mercoledì 13 marzo 2013

Gladiatori: Ed è derby


Domenica Roma sarà attraversata da numerosi eventi sportivi e non. Ce n’è uno, però che – nonostante non richiamerà di certo folle oceaniche – ha un significato molto particolare, per i nomi e per i colori che si scontreranno sul campo.

Stiamo parlando del derby romano del football americano, la partita tra i Gladiatori Roma e gli SS Lazio Marines. Beninteso, c’è da sottolineare che sarà un derby in chiave minore. I Gladiatori, infatti, stanno ricostruendo dal campionato Arena la loro realtà con pazienza e passione, nella speranza di riportare la squadra ai fasti del passato: basti ricordare il fatto che sono stati la prima squadra come anno di fondazione (1973), il titolo conquistato nel 1981, i tre sfortunati Superbowl disputati tra il 1993 e il 1996, oltre alla finale di EFAF Cup (l’Europa League del football americano) nel 1997. Discorso diverso quello dei Marines, che partecipano tuttora al massimo campionato, e che schierano il loro farm team nel campionato Arena a 9.

Un derby che in passato ha sempre portato una notevole quantità di pepe con sé: colori a parte, nomi a parte, ai Gladiatori piace pensare che non sono mai stati battuti dai Marines sul campo. L’unica sconfitta infatti risale a un 8‐0 a tavolino rimediato perché si doveva giocare nei giorni della morte di Giovanni Paolo II, e per motivi di ordine pubblico i Gladiatori chiesero di rinviare l’incontro. La richiesta venne respinta, non si riuscì a trovare un servizio di ambulanze disponibile (vennero precettate per l’esigenza della veglia a Karol Wojtila in S. Pietro), e così i Gladiatori rimediarono quella che a tutt’oggi rimane l’unica sconfitta contro i cugini laziali.

Il conto infatti assomma a 6 vittorie per i Gladiatori e 1 per i Marines, con un bilancio di punti (esclusi gli otto a tavolino) che recita un inequivocabile 145‐74 a favore dei giallorossi. Nella scorsa stagione i Gladiatori si sono imposti per 26‐0 fuori casa e per 35‐20 in casa. Ma guai a pensare che possa essere un’altra passeggiata: la scorsa settimana i Marines hanno venduto cara la pelle contro Napoli, perdendo per un unico punto di scarto.

Per chi non volesse perdersi lo spettacolo, l’appuntamento è allo Stadio Paolo Rosi (via dei Campi Sportivi 7) domenica, il kickoff è previsto per le 14:30, e l’ingresso sarà gratuito per una bella festa di football targata Roma!

Ufficio Stampa Gladiatori Roma

Nessun commento:

Posta un commento