giovedì 24 marzo 2011

Le interviste: Paolo Lazzaretto | CAVALIERS Castelfranco



Siamo al "giro di boa" della regular season, coach...Quali sono i punti di forza espressi maggiormente dalla tua squadra e dove invece c'è più bisogno di migliorare?

L’attacco si è espresso su buoni livelli. La difesa ha risentito molto della mancanza di giocatori chiave, infortunati od impossibilitati ad allenarsi.

Quali sono realisticamente, in percentuale, le speranze di arrivare ai playoff?…E, comunque, rispetto alle tue previsioni, come giudichi l'andamento sinora della tua squadra?

Ci sono...e questo è sufficiente. Le previsioni non c’erano non conoscendo le altre squadre. La squadra si è comportata bene, onorando sempre il campo.

Come si svolgono abitualmente i vostri allenamenti? Quali sono gli aspetti sportivi e disciplinari che curate maggiormente?

Allenamenti normali. Una parte aletica, tecnica e schemi che variano a seconda della vicinanza alle partite. Ai giocatori chiediamo naturalmente di essere corretti e soprattutto di pensare a giocare senza parlare con gli arbitri.

Qual'è la squadra più forte che avete incontrato finora?…e perché?

Il girone è molto equilibrato. I neptunes sono forse più completi delle altre squadre.

E' anche quella che esprime il miglior gioco?

Si, i Neptunes....per il motivo che ho appena detto.

Come vi preparate ad un incontro?…qual'è lo spirito giusto con il quale affrontate l'impegno di una gara, sia essa in casa o in trasferta?

Cerchiamo di focalizzare i punti deboli degli avversari e studiare la tattica migliore.

Qual'è la squadra favorita per la vittoria finale di questo Campionato a tuo avviso? ...e la favorita della Conference alla quale appartieni?

Per la conference bisogna vedere l’evoluzione delle Aquile. Per il campionato credo che i Crusaders possano ripetersi anche se il nostro girone dirà la sua.

Come giudichi l'organico a tua disposizione? Ti va di citare qualcuno dei tuoi ragazzi, del quale sentiremo senz'altro parlare, a tuo avviso?

L’organico è molto buono. I ragazzi sono quasi tutti al primo o secondo campionato quindi hanno molto da imparare. Non mi piace fare nomi ma credo che se rimarrà lo spirito che c’è ora alcuni si imporranno a livello nazionale anche nel ruolo difficile del qb.

Qual è la situazione del football americano in Italia? Quali iniziative possono risultare utili per promuovere la diffusione del Football nella tua città?...e in generale in tutta Italia? Come giudichi la "spinta" alla pratica di questo sport nella tua regione?

Indubbiamente c’è una buona evoluzione anche se il difficile forse viene ora. Dopo le buone intenzioni deve esserci una solida organizzazione che si orienta soprattutto nelle scuole. Nel veneto c’è una forte spinta tenuto conto della pesante presenza del rugby.

Da quanto tempo alleni questa squadra?

È il terzo anno. Nel primo abbiamo fatto solo amichevoli.

In quale squadra hai militato come giocatore?

Mariners e Green Machine

Cosa rappresenta il football nella tua vita?….che spazio gli dai?

Tutto quello che posso dopo lavoro e famiglia (anzi forse si toglie qualcosa …)

Un aggettivo per definirti?

Sempre disponibile con i giovani perché sono il futuro

Quale lato del tuo carattere pensi sia più apprezzato dai ragazzi della tua squadra?....e perchè?

Non so. Rompo molto ma forse non troppo.

Possiedi un motto che ripeti spesso?

Allenamento duro – partita facile

Cosa dici ai tuoi giocatori appena prima di entrare in campo?...e al termine del match?

Di concentrarsi sul gioco. Alla fine dico il meno possibile perché c’è la stanchezza. Preferisco rimandare le analisi ai giorni successivi.

Grazie, coach, per il tempo che ci hai dedicato. Lasciaci con una frase, esprimendo liberamente un tuo pensiero, qualcosa a cui tieni particolarmente..o semplicemente, se credi...dei saluti o dei ringraziamenti.

Vi faccio i complimenti per l’ottima iniziativa e colgo l’occasione per salutare tutti i giocatori, allenatori e dirigenti del CIF9.

Nessun commento:

Posta un commento