lunedì 16 aprile 2012

[Week 9] Le interviste post-partita: Mario Pironti | Eagles Salerno

Salerno, 16 Aprile 2012 - Eccoli qui, ancora imbattuti, ancora forti di uno strapotere che permette loro di dominare gli avversari, infliggendo per l'ennesima volta un passivo piuttosto pesante. Niente di strano considerando quale è stata la marcia dei salernitani in campionato fino a questo momento. La cosa che fa più "eco" stavolta è che gli avversari di turno erano i Crabs Pescara, una compagine di tutto rispetto che, fino a sabato, contendeva ai campani il primato nel girone C. Adesso son rimasti soli in vetta gli uomini guidati da Mario Pironti. Ascoltiamo proprio dalle parole dell'esperto coach degli Eagles come sono andate le cose.

Ciao Mario e bentornato. Gran bella prova dei tuoi ragazzi sabato, in questo "big match" della nona giornata. Che partita è stata?

La partita si preannunciava come una delle più combattute dell'intero weekend ed uno dei match-clou. L'andamento invece è stato a senso unico sin dall'inizio. Abbiamo giocato un'ottima partita non concedendo niente in difesa se non un td nell'ultimo minuto di gioco su una bella azione di lancio imbastita dai Crabs ed abbiamo prodotto molto in attacco andando a segno 6 volte su 8 possessi offensivi trasformando da 2 cinque volte su sei. Insomma, è stata una magnifica giornata per noi ed una giornata no per i Crabs che forse hanno risentito anche del lungo viaggio ma che nel prosieguo potranno esprimersi sicuramente meglio. 

Alti e bassi di questo incontro? Cosa ti ha convinto maggiormente e cosa meno...

Mai come questa volta ombre ce ne sono state davvero pochissime. E' impossibile immaginare una partita senza errori ma sabato il margine è stato ridotto al minimo. Devo dire che le condizioni atmosferiche particolarmente avverse avrebbero potuto condizionare soprattutto lo sviluppo del gioco offensivo ma nella realtà il punteggio testimonia che il tempo non è stato un fattore. Nonostante pioggia, vento e fango non abbiamo fatto nessun fumble e lanciato nessun intercetto. Le luci invece le individuo nella prova di grande personalità di tutti i reparti.

Questa vittoria vi consegna in pratica l'accesso ai playoff...

Intanto ci proietta al primo posto in classifica in solitario. In secondo luogo, è solo un altro passo verso l'obiettivo della stagione cioè quello di migliorarci e per fare ciò bisogna provare a vincere ogni partita.


Vogliamo sottolineare la prova di qualcuno dei tuoi uomini in campo?

In attacco voglio sottolineare in particolare il pregevole lavoro della linea con Somma, Della Mura, Cotugno, Ciancone e del fb Amatruda che hanno consentito al talento dei rb's Sciumanò e Bucci di svilupparsi per tutto l'incontro. In difesa è davvero difficile individuare un mvp per l'ottima prova complessiva. In linea si sono messi in luce tra gli altri D'Amato e Cacciatore, tra i lb's Fiore e Leone e tra i db's Greco e Derkach. Voglio anche sottolineare i lunghissimi kick off e punt del rookie Formicola.

Momento determinante della sfida?

Credo sia stato il primo schema o meglio le prime azioni. Ho capito subito che i ragazzi avevano approcciato la gara così come la avevamo preparata: determinazione, concentrazione, intensità ed esecuzione. Infatti siamo andati subito a segno nei primi due possessi offensivi.

Cosa è successo stavolta ai Crabs? Cosa non ha funzionato sabato in campo per i pescaresi?

I Crabs sono un'ottima squadra molto ben allenata. Sono ben preparati fisicamente, sono un numero rilevante e ci sono giocatori con talento. Sabato sono incappati in una giornata storta come può capitare nel corso di un campionato ma ci aspettiamo una squadra diversa nella partita di ritorno in cui ci giocheremo all'ultima giornata probabilmente la leadership del girone proprio come accadde lo scorso anno. Ovviamente partiremo con un vantaggio di 40 punti. Ma un passo alla volta.

Un aggettivo per definire i tuoi ragazzi visti in campo..

Desiderosi di giocare e di farlo al meglio.

Prossimo match il derby del 29 aprile a Napoli contro gli 82ers. Quali sono le tue sensazioni in vista di questo impegno?

La partita di andata con gli 82ers lasciò qualche perplessità sulla nostra prestazione. Al fischio finale però ero convinto che non avessimo giocato al meglio sia perchè storicamente alla prima partita di campionato fatichiamo sempre un pò ad ingranare e sia perchè le indisponibilità ci avevano costretto a troppi decisivi cambiamenti dell'ultima ora nell'impianto di gioco. Ero convinto e lo sono ancor di più oggi che siamo tutt'altra squadra rispetto a quella partita e sono molto curioso di giocare di nuovo anche perchè Napoli che indubbiamente ha mostrato miglioramenti rispetto alla passata stagione, ha inanellato però prestazioni con punteggi altalenanti, circostanza che fa di loro un pericolo latente nel girone.

Immancabile considerazione finale...

Sabato i ragazzi mi hanno reso orgoglioso per la prestazione. Avevano lavorato bene nelle precedenti settimane e il lavoro paga sempre. Ora mi auguro che approcceremo bene questi 10 giorni di preparazione per arrivare pronti al derby che è partita che storicamente genera una gran voglia di vincere e di vincere bene e noi abbiamo più di un motivo per bissare la prova di sabato scorso. Vedremo.

Grazie mille, Mario.

US Cif9.com


Nessun commento:

Posta un commento