di migliorare?

Ma punti di forza diciamo che non ho paura e buona resistenza fisica allenandomi 5 gg a settimana tra palestra e allenamento, ma credo che devo ancora imparare tanto e so che posso farlo che ho degli ottimi coach

Che genere musicale preferisci?... qual è la tua colonna sonora prima di entrare in campo?

Mi piace molto il rap e house...il rap mi carica molto

Meglio l'attacco o meglio la difesa?

Difesa tutta la vita...ma ogni tanto fare il runningback non mi dispiace

Ci racconti un episodio curioso o particolare che ti è capitato in campo o in allenamento?

Una volta contro Grosseto in un ritorno di kick-off presi la palla arrivai a meno 5yds dal TD e buttai la palla in terra prima dell end-zone convinto di essere dentro...mi avevano fregato le linee del campo da calcio!

Qual'è la cosa più bella che ti ha insegnato il football fino ad adesso?

Mi ha insegnato molte cose in generale mi ha fatto crescere sotto certi punti di vista

Grazie mille...e ancora in bocca al lupo per la tua carriera... Lasciaci con una frase, esprimendo liberamente un tuo pensiero, qualcosa a cui tieni particolarmente..o semplicemente, se credi...dei saluti o dei ringraziamenti.

Ringrazio Voi e tutti quelli che mi hanno selezionato per questa meravigliosa intervista...un messaggio a tutti i miei compagni di squadra "se non siete pronti a soffrire allora non siete pronti alla gloria che vi spetta al traguardo" forza e onore fratelli! Ringrazio tutti i coach, gli sponsor, dirigenti e tutte le persone a me care. Ciao cif9.com, siete grandi!


Nessun commento:

Posta un commento