venerdì 22 marzo 2013

I protagonisti: Thomas Salvestroni


Ciao Thomas, ci parli un po' di te come giocatore?

14 Febbraio 1992: inizio a giocare. Dal 92 al 95 campionati flag nel 95 campione d’Italia. Nel 95 inizio a giocare anche a football e partecipo al campionato di serie A2 con i Condor, gioco titolare (non avevo nemmeno 17 anni) come guardia offensiva. Nel 96 secondo campionato di A2 titolare come tackle offensivo e convocazione nazionale faccio 4 selezioni e partecipo agli europei U19, arrivammo sesti. Nel 97/98 campionato serie B (winter league) con i Condor, non perché retrocessi ma costretti alla serie b per risvolti economici. Partecipo al ALL STAR GAME 99 e 2000 serie A2 con i Condor. Nel 2000 faccio anche il campionato di UNDER 21 con i Condor, perderemmo la storica finale al comunale di Grosseto contro i Lions di Bergamo, però segnai 2 touchdown. 2001 serie A con gli Etruschi di Livorno. 2002/2003/2004 ho fatto 2 campionati nello stesso anno perché venivano giocati in tempi diversi ed erano la serie B con i Longhorns Grosseto e la serie A con i Marines di Roma dove ho avuto l’onore di giocare insieme a BROCK OLIVO ex giocatore NFL ex DETROIT LIONS. NEL 2003 Partecipo al ALL STAR GAME della serie B. Nel 2004 partecipo anche al campionato 5vs5 senior con i Condor Grosseto, vicecampioni d’Italia..nel 2008 partecipo alla serie B, nel 2009 gioco la semifinale A2 con i Guelfi..

Che ruolo rivesti adesso con i Condor?

Attualmente sono l'allenatore della difesa..

Vuoi raccontarci la tua storia da coach?

Nel 2007 vengo contattato dall’allora allenatore della difesa Luca del Dottore che mi chiedeva se mi interessasse poter dare una mano, io accettai pensando che in fin dei conti non ero mai stato un coach, ma di questo sport ne sapevo veramente tanto e che avrei potuto dare il mio contributo. Nel 2007 assistente coach difesa Longhorns under 17 vicecampioni d’Italia. Nel 2008 Luca lascia il posto di capo allenatore difesa perché non aveva più lo stesso tempo da poter dedicare al football e, essendoci il posto vacante, mi proposi io di allenare la difesa senior dei Condor..bravo, in giovanile ero stato bravo, però non tutti si fidavano, giustamente esperienza zero.. la dirigenza mi dette la mia opportunità e io la ricambiai con il terzo posto nel campionato di serie B. Sempre nel 2008 divento capoallenatore dell’under 21 Condor..perderemo in semifinale 3° posto. A fine campionato mi dimetterò per problemi lavorativi. Mi allontano dal football per un paio di anni 2010/2011..A dicembre 2011 si libera un posto come allenatore della difesa dei Condor Grosseto under 18 ed io non mi lascio sfuggire questa occasione. Gennaio 2012 sono il nuovo allenatore della difesa..



Come vedi questo farm team Marines-Condor?

Credo fermamente in questo progetto, penso che sia un'esperienza unica e possibilmente ripetibile, occuparmi dei giovani e dargli strutture adeguate alla loro crescita sportiva è sempre stata una delle mie priorità. A Roma ci permettiamo di competere tra 60 giocatori che fanno la differenza quando fai scrimmage, ci sono coach americani e italiani di esperienza, attrezzature di primo livello ed il posto in squadra non è mai assicurato, cosa che a Grosseto siamo abituati a dare per scontato. Sacrificio e determinazione, così si cresce un giocatore di football, devi allenarti per attendere quel posto e devi farti trovare prontissimo quando si crea l'occasione.

Sappiamo che si è ricreata la coppia Salvestroni-Orazi, che mi dici di Vezio?

La prima volta che ho conosciuto Vezio era il 1996 (17 anni) lui era defensive end nei Lumberjack Fiuggi ed io tackle, mi ha picchiato tutta la partita, nel corso degli anni ci siamo sempre incontrati perché Grosseto veniva inserita sempre nel girone delle romane e ci siamo sempre rispettati picchiandoci il più possibile, fino al 2003 anno in cui abbiamo giocato insieme in linea di difesa dei Marines serie A e Euroleague, insieme a noi giocavano anche Bob Tron, Fabio Pacelli, Fabio Tortosa e Mirko Cappellacci, eravamo tra le 4 squadre più forti d’Italia...Vezio è un giocatore molto forte fisicamente, ma anche tecnicamente, gran visione di gioco, è veramente dura fermarlo, assolutamente corretto e capace di mantenere una calma invidiabile anche nelle peggiori situazioni, questo anno credo che nel girone di ritorno saremo una bella spina nel fianco di qualsiasi attacco...

Come vedi la situazione del Football a Grosseto?

Lo scorso anno era iniziata una bella collaborazione tra i Condor ed un gruppo di ex-giocatori che ha portato alla disputa di un bel campionato CIF9; quest’anno i Veterans hanno voluto camminare con le proprie gambe. I punti di forza delle squadre grossetane sono sempre stati la difesa ed il gioco di lanci, vedere che la nostra difesa è al sesto posto nella lega e la loro al 32° e che, nonostante abbiano due ottimi QB (Marco Corsini e Elvis Tarroni) sono due posti dietro a noi nel pass offense (il nostro QB è un giovane esordiente, Federico Rossi), mi fa pensare che una più attenta gestione della cosa, sia a livello dirigenziale ma soprattutto tecnico avrebbe permesso di fare buone cose rimanendo uniti.


Ufficio Stampa Condor

Nessun commento:

Posta un commento