giovedì 31 marzo 2011

Le interviste: Luigi Del Bello | GOBLINS Lanciano



Siamo al "giro di boa" della regular season, coach...Quali sono i punti di forza espressi maggiormente dalla tua squadra e dove invece c'è più bisogno di migliorare?

Sicuramente unità e sostegno reciproco non mancano come anche la combattività e la tenacia, ma dobbiamo migliorare su tecnica e schemi.

Quali sono realisticamente, in  percentuale, le speranze di arrivare ai playoff?…E, comunque, rispetto alle tue previsioni, come giudichi l'andamento sinora della tua squadra?

Come previsto i play off sono fuori portata, siamo una squadra ancora giovane

Come si svolgono abitualmente i vostri allenamenti? Quali sono gli aspetti sportivi e disciplinari che curate maggiormente?

C'è la parte di atletica che non va trascurata, anche se va scemando in vista del campionato per lasciare più spazio a tecnica e schemi, poi si cerca di insegnare la sportività e la disciplina che sono fondamentali per questo sport. Senza però mai dimenticare che si gioca per passione e divertimento.

In percentuale, quanti giocatori del vostro Roster hanno un'età giovane, diciamo compresa tra i 16 ed i 21 anni?

Per fortuna abbiamo molti giovani, direi un buon 50%

Qual'è la squadra più forte che avete incontrato finora?…e perché?

Sicuramente gli eagles salerno, hanno un ottimo gioco, sia in attacco che in difesa.

E' anche quella che esprime il miglior gioco?

Nel nostro girone credo proprio di si

Come vi preparate ad un incontro?…qual'è lo spirito giusto con il quale affrontate l'impegno di una gara, sia essa in casa o in trasferta?

Cercando di non creare troppa tensione nei giocatori e incoraggiandoli per le loro doti, secondo me è il modo migliore per farli rendere al massimo.

Come giudichi l'organico a tua disposizione? Ti va di citare qualcuno dei tuoi ragazzi, del quale sentiremo senz'altro parlare, a tuo avviso?

Ho un buon organico e ragazzi con potenzialità enormi, ma non farò i nomi, se lo devono guadagnare sulle statistiche.

Qual è la situazione del football americano in Italia? Quali iniziative possono risultare utili per promuovere la diffusione del Football nella tua città?...e in generale in tutta Italia? Come giudichi la "spinta" alla pratica di questo sport nella tua regione?

Purtroppo poco pubblicizzato dai media e anche poco supportato da enti come comuni, si fa troppa fatica ad avere campi, strutture e qualsiasi altro appoggio. Puoi avere una squadra di 40 atleti ma si viene sorpassati sempre da una squadra di calcio locale con magari solo 15 o 20 atleti. Lo sforzo per spingersi avanti è enorme e lodevole, ma sempre e solo degli “addetti ai lavori” avremmo bisogno di più collaborazione, comunque ultimamente stiamo migliorando parecchio.

Da quanto tempo alleni questa squadra?

Questo è il secondo anno

In quale squadra hai militato come giocatore?

Nelle squadre della mia zona che nel corso degli anni hanno cercato di crescere come i wilddogs

Cosa rappresenta il football nella tua vita?….che spazio gli dai?

È una grande soddisfazione e cerco di donargli il maggior tempo disponibile

Un aggettivo per definirti?

Tenace, avvolte testardo

Quale lato del tuo carattere pensi sia più apprezzato dai ragazzi della tua squadra?....e perchè?

Questo dovreste chiederlo a loro....

Possiedi un motto che ripeti spesso?

No...

Cosa dici ai tuoi giocatori appena prima di entrare in campo?...

Siamo qui per divertirci e portare a casa la partita

...e al termine del match?

Se abbiamo perso: “ragazzi comunque ci siamo divertiti, adesso ci impegneremo di più e miglioreremo”. Se abbiamo vinto:” complimenti ragazzi, e ora birra per tutti!!!”

Grazie, coach, per il tempo che ci hai dedicato. Lasciaci con una frase, esprimendo liberamente un tuo pensiero, qualcosa a cui tieni particolarmente...o semplicemente, se credi...dei saluti o dei ringraziamenti.

Sono un coach giovane ed ancora inesperto, e ringrazio tutti i membri e collaboratori della squadra per la possibilità di crescita che mi danno. E un grazie anche a voi per la considerazione, ciao.



Nessun commento:

Posta un commento