giovedì 7 marzo 2013

Le Aquile soddisfatte per la prima uscita stagionale

La vittoria per 35 a 12 contro i Bobcats Parma nella prima uscita di campionato, disputata sabato scorso sui campi di Jolanda di Savoia, ha rallegrato l’ambiente in casa Aquile, società e coaching staff si sono dichiarati soddisfatti della prestazione dei ragazzi, apparsi motivati, determinati e soprattutto in grado di sfruttare al meglio le occasioni che si sono presentate nel corso del match.

Il risultato e la prestazione del team appare ancor più convincente considerando il fatto che gli estensi non avevano disputato amichevoli di pre-season, pertanto il match d’esordio contro i parmensi poteva nascondere delle incognite significative soprattutto in relazione al nuovo sistema offensivo introdotto quest’anno, un metodo di gioco ed un “playbook” particolarmente veloce ed impegnativo che necessita di tempo per essere metabolizzato al meglio dai giocatori e soprattutto per raggiungere un adeguato e soddisfacente livello di efficienza e produttività. “I ragazzi sono partiti con il piede giusto, contro avversari di sicuro valore, ma il lavoro che ci attende è ancora lungo e dobbiamo prepararci al meglio per affrontare i prossimi contendenti che appaiono decisamente agguerriti” ha dichiarato al termine della partita coach Luca Brunetti, e in effetti anche analizzando le statistiche del match, emergono chiaramente alcuni aspetti sui quali la squadra dovrà impegnarsi a fondo per migliorare il rendimento sul campo. “Bisogna assolutamente essere più disciplinati, gestire meglio la palla e soprattutto ridurre il numero delle penalità che anche sabato sera hanno influito pesantemente sul rendimento dell’attacco, occorre inoltre maggior freddezza e concentrazione nell’esecuzione dei 3° down, che spesso risultano fondamentali nella gestione della partita” aggiunge l’offensive coordinator Alessandro Paltrinieri, “siamo comunque consapevoli delle nostre potenzialità e lavoreremo sul campo per correggere e migliorare ogni aspetto negativo“. Le note positive dell’attacco arrivano invece dalla performance dei singoli, in particolare dal regista Francesco Malta, dal runner Marco Papa e dal receiver Dario Mingozzi apparsi già in ottima forma e protagonisti assoluti del match, nonché dalla prestazione della difesa che, nonostante le assenze di numerosi titolari, è riuscita a gestire al meglio il match contro Parma, contribuendo in modo significativo al successo finale. Il prossimo weekend le Aquile riposeranno per poi rituffarsi in campionato domenica 17 marzo nell’impegnativa trasferta di Bologna contro i Neptunes.

Nell’attesa non si ferma l’attività delle Aquile sul fronte dello sviluppo del settore giovanile. In particolare sabato prossima alle 14:30 nell’impianto di via Veneziani ci sarà il consueto appuntamento con la Football Academy. Sempre sabato sui campi di via Veneziani si svolgerà un nuovo Footbll day, appuntamento tradizionale nel progetto di coach Peretto con le scuole ferraresi. L’inizio del Football day è fissato per le 14:15.

Ufficio Stampa Aquile Ferrara

Nessun commento:

Posta un commento