martedì 29 marzo 2011

Le interviste: Vito Nigro | DRAGONS Salento



Siamo al "giro di boa" della regular season, coach...Quali sono i punti di forza espressi maggiormente dalla tua squadra e dove invece c'è più bisogno di migliorare?

Un giro di boa al quanto sofferto , ma comunque raggiunto con positivita’ nonostante i risultati direi. Senza dubbio il nostro punto di forza in questo momento è l’aria che si respira nel team stesso , serena , positiva e tanta voglia di far bene. Siamo un team che si allena insieme (stesso roster) da due anni , sicuramente l’obiettivo è migliorare.

Quali sono realisticamente, in percentuale, le speranze di arrivare ai playoff?…E, comunque, rispetto alle tue previsioni, come giudichi l'andamento sinora della tua squadra?

Statisticamente è palese che nei playoff dovremmo esserci anche se non come prima…ovviamente le aspettative erano altre , ma va bene cosi , il percorso è ancora lungo. Fin ora abbiam fatto bene , le prestazini individuali e di team son cresciute , lo staff si è ampliato…diciamo si respire vera aria di football ora nel Salento…

Come si svolgono abitualmente i vostri allenamenti? Quali sono gli aspetti sportivi e disciplinari che curate maggiormente?

I nostri allenamenti da quest’anno sono aumentati in vista degli obiettivi che ci siamo prefissati per questa stagione.
I Ns allenamenti sono del tutto programmati , nulla viene per caso. Cerchiamo di perfezionare al meglio il lavoro concentrandoci su SCOUTING REPORT e curando I dettagli divisi per settori e ruoli. Abbiamo un iter da seguire in allenamento ormai ben avviato...diciamo che sotto il profilo disciplinare siamo quasi PERFETTI.


In percentuale, quanti giocatori del vostro Roster hanno un'età giovane, diciamo compresa tra i 16 ed i 21 anni?

Diciamo circa 15%

Qual'è la squadra più forte che avete incontrato finora?…e perché?

Senza dubbio il team da affrontare piu forte per noi sono I PATRIOTS BARI , Team nuovo ma composto da elementi che militano in campionati da diversi anni. Roster molto ricco e quindi con possibilita’ di disporre in campo di ricambi e giocatori sempre “freschi”.

E' anche quella che esprime il miglior gioco?

Tecnicamente I PATRIOTS BARI giocano un buon football , semplice ma molto efficace….poi a volte ci vuole anche un po di fortuna.

Come vi preparate ad un incontro?…qual'è lo spirito giusto con il quale affrontate l'impegno di una gara, sia essa in casa o in trasferta?

Consideriamo 4 fattori molto importanti che valutiamo prima di ogni partita: ASPETTO ATLETICO, ASPETTO TECNICO INDIVIDUALE E TEAM, UMORE INDIV E TEAM, ASPETTO STRATEGICO (COACHES). Questi I nostri punti chiave su cui lavoriamo con molta insistenza.

Qual'è la squadra favorita per la vittoria finale di questo Campionato a tuo avviso?...e la favorita della Conference alla quale appartieni?

Per il campionato credo sia Cagliari, anche se penso che per la south conference i Patriots Bari gli daranno del filo da torcere.



Come giudichi l'organico a tua disposizione? Ti va di citare qualcuno dei tuoi ragazzi, del quale sentiremo senz'altro parlare, a tuo avviso?

Sicuramente ho un organico piu ricco rispetto alle altre stagioni.Vorrei poter citare tutti I ragazzi della squadra perchè è grazie a tutti che si otttengono I risultati, ma in particolar modo vorrei menzionare Quarta Daniele(RB) Flavio Piliego(TE,DE) Emanuele Prete(NG), I fratelli Marco e Gabriele Di Gennaro(entrambi LB) e Pulli Lorenzo (CB).

Da quanto tempo alleni questa squadra?

Da 3 stagioni.

In quale squadra hai militato come giocatore?

Dragons San Vito, Hawks Taranto, Salento Dragons, Nazionale Italiana.

Cosa rappresenta il football nella tua vita?….che spazio gli dai?

Vi dico solo…se non avessi iniziato a giocare a footbal 14 anni fa non so se ora avrei un lavoro… dire che mi ha cambiato la vita sarebbe banale…ma e’ la pura verita’… tutto cio che sono, faccio e penso deriva da una formazione che solo il football a saputo darmi.

Un aggettivo per definirti?

Critico.

Possiedi un motto che ripeti spesso?

"Facciamo cio che sappiamo , ne di piu , ne di meno."

Cosa dici ai tuoi giocatori appena prima di entrare in campo?...e al termine del match?

Diciamo che i discorsi, le parole e gli atteggiamenti non sono poi cosi diversi da quelli assunti in allenamento. Cerchiamo di tenere una linea costante e dura negli allenamenti per non trovarci in affano durante le partite. Ricordo loro il duro lavoro affrontato nelle settimane e gli obiettivi che ci siamo prefissati.

Grazie, coach, per il tempo che ci hai dedicato. Lasciaci con una frase, esprimendo liberamente un tuo pensiero, qualcosa a cui tieni particolarmente...o semplicemente, se credi...dei saluti o dei ringraziamenti.

Ringrazio voi per il tempo dedicato a sostenere e diffondere questo sport. E poi...Io ci tengo ad evidenziare come negli anni il lavoro ripaga gli sforzi. Salento Dragons era un team composto da 13 persone e un solo dirigente….dopo ben 3 anni siamo in campo con 27 a roster, 3 coaches, team flag football, team manager, addetto statistiche, 7 chherleaders , 1 waterboy , 2 segretarie, 1 addetto stampa , 2 fotografi sportivi professionisti, 50 supporters fissi che ci seguono anche in trasferta , web designer...questi sono i Salento Dragons...ci tenevo a farlo , lavoriamo tutti sempre al 100 per cento per costruire un base solida per dare un futuro al nostro team.

Nessun commento:

Posta un commento