domenica 20 marzo 2011

Match Report: PATRIOTS-DRAGONS 22-19 [20 mar 2011]



Patriots Bari sempre più vicini ai playoff. Domenica, sul campo de “La Montagnala” a Bari, i ragazzi del presidente Damiani hanno affrontato e battuto 22 a 19 i Dragons Salento, loro diretti concorrenti nel girone. La prima partita del girone di ritorno è stata ostica e combattuta: i Patriots si sono ritrovati spesso a dover inseguire gli avversari. Ma il numeroso pubblico presente ha potuto senza dubbio assistere a giocate spettacolari e parecchi big play di un match movimentato ed emozionante. I Patriots, che avevano concluso il girone d’andata imbattuti e a punteggio pieno, sempre tallonati dai cugini salentini, hanno un po’ accusato il peso di responsabilità da squadra capolista. Durante il primo quarto infatti, chiusosi sullo 0-0, c’è stata una superiorità ed una maggior determinazione da parte dei salentini, che sono andati vicini al vantaggio due volte: prima fallendo un calcio dalla distanza, poi grazie ad un pasticcio dell'attacco barese che, con un fumble, ha regalato palla ai Dragons in una posizione favorevole. Nel secondo quarto il risultato è stato sbloccato da una corsa in meta del salentino Schirinzi che ha poi trasformato su calcio per il 0-7. Repentina la reazione dei Patriots che hanno risposto con una corsa in meta di Marella con relativa trasformazione da due punti siglata dal runnigback barese, portando il risultato sul 8-7.

Verso la fine del secondo quarto c’è stato tempo anche per un passaggio di Romito per Tane – all'esordio con i Patriots – che ha portato il risultato sul 14-7. Nel terzo quarto, i Dragons hanno provato a reagire segnando con una corsa del quarterback Vitale. La difesa barese, però, non ha concesso la trasformazione e i Patriots sono rimasti avanti di un punto: 14-13. L'ultimo quarto è stato il più intenso. Le due squadre hanno dato tutto per portare a casa la vittoria, ribaltando più volte il risultato. Un regalo per il pubblico presente che ha vissuto gli ultimi minuti della partita al cardiopalma. I Dragons hanno inizialmente superato i Patriots con un touchdown su corsa di Vitale, portandosi sul 14-19. Ma i baresi non hanno mollato e, con uno scatto d’orgoglio, sono riusciti a segnare negli ultimi due minuti con un passaggio di Romito per Tane e la successiva trasformazione da due punti su corsa di Marella. Con meno di due minuti di gioco a disposizione, l'attacco salentino ha provato a segnare di nuovo, ma la difesa barese ha fatto muro, fermando gli avversari a metà campo e congelando il risultato sul definitivo 22-19. Gli attacchi delle due squadre hanno girato sicuramente meglio delle difese, in particolare con le corse. I runner Marella e Lagioia (Patriots) e Quarta e Vitale (Dragons) hanno riportato eccellenti numeri a statistica. In difesa da segnalare Sciacqua e Perri per i Patriots. Un discorso a parte merita Maselli. Il giocatore dei Patriots, al rientro da una squalifica, ha disputato una partita eccezionale, fermando gli avversari per oltre 10 volte. Ottime indicazioni per coach Cassano, che però a fine partita ha invitato i suoi ragazzi a non perdere la concentrazione perché “mancano ancora due partite alla fine del girone e per conquistare i playoff serve restare primi in classifica”.

Valeria Belviso - Alessandra Montemurro | Ufficio Stampa Patriots | Bari




Si allontana per i Salento Dragons il sogno di arrivare primi nel girone sud B del campionato italiano football a 9. Sconfitta immeritata ai danni della squadra salentina per mano dei cugini baresi Patriots.Era stata annunciata come una partita di altissimo livello agonistico da tutti gli intenditori di football americano in Italia, e così è stato, a parte qualche decisione arbitrale discutibile che ormai è diventata una costante in quasi tutte le partite dei Dragons. Passiamo alla cronaca. Un primo quarto caratterizzato da uno studio degli avversari da parte di entrambe le squadre; i Dragons guadagnano tre primi down grazie alle corse del miglior runningback del campionato Quarta D. e alla ricezione da 16 yards di Leuzzi A. Ma il tutto non serve a far avanzare la squadra ospite oltre le 16 yard avversarie dove Schirinzi fallisce il calcio tra i pali che sarebbe valso 3 punti ai Salentini a causa del vento e dei pali molto flessibili. Palla ai Patriots che dopo una perdita di due yard e un lancio incompleto decidono di ricorrere al punt restituendo la palla agli ospiti. Altre quattro corse di Quarta si fermano sulle 19 yard avversarie sancendo cosi la fine del primo quarto e il cambio di campo. Subito i Patriots diventano aggressivi andando in touchdown con Marella, fallendo però la trasformazione da due punti. I Dragons non si perdono d’animo e ribaltano subito il risultato con una ricezione da 46 yard di Schirinzi su passaggio di Vitale e grazie alla trasformazione tra i pali dello stesso Schirinzi che porta in vantaggio i Dragons per 7 a 6. La partita si anima e dopo alcune corse del solito Marella e del quarterback barese Romito, la squadra di casa passa nuovamente in vantaggio con una ricezione di Tane e una trasformazione di nuovo su ricezione dello stesso Tane, potando il risultato sul 14-7.

Prima metà di gioco che si chiude con altri tre primi down dei dragons che non riescono però a capitalizzare il vantaggio. Dopo l’intervallo le squadre sembrano tornate in campo ancora piu cariche e desiderose di portare a casa la vittoria. Romito fallisce tre lanci grazie anche ai defletti di Agnelli che sembra risvegliatosi dopo la mancata copertura sul touchdown subito dai Salentini nel primo tempo. Palla di nuovo ai Dragons che grazie all’indomito Quarta macinano ancora yard su yard portando in touchdown il quarterback Vitale, fallendo però la trasformazione tra i pali che avrebbe significato pareggio. Risultato parziale 14-13. Il terzo quarto si chiude con un possesso dei Dragons. Cambio campo per l’ultimo quarto di gioco e il solito Quarta porta di nuovo la squadra ospite al limite della linea di touchdown; ci pensa di nuovo Vitale a portare in vantaggio i Dragons per 19-14. Purtroppo però i Patriots si dimostrano più decisivi dei Salentini: un passaggio su Tane porta di nuovo in vantaggio i baresi per 19-20 e una corsa di Romito fermata prima della linea di touchdown dal cornerback Pulli viene dichiarata valida dall’arbitro e sancisce il punteggio finale di 22-19. Degne di nota sono le ricezioni di Piliego e Calò( alla sua prima ricezione stagionale) e i placcaggi del linebacker Di Gennaro M. , finora mai in forma come in questa partita. I Salento Dragons tornano a casa con l’amaro in bocca, soprattutto se si guardano le statistiche del match dove si nota una significativa superiorità rispetto ai Patriots. I Coach avranno da sistemare solo poche cose in vista della prossima partita in casa domenica 27 Marzo contro gli Spartans Taranto, reduci da una vittoria per 34-16 contro gli Achei crotone. La vittoria contro gli Spartans e la contemporanea sconfitta degli Achei per mano dei Patriots sancirebbe il passaggio ai play off con un turno di anticipo per i Salento Dragons. Il team, la dirigenza e i coach si aspettano il massimo supporto da parte dei numerosi tifosi e delle cheerleader Dragonettes che hanno seguito la squadra anche durante la trasferta a Bari.

Pasquale Pulli | Ufficio Stampa Dragons | Lecce












Nessun commento:

Posta un commento