lunedì 21 marzo 2011

Le Interviste: Tony Mangiafico | WARRIORS BOLOGNA



Siamo al "giro di boa" della regular season, coach...Quali sono i punti di forza espressi maggiormente
dalla tua squadra e dove invece c'è più bisogno di migliorare?

Migliorare in determinazione, aggressività agonistica e nell’adempimento delle responsabilità tecniche dei vari ruoli. I punti di forza sono tutti da migliorare ma sicuramente lo spirito della squadra e l’amicizia tra i giocatori sono il cardine su cui stiamo costruendo il nostro Team e saranno determinanti nei prossimi impegni.

Quali sono realisticamente, in percentuale, le speranze di arrivare ai playoff?…E, comunque, rispetto alle tue previsioni, come giudichi l'andamento sinora della tua squadra?

I play off li raggiungiamo al 150 %. La squadra sta affrontando un percorso con passione e dedizione. Dobbiamo migliorare ancora tanto.

Come si svolgono abitualmente i vostri allenamenti? Quali sono gli aspetti sportivi e disciplinari che curate maggiormente?

Disciplina mentale, responsabilità, rispetto nei confronti di compagni di gioco ed allenatori,tecnica di base e unità mentale della squadra.

In percentuale, quanti giocatori del vostro Roster hanno un'età giovane, diciamo compresa tra i 16 ed i 21 anni?

Una grossa fetta dei nostri giocatori il prossimo anno affronterà i campionati under.

Qual'è la squadra più forte che avete incontrato finora?…e perché?

Abbiamo incontrato 2 Team il più forte è stato La Spezia che esprime un football molto semplice ma di grande impatto fisico.

E' anche quella che esprime il miglior gioco?

Il miglior gioco lo esprimiamo noi.

Come vi preparate ad un incontro?…qual'è lo spirito giusto con il quale affrontate l'impegno di una gara, sia essa in casa o in trasferta?

Curiamo tutti gli aspetti, prepariamo l’incontro con grande attenzione del game plane e ripassiamo i fondamentali, senza farci mancare mai scrimmage al 100% con qualsiasi situazione climatica e difficoltà di terreno. Anche questo costruisce mentalità. Il football non è uno sport per fighetti.

Qual'è la squadra favorita per la vittoria finale di questo Campionato a tuo avviso?...e la favorita della Conference alla quale appartieni?

Sicuramente tra le favorite alla vittoria di Conference vi sono teste i Neptunes (che non mi hanno ben impressionato) i Bills ,Le Aquile,iBlue Storms e ovviamente anche i Warriors9.

Come giudichi l'organico a tua disposizione? Ti va di citare qualcuno dei tuoi ragazzi, del quale sentiremo senz'altro parlare, a tuo avviso?

Tutti i ragazzi a mia disposizione sono importanti per i prossimi impegni, in particolare quelli che hanno giocato meno, quelli che si fanno tutti gli special teams, quelli che aspettano nell’ombra il momento giusto per dare qualcosa alla nostra squadra. Io sono questi che voglio ricordare perché hanno il ruolo più difficile, il ruolo di mantenere un buon atteggiamento senza apparire, è il ruolo più importante.

Qual è la situazione del football americano in Italia? Quali iniziative possono risultare utili per promuovere la diffusione del Football nella tua città?...e in generale in tutta Italia? Come giudichi la "spinta" alla pratica di questo sport nella tua regione?

Il lavoro nelle scuole con la formazione degli insegnanti di educazione fisica per promuovere il football in competizione fra i vari istituti come in america nelle hight school. La formazione di allenatori affiancando allenatori con esperienza e carisma.

Da quanto tempo alleni questa squadra?

Da pochi mesi

In quale squadra hai militato come giocatore?

Doves, Towers, Phoenix

Cosa rappresenta il football nella tua vita?….che spazio gli dai?

Il football è una delle parti fondamentali della mia vita. L’amicizia, il senso di appartenenza, la dura lotta, l’amicizia e le emozioni che si vivono in questo sport sono fattori determinanti per migliorare la mia vita, non potrei farne a meno.

Un aggettivo per definirti?

Ditelo voi ("Concreto".. ndr)

Quale lato del tuo carattere pensi sia più apprezzato dai ragazzi della tua squadra?....e perchè?

Sono una persona trasparente, duro, ma educato,metto passione in ciò che faccio.

Possiedi un motto che ripeti spesso?

Chi ha più fame mangia la torta.

Cosa dici ai tuoi giocatori appena prima di entrare in campo?....e al termine del match?

Prima di entrare ricordo le loro responsabilità , Must dell’incontro ma soprattutto il senso di appartenenza e l’orgoglio di vestire questi colori, la voglia e l’onore di essere Guerrieri!

Grazie, coach, per il tempo che ci hai dedicato. Lasciaci con una frase, esprimendo liberamente un tuo pensiero, qualcosa a cui tieni particolarmente...o semplicemente, se credi...dei saluti o dei ringraziamenti.

Ringrazio i Warriors per avermi accettato come allenatore, sono felice di aver ritrovato qui qualcosa che ho cercato altrove senza riuscire ; l’amicizia, il rispetto il senso di appartenenza. Sono felice di aver portato mio figlio in questo ambiente di sportivi veri…..mi mancava la side line della lunetta in bianco blu.

Nessun commento:

Posta un commento