lunedì 21 marzo 2011

Le interviste: Manfredi Leone | CARDINALS Palermo



Inauguriamo la serie delle interviste che abbiamo realizzato con i coach delle squadre italiane che militano nel Campionato nazionale di Football a 9. Naturalmente noterete che abbiamo posto le medesime domande ad ogni allenatore, per avere un quadro d'insieme omogeneo ma allo stesso tempo variegato...quindi incollatevi al monitor e godetevele! Cominciamo da Manfredi Leone, head coach dei Cardinals Palermo:

Siamo al "giro di boa" della regular season, coach...Quali sono i punti di forza espressi maggiormente dalla tua squadra e dove invece c'è più bisogno di migliorare?

Punti di forza l’entusiasmo, la voglia di migliorare e un ritmo crescente. Punto debole i troppi falli d’inesperienza e qualche calo di tensione.

Quali sono realisticamente, in percentuale, le speranze di arrivare ai playoff?…E, comunque, rispetto alle tue previsioni, come giudichi l'andamento sinora della tua squadra?

Playoff al 70% per i valori teorici del girone espressi finora. La squadra è in crescita e finora ha dimostrato di essere una buona squadra che pecca in malizia.

Come si svolgono abitualmente i vostri allenamenti? Quali sono gli aspetti sportivi e disciplinari che curate maggiormente?

Ci alleniamo tre volte la settimana tutti insieme, al bisogno facciamo integrazioni sui reparti singoli,la palestra a parte. Curiamo sempre tecnica e tattica. Ho uno staff ricco e differenziato che ci permette di curare tutti gli aspetti al meglio e di formare anche i rookie che arrivano durante la regular season: Lo Celso (off coord e RB), Giov. Lombardo (def. Coord. e DB), Palazzolo (special team coord. e OL), Moscato (WR coach), Griffo (OL & rookies coach), labisi (OL coach), Portinaio (DL coach), Finocchio (LB coach), Firicano (Tattica), Gaet. Lombardo (rookies coach e team Manager). Valutiamo i risultati personali e collettivi, la progressione, le presenze, i meriti e l’attitudine dei nostri atleti al modello comportamentale richiesto basato sui valori che la società CARDINALS esprime anche in termini di educazione allo sport e alla cultura della collettività.

In percentuale, quanti giocatori del vostro Roster hanno un'età giovane, diciamo compresa tra i 16 ed i 21 anni?

Il 70%

Qual'è la squadra più forte che avete incontrato finora?…e perché?

Nel 2010 Crusaders Cagliari, rocciosi e concreti, buona esecuzione ed esperienza.

E' anche quella che esprime il miglior gioco?

Per quello che ho visto finora nel CIF9 si.

Come vi preparate ad un incontro?…qual'è lo spirito giusto con il quale affrontate l'impegno di una gara, sia essa in casa o in trasferta?

Intensità e divertimento, studio e applicazione. Ogni gara una festa, preparata con cura senza trascurare i dettagli.

Qual'è la squadra favorita per la vittoria finale di questo Campionato a tuo avviso?...e la favorita della Conference alla quale appartieni?

Beh è presto per dirlo, certamente i Crusaders sono i campioni in carica e saranno da battere, nella South anche Eagles e Patriots. Nella North vedo bene Blue Storms, Aquile, Warriors.

Come giudichi l'organico a tua disposizione? Ti va di citare qualcuno dei tuoi ragazzi, del quale sentiremo senz'altro parlare, a tuo avviso?

L’organico è numeroso e performante, seppure con esperienza differenziata. In attacco tra le nostre eccellenze direi Spinelli (RB), Abbadessa (WR) giovane ma di grande talento, Ruffino (OL). In difesa citerei Tramontana (LB) altro ex Under 18 di spessore, Di Stefano, esperto e serio DB, Lombardo M. (DE). In realtà sono molti di piu’ i meritevoli e mi dispiace non citare tanti latri che sono certo non me ne vorranno, ma basta guardare le statistiche.

Qual è la situazione del football americano in Italia? Quali iniziative possono risultare utili per promuovere la diffusione del Football nella tua città?...e in generale in tutta Italia? Come giudichi la "spinta" alla pratica di questo sport nella tua regione?

Il F.A. è di nuovo in crescita. Serve stabilità e l’aiuto della pubblica amministrazione per le strutture, al Sud in particolare dove si sconta arretratezza. A Palermo stiamo lavorando sulle scuole dagli Under 13 in poi e con manifestazioni pubbliche per diffondere la pratica dello sport. I cardinals fortunatamente hanno una lunga tradizione che ormai è conosciuta nell’ambiente sportivo. In generale servirebbero passaggi TV sul lavoro della FIDAF, della nazionale, delle squadre. Servirebbe stampa specializzata. In regione si deveono sviluppare altre relatà minori nelle provincie dove il F.A. non c’è. Noi siamp pronti a dare supporto tecnico a chiunque.

Da quanto tempo alleni questa squadra?

Alleno i Cardinals con diversi ruoli e a diversi livelli dal 1987 (se ricordo bene). Ho fatto giovanili, flag, prima squadra. Il mio ultimo ciclo come H.C. è iniziato nel 2009.

In quale squadra hai militato come giocatore?

Cardinals Palermo (campioni Flag 1985, secondi al Torneo del Mediterraneo 1988, semifinalisti A1 2000), Badalona Drags (Spagna – vittoria campionato 1988), Gladiatori Roma (1990 finalisti A1), Sharks Palermo (Campioni FIDAF 2003), All Stars Italia (1994).

Cosa rappresenta il football nella tua vita?….che spazio gli dai?

Dicono sia una hobby. In realtà gioco da quando avevo 15 anni e alleno da quando ne ho fatti 16 (dalla flag under 13), precoce e appassionato. Per me il F.A. è stata una scuola di vita; la complessità del sistema, la grandezza del gruppo ti addestrano a risolvere soluzioni complesse e far convivere tanti profili atletici e psicologici. Attualmente gli do’ il 90% del mio tempo libero, coinvolgendo amici e familiari a cui piace l’ambiente e in esso si divertono. Diciamo che il F.A. si porta via da 3 a 4 ore della mia giornata media. Ancora oggi mi piace ricordare che il F.A. occupa piu’ di metà della mia vita, circa 27 anni. Su 43 quasi fatti non è male….

Un aggettivo per definirti?

Due: preciso, appassionato.

Quale lato del tuo carattere pensi sia più apprezzato dai ragazzi della tua squadra?....e perchè?

La sincerità, perché nessuno si sente preso in giro e tutti accettano di confrontarsi apertamente, anche se magari mi temono ;-)

Possiedi un motto che ripeti spesso?

Spesso no, ma in genere ricordo loro che “Il football è adesso, non ci sarà una seconda opportunità, adesso al MASSIMO”.

Cosa dici ai tuoi giocatori appena prima di entrare in campo?...e al termine del match?

Prima: Intensità, concentrazione, divertiamoci. Dopo: beh dipende dal risultato, in genere BRAVI!!

Grazie, coach, per il tempo che ci hai dedicato. Lasciaci con una frase, esprimendo liberamente un tuo pensiero, qualcosa a cui tieni particolarmente...o semplicemente, se credi...dei saluti o dei ringraziamenti.

Grazie a voi, ragazzi.

Nessun commento:

Posta un commento