martedì 29 marzo 2011

Le interviste: Bart Iaccarino | MARINES Lazio



Siamo al "giro di boa" della regular season, coach...Quali sono i punti di forza espressi maggiormente dalla tua squadra e dove invece c'è più bisogno di migliorare?

I nostri punti di forza sono sicuramente racchiusi all’interno della difesa, che vanta tra le sue fila atleti di alto valore tecnico e di giovane età, tutti “made in Marines”, inoltre abbiamo giocatori molto esperti sul campo provenienti da altre realtà, ciò fà si che ci sia un mix esplosivo tra le due miscele!
Da migliorare invece è l’attacco, abbiamo tanti ragazzi alle prime esperienze che devono lavorare sodo per arrivare ad un buon livello di football, ma sono tutti giovani ed affamati di football e sono sicuro che per i prossimi campionati ci daranno tantissime soddisfazioni.


Quali sono realisticamente, in percentuale, le speranze di arrivare ai playoff? …E, comunque, rispetto alle tue previsioni, come giudichi l'andamento sinora della tua squadra?

Sinceramente il nostro obiettivo principale è quello di far giocare tutti i nostri ragazzi, prevalentemente provenienti dai settori giovanili, per dare loro la possibilità di accumulare quanta più esperienza possibile in modo da creare un cambio generazionale nel team IFL il prima possibile. Il risultato per me non conta, l’importante è che nessuno dei miei ragazzi si faccia male e che si divertino tutti giocando allo sport più bello del mondo!



Come si svolgono abitualmente i vostri allenamenti? Quali sono gli aspetti sportivi e disciplinari che curate maggiormente?

Noi ci alleniamo due volte a settimana ogni martedì e giovedì, basiamo il format dell’allenamento sulla stessa base di quello della IFL, quindi Warm up, individuals, 7vs7, inside run, team e special teams. In questo modo vogliamo far si che quando l’atleta passi dal CIF alla IFL non abbia nessuna differenza nella tipologia d’allenamento e possa sentirsi a suo agio il più possibile. Per ciò che concerne il lato tecnico-sportivo, improntiamo tutto il nostro football style nello stesso modo, dalla IFL alla Under15, abbiamo deciso di percorrere questa politica seguendo l’esempio di teams come Hogs e Panthers, in modo da creare una vera e propria scuola football che accompani ogni giocatore durante tutta la sua permanenza all’interno dei Marines. Inoltre curiamo molto l’aspetto disciplinare, anche per rispecchiare il più possibile il nostro nome, e i risultati vista la giovane età dei nostri atleti si rispecchiano, per la gioia delle famiglie, anche all’interno della loro vita quotidiana.

In percentuale, quanti giocatori del vostro Roster hanno un'età giovane, diciamo compresa tra i 16 ed i 21 anni?

Dovrebbe essere all’incirca il 90% del nostro roster, come dicevo prima il nostro CIF9 team è basato in gran parte da giocatori che prendono parte ai campionati giovanili.

Qual'è la squadra più forte che avete incontrato finora?…e perché?

Senza ombra di dubbio i Crusaders Cagliari, sono un team molto compatto e con altissima esperienza, nonchè campioni in carica attuali, annoverano tra le loro fila grandi atleti come Mattia Pisu e secondo me sono di nuovo in corsa per il titolo.

E' anche quella che esprime il miglior gioco?

Forse non il migliore ma senza dubbio il più efficace!

Come vi preparate ad un incontro?…qual'è lo spirito giusto con il quale affrontate l'impegno di una gara, sia essa in casa o in trasferta?

Ci piace studiare il nostro avversario, vedere i loro video e prepararci al meglio per l’incontro, abbiamo la fortuna di avere un coaching staff di alto livello, oltre ai miei collaboratori italiani Fiordalice, Gasparini e Cappellacci disponiamo anche di tutti gli atleti e coaches impegnati nella IFL. Cerchiamo di tenere altra la concentrazione di tutti durante la durata di tutto l’allenamento e nel pre-game facciamo in modo che ognuno si focalizzi nel proprio lavoro per dare a tutti la opportunità di entrare in campo al 110%.

Qual'è la squadra favorita per la vittoria finale di questo Campionato a tuo avviso?...e la favorita della Conference alla quale appartieni?

Per entrambe le domande i Crusaders!

Come giudichi l'organico a tua disposizione? Ti va di citare qualcuno dei tuoi ragazzi, del quale sentiremo senz'altro parlare, a tuo avviso?

Penso che ogni Coach che abbia la fortuna di allenare qui in Italia vorrebbe un organico come quello del CIF9 dei Lazio Marines. Ho la fortuna di potermi avvalere ad ogni allenamento di minimo 40-45 persone, e nel pre-season siamo arrivati a 61 durante un allenamento, neanche in nazionale ho visto così tanti giocatori. Dovrei citarli tutti per la passione e la dedizione che mettono quando scendono in campo, ma farò solo alcuni nomi di quelli a mio avviso sono i più promettenti e dei quali sentirete parlare presto... Mingoli E., Scaringella, Capra, Datturi, Grillo, Picariello e Romor, l’età media di questi ragazzi è di 17 anni e 6 su 7 fanno già parte della nazionale Under 19.



Qual è la situazione del football americano in Italia? Quali iniziative possono risultare utili per promuovere la diffusione del Football nella tua città?...e in generale in tutta Italia? Come giudichi la "spinta" alla pratica di questo sport nella tua regione?

Il football in Italia sta crescendo ogni giorno di più, la Federazione sta facendo un buon lavoro e il CIF9 nè è il risultato, ben 35 teams che hanno aderito a questo campionato che non sono pochi calcolando la miseria del football negli anni passati. Per ciò che concerne il nostro piccolo devo dire che nostra società si muove molto bene nel volantinaggio per il reclutamento, basta pensare che lo scorso settembre ai try&out estivi abbiamo avuto 107 ragazzi in totale, frutto di un’ottima campagna pubblicitaria messa in pratica dalla nostra dirigenza. Per la promozione del nostro sport ed per avere una spinta concreta penso che ci sia bisogno di investire di più negli spazi televisivi è l’unico modo per arrivare a quanti più utenti possibili e tornare nel minor tempo ai fasti degli anni ’80, sogno per ognuno di noi che gioca a Football!

Da quanto tempo alleni questa squadra?

Dal 2007, ho iniziato come Assistant in Under 18 per passare in pochi anni a ricoprire la carica di Head Coach in varie categorie e responsabile dei settori giovanili.

In quale squadra hai militato come giocatore?

Ho iniziato a giocare a football nei Nightmares Sorrento nel 1999, di li a pocoi sono passato ai Seagulls Salerno, e nel 2001 sono approdato ai Marines. Ho avuto anche una piccola parentesi spagnola nelle fila degli Imperials Reus, 2005-06.

Cosa rappresenta il football nella tua vita?….che spazio gli dai?

Il football per me è tutto! Dedico ogni giorno della mia vita a questo sport sia in campo che fuori, da quando ho iniziato a giocare non ho mai smesso! Mi sono messo ogni volta in gioco per raggiungere obiettivi sempre più alti e la proposta di qualche mese fà per un contratto in GFL con i Berlin Adler, che ho rifiutato per rimanere qui ai Marines, è stata un’enorme soddisfazione.

Un aggettivo per definirti?

Testardo!

Quale lato del tuo carattere pensi sia più apprezzato dai ragazzi della tua squadra?....e perchè?

Penso la mia grinta, la mia fame di football e la voglia che ho di stimolarli ogni giorno di più, per rendere ognuno di loro un giocatore migliore di quello che sono io.

Possiedi un motto che ripeti spesso?

Il motto di tutti i veri Marines...ONCE MARINE, FOR EVER MARINE!!!

Cosa dici ai tuoi giocatori appena prima di entrare in campo?...e al termine del match?

Non uso preparare un discorso pre-game, mi piace molto dire loro quello che sento in quel determinato momento e cercare di stimolarli sul alcuni punti sui quali sono sensibili...Penso di esserci sempre riuscito sin ora, non ho mai visto nessuno dei miei giocatori esprimere meno del 110% indossando la divisa dei Marines. A fine partita mi piace sottolineare alcuni punti dell’incontro, stimolare la squadra anche dopo una sconfitta e non vedere l’ora di visionare il video.

Grazie, coach, per il tempo che ci hai dedicato. Lasciaci con una frase, esprimendo liberamente un tuo pensiero, qualcosa a cui tieni particolarmente...o semplicemente, se credi...dei saluti o dei ringraziamenti.

Voglio ringraziare tutti voi dello staff CIF9.com per il Vs impegno nel divulgare quante più informazioni possibili sulla lega più importante del football italiano. Inoltre voglio ringraziare sentitamente tutta la dirigenza della società Lazio Marines, nella fattispecie la persona di Demetrio Bacaro, che mi ha dà la possibilità di poter lavorare come un professionista in una realtà del tutto amatoriale.

Nessun commento:

Posta un commento