giovedì 31 marzo 2011

Le interviste: Mauro Solmi | WARRIORS Bologna



Siamo al "giro di boa" della regular season, coach...Quali sono i punti di forza espressi maggiormente dalla tua squadra e dove invece c'è più bisogno di migliorare?

Il punto di forza di questa squadra è l’aver superato fondamentalmente la difficoltà iniziale: amalgamare atleti provenenti da più squadre, di diverse categorie, di cultura, età ed esperienza. Nei warriors9 militano giocatori dei white wings, knights, W.U21, W.U18 e si sono uniti anche alcuni giocatori di esperienza che hanno permesso di facilitare il compito di un coaching staff completamente nuovo con metodi di allenamento a loro desueti. Ovviamente dobbiamo migliorare nell’essere una squadra.

Quali sono realisticamente, in percentuale, le speranze di arrivare ai playoff?…E, comunque, rispetto alle tue previsioni, come giudichi l'andamento sinora della tua squadra?

100%....Il progetto W9 è stato pensato ancor prima di iniziare gli allenamenti e nn finisce al termine del campionato… stiamo rispettando il programma ma la strada è ancora lunga e in salita.

Come si svolgono abitualmente i vostri allenamenti?

Cerchiamo di mantenere un’intensità e un’attenzione molto alta, tecnica e teoria sono alla base visto la giovane età dei ragazzi; scrimage al 100% e fare in modo che si meritano la doccia a fine allenamento.

Quali sono gli aspetti sportivi e disciplinari che curate maggiormente?

Il rispetto e l’essere rispettato dai propri compagni di squadra, la conquista della fiducia e il senso completo e totale di appartenenza al nostro gruppo. Correttezza nei confronti dell’avversario e al contempo colpirlo duramente per conquistare il suo rispetto.

In percentuale, quanti giocatori del vostro Roster hanno un'età giovane, diciamo compresa tra i 16 ed i 21 anni?

Sono pochi mesi che alleno i ragazzi però sono in grado di dirvi di ognuno di loro nome, cognome e ruolo. l’età di tutti nn la conosco ma so che la grande maggioranza l’anno prossimo giocherà nelle rispettive under.

Qual'è la squadra più forte che avete incontrato finora?…e perché?

Sicuramente i wolfpack La Spezia per la loro fisicità.

E' anche quella che esprime il miglior gioco?

Direi che il miglior gioco è quello espresso dai Warriors

Come vi preparate ad un incontro?…qual'è lo spirito giusto con il quale affrontate l'impegno di una gara, sia essa in casa o in trasferta?

Concentrazione massima, richiamo mentale a tutto ciò che succede in campo, simulazione di tutte le situazioni e prevedere l’imprevedibile in pratica farsi trovare pronto in qualsiasi situazione.

Qual'è la squadra favorita per la vittoria finale di questo Campionato a tuo avviso?...e la favorita della Conference alla quale appartieni?

Non faccio troppa fatica nel dire Crusaders per due motivi: sono gli attuali campioni in carica e alcuni di loro lo ho conosciuti personalmente ad un raduno e il loro atteggiamento in campo e fuori, il loro approccio mi ha colpito favorevolmente. Direi Bills, Blu Storms, Aquile, Neptunes e in ultimo anche noi pure essendo un farm team disponiamo di ottimi atleti.

Come giudichi l'organico a tua disposizione? Ti va di citare qualcuno dei tuoi ragazzi, del quale sentiremo
senz'altro parlare, a tuo avviso?

Semplicemente fantastico e con margini di miglioramento elevati. Nella nostra squadra non fa la differenza il singolo ma il gruppo non ho un giocatore che spicca ma molti giocatori che si impegnano e crescono ogni giorno.

Qual è la situazione del football americano in Italia? Quali iniziative possono risultare utili per promuovere la diffusione del Football nella tua città?...e in generale in tutta Italia?

Dopo la sbornia degli anni d’oro abbiamo toccato il fondo ora direi che il movimento è in ripresa e in continua crescita. Promuovere iniziative nelle scuole e per la strada, provare ad avvicinare tutti a questo sport e decontestualizzarlo dal concetto di “solo per pochi”. Promuovere il flag football a livello scolastico. organizzare tornei tra le varie scuole e portare vari osservatori delle squadre a fare reclutamento, ciò che succedeva ai miei tempi con i giochi della gioventù.

Come giudichi la "spinta" alla pratica di questo sport nella tua regione?

Direi molto buona il numero delle squadre è piuttosto elevato ma si può sempre migliorare.

Da quanto tempo alleni questa squadra?

Da qualche mese.

In quale squadra hai militato come giocatore?

Warriors, Green Machine, Towers, Tigers, Phoenix, Virtus.

Cosa rappresenta il football nella tua vita?….che spazio gli dai?

Posso dirti solo questo. Sono un imprenditore ed ho impostato la mia azienda con le regole fondamentali del football. Ho giocato 20 anni e gli amici più sinceri sono quelli con cui ho condiviso le fatiche sul campo e le gioie al di fuori. Un giocatore di football lo rimani per sempre: dentro, fuori dal campo e nella vita.

Un aggettivo per definirti?

Corretto

Quale lato del tuo carattere pensi sia più apprezzato dai ragazzi della tua squadra?....e perchè?

Non amo impormi alla squadra per il ruolo ricoperto ma preferisco conquistare la fiducia di ogni singolo giocatore per ciò che sono in grado di trasmettergli. Esiste un tempo per tutto: sono il loro primo alleato nel “cazzeggio” ma un despota quando nn ottengo da parte loro attenzione e dedizione.

Possiedi un motto che ripeti spesso?

In verità ne ho diversi che conio di volta in volta in base alle esigenze. Normalmente creo parallelismi con la vita di tutti i giorni.

Cosa dici ai tuoi giocatori appena prima di entrare in campo?...

Ricordatevi di Alamo.

...e al termine del match?

Mi complimento e rimando tutte le considerazioni al lunedì.

Grazie, coach, per il tempo che ci hai dedicato. Lasciaci con una frase, esprimendo liberamente un tuo pensiero, qualcosa a cui tieni particolarmente...o semplicemente, se credi...dei saluti o dei ringraziamenti.

Ringrazio gli amici dei Warriors che ci hanno permesso di condividere e realizzare un progetto. Alla base di questo progetto esiste un coaching stff coeso di amici veri che pensano e condividono metodi di allenamento e colgo l’occasione per nominarli non per importanza di ruolo ma per quello che hanno rappresentato e rappresentano per me. Toni Mangiafico, Daniele Berti, William Ziosi, Pellegrino Barbantini, Andrea Poggi, Daniele Marchi, Francesco Benelli e se ne ho dimenticato qualcuno peste mi colga.


1 commento:

  1. Come non condividere tutto ciò che ha espresso il mio fratellino???

    RispondiElimina